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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico nell'amministrazione del personale
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico nell’amministrazione del personale è in grado di intervenire, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, nel processo di gestione amministrativa e contabile del personale attraverso la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e la realizzazione delle principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
4.1.1.4.0 Addetti alla gestione del personale
4.3.2.2.0 Addetti alle buste paga
ATECO 2007
69.20.15 Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi
69.20.12 Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
69.20.30 Attività dei consulenti del lavoro
82.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 – Area Comune

ADA.24.03.06 (ex ADA.25.234.770) - Gestione amministrativa del personale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Operazioni amministrative connesse al rapporto di lavoro eseguite secondo le normative e le direttive aziendali

INDICATORI

  • Utilizzo di software di gestione e amministrazione del personale
  • Compilazione documenti per assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro
  • Trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali, assicurativi

CAPACITÀ

  • Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
  • Comprendere le caratteristiche distintive delle diverse tipologie contrattuali, gli aspetti propri di un rapporto di lavoro e le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
  • Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e richieste di autorizzazione verso gli enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
  • Individuare gli strumenti e i protocolli aziendali previsti a supporto del processo di assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro

CONOSCENZE

  • Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
  • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
  • Principali ccnl
  • Procedure amministrative di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
  • Comunicazione obbligatorie agli enti
  • Normativa in materia di tutela delle privacy
  • Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Prospetti paga predisposti in base alla documentazione delle presenze, assenze, trattamenti speciali

INDICATORI

  • Rilevazione e classificazione delle presenze
  • Esame del costo lavoro
  • Elaborazione del cedolino paga

CAPACITÀ

  • Adottare applicativi e software in uso presso l’azienda per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto delle presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il libro unico del lavoro
  • Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
  • Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del tfr
  • Riconoscere gli elementi che configurano la struttura complessiva del cedolino paga e le sue principali componenti (aspetti contrattuali, contributi sociali, ritenute fiscali, le voci variabili, ecc.)

CONOSCENZE

  • Elementi di contabilità e libri obbligatori del lavoro
  • Principali software di gestione e amministrazione del personale
  • Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa
  • La composizione del costo del lavoro
  • Cedolino paga: voci e gestione
  • Principali software per le operazioni di calcolo ed elaborazione cedolini paghe
  • Sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
  • Procedure e strumenti di calcolo versamenti contributivi e fiscali
  • Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Adempimenti amministrativo/contabili evasi nei tempi e scadenze previste dalla normativa

INDICATORI

  • Elaborazione modelli di attestazione cumulativa dei redditi (cu)
  • Predisposizione modulistica periodica e annuale in materia previdenziale e fiscale
  • Stesura documentazione costo del personale

CAPACITÀ

  • Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (cu dipendenti e autonomi, autoliquidazione inail, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
  • Determinare gli adempimenti periodici e annuali del sostituto d’imposta in materia fiscale, previdenziale, assicurativa (scadenze, pagamenti, dichiarazioni, ecc.)
  • Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
  • Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione

CONOSCENZE

  • Elementi di contabilità e libri obbligatori del lavoro
  • Comunicazione obbligatorie agli enti
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Normativa in materia di tutela delle privacy
  • La composizione del costo del lavoro
  • Modulistica per versamenti contributivi previdenziali assicurativi erariali
  • Principali modelli di certificazione dei redditi da lavoro
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Attività di supporto e assistenza realizzate in logica di servizio e integrazione aziendale

INDICATORI

  • Estrazione dati
  • Produzione di report periodici
  • Tenuta archivio del personale

CAPACITÀ

  • Adottare le modalità più adeguate alla produzione di documenti e prospetti utili alle attività di reporting
  • Applicare strumenti e procedure per la tenuta e l’aggiornamento continuo dell’archivio del personale
  • Individuare le modalità più opportune a supportare la lettura e comprensione della retribuzione, della documentazione contrattuale e della modulistica fiscale
  • Prefigurare ipotesi di sviluppo informatico e gestionale volte a migliorare i processi di gestione e amministrazione delle risorse umane

CONOSCENZE

  • Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
  • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
  • Principali software di gestione e amministrazione del personale
  • La composizione del costo del lavoro
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico nell'amministrazione del personale Attiva 128 01/02/2021 4