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Dettaglio qualifica


Titolo
Animatore sociale
Stato
Attiva
Descrizione
L’Animatore sociale è in grado di realizzare interventi di animazione sociale, culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludiche, culturali ed espressive.
Area professionale
Erogazione servizi socio-sanitari
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1290 - 02/08/2018
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale
ATECO 2007
87.10.00 Strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani
87.20.00 Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti
87.30.00 Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
87.90.00 Altre strutture di assistenza sociale residenziale
88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 19 Servizi socio-sanitari

ADA.19.02.19 (ex ADA.22.218.698) - Realizzazione di interventi di animazione sociale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Interventi di prevenzione identificati e programmati in aderenza alle reali necessità del tessuto socio-culturale di riferimento

INDICATORI

  • Ricognizione dei fabbisogni culturali ed educativi dell’utenza e dei servizi offerti
  • Mappatura dei rischi di marginalità e disagio presenti nell’area d’intervento
  • Individuazione delle priorità di intervento in relazione alle risorse disponibili
  • Progettazione e/o collaborazione alla progettazione in équipe di piani assistenziali e/o socio-educativi individuali e di gruppo

CAPACITÀ

  • Comprendere bisogni ed aspettative del tessuto socio-culturale di riferimento
  • Decodificare il contesto sociale attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse sussistenti
  • Identificare il sistema di reti relazionali e strutturali di tipo sociale esistente e potenziale
  • Individuare le diverse tipologie di utenza dell’area di intervento

CONOSCENZE

  • Caratteristiche evolutive e dinamiche di cambiamento di individui e gruppi sociali
  • Strumenti e tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni per target specifici: colloqui individuali e di gruppo, interviste, questionari
  • Rapporto individuo-società: processi di marginalizzazione e devianza
  • Metodologie della ricerca sociale: analisi territoriale, analisi dei dati, la ricerca di intervento, ecc.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi sociali ed assistenziali
  • Organizzazione dei servizi socio-assistenziali e delle reti informali di cura
  • Organizzazione dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Attività di animazione sociale rispondenti alle esigenze educative e sociali dell’area d’intervento

INDICATORI

  • Definizione e realizzazione delle attività di animazione (es. laboratori manuali, animazione motoria, ecc.)
  • Elaborazione e organizzazione del materiale e degli spazi di supporto alle attività di animazione
  • Promozione del recupero dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti
  • Valutazione e documentazione dei risultati/progressi raggiunti dagli utenti
  • Gestione delle comunicazioni e delle relazioni con la famiglia d'appartenenza

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di socializzazione atte a sostenere l’emancipazione e a contrastare l’isolamento socio-affettivo anche attraverso la valorizzazione delle possibilità offerte dall’ambiente di appartenenza e dal mondo esterno
  • Individuare ed incoraggiare modalità di incontro ed integrazione sociale per favorire l’inclusione eliminando pregiudizi e stereotipi
  • Riscontrare il livello di partecipazione e coinvolgimento, di singoli e gruppi, alle attività proposte, prefigurando possibili azioni di affinamento e messa a punto
  • Tradurre bisogni, manifesti e non, di singoli e gruppi, in azioni di scambio e confronto reciproco

CONOSCENZE

  • Caratteristiche psico-pedagogiche dei diversi modelli familiari
  • Metodologie di analisi della personalità e della relazione d’aiuto
  • Strumenti e tecniche di analisi e verifica degli interventi: test, schede di analisi, report, etc.
  • Tecniche di comunicazione e interazioni diretta e mediata
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi sociali ed assistenziali
  • Organizzazione dei servizi socio-assistenziali e delle reti informali di cura
  • Tecniche di animazione: teatrale, espressiva, musicale, motoria, ludica
  • Tecniche laboratoriali di manipolazione creativa di materiali
  • Tipologie di contesti laboratoriali
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Azioni/interventi di animazione educativa realizzati secondo gli obiettivi prefissati

INDICATORI

  • Analisi dei bisogni individuali e di gruppi/utenza e individuazione delle risorse necessarie agli interventi di animazione sociale
  • Promozione del recupero e dello sviluppo delle potenzialità personali, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti
  • Definizione delle attività di animazione (es. laboratori manuali, digitali, di animazione motoria. musicale.., ecc.)
  • Organizzazione e animazione degli spazi laboratoriali attrezzati (co-working, co-studying, ….) di supporto alle attività
  • Valutazione dei risultati/progressi raggiunti dagli utenti

CAPACITÀ

  • Applicare le tecniche laboratoriali e la “progettualità in situazione” per innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento dei propri bisogni e motivazioni
  • Interpretare dinamiche comportamentali e criticità latenti dell’utente con approccio empatico e maieutico
  • Prefigurare spazi fisici e digitali, applicando metodologie aggregative e di condivisione idonee a favorire la comunicazione, lo sviluppo di progetti personali, il lavoro creativo e la partecipazione
  • Trasmettere modelli comportamentali positivi atti a contrastare fenomeni di marginalizzazione, devianza e disadattamento

CONOSCENZE

  • Elementi pedagogici applicati alle dinamiche di lavoro con individui e gruppi (facilitazione, conoscenza esperienziale, scambio tra pari, mentoring, counselling)
  • Caratteristiche psico-pedagogiche dei diversi modelli familiari
  • Metodologie di analisi della personalità e della relazione d’aiuto
  • Elementi di ict applicati all’animazione socio educativa
  • Strumenti e tecniche di analisi e verifica degli interventi: test, schede di analisi, report, etc.
  • Tecniche di comunicazione e interazioni diretta e mediata
  • Organizzazione dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio
  • Tecniche laboratoriali di manipolazione creativa di materiali
  • Tipologie di contesti laboratoriali
  • Principi di sicurezza digitale
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Utenti stimolati nelle loro potenzialità espressive, artistiche, ludiche, culturali e motorie

INDICATORI

  • Realizzazione di interventi di animazione ludica, teatrale, artistica ed espressiva
  • Predisposizione di laboratori manuali: creta, pittura, disegno, ecc.
  • Realizzazione di iniziative di animazione motoria e psico-motoria

CAPACITÀ

  • Incoraggiare e sostenere lo sviluppo delle abilità comunicative digitali attraverso l’utilizzo in sicurezza dell’ict e dei social media
  • Scegliere e applicare modalità artistico-espressive (canto, danza, musica…), funzionali agli scopi di animazione prefissati
  • Sollecitare l’espressività personale e le dinamiche di cooperazione e condivisione mobilitando le capacità possedute in campo artistico, culturale o motorio
  • Stimolare dinamiche di crescita personale attraverso riflessioni ed elaborazione di atteggiamenti e comportamenti

CONOSCENZE

  • Elementi di ict applicati all’animazione socio educativa
  • Tecniche di comunicazione e interazioni diretta e mediata
  • Organizzazione dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio
  • Tecniche di animazione: teatrale, espressiva, musicale, motoria, ludica
  • Tecniche laboratoriali di manipolazione creativa di materiali
  • Tipologie di contesti laboratoriali
  • Principi di sicurezza digitale
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Erogazione servizi socio-sanitari Animatore sociale Attiva 1290 02/08/2018 5
Erogazione servizi socio-sanitari Animatore sociale Non attiva 1372 07/03/2011 1290 02/08/2018 5