Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico nell'amministrazione del personale
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico nell’amministrazione del personale è in grado di intervenire, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, nel processo di gestione amministrativa e contabile del personale attraverso la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e la realizzazione delle principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
- Area professionale
- Amministrazione e controllo d’impresa
- Obbligo formativo
- Sì
- Atto e data di approvazione
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 4
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 4.1.1.4.0 Addetti alla gestione del personale
4.3.2.2.0 Addetti alle buste paga
- ATECO 2007
- 69.20.15 Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi
69.20.12 Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
69.20.30 Attività dei consulenti del lavoro
82.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 24 – Area Comune
ADA.24.03.06 (ex ADA.25.234.770) - Gestione amministrativa del personale
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Operazioni amministrative connesse al rapporto di lavoro eseguite secondo le normative e le direttive aziendali
INDICATORI
- Utilizzo di software di gestione e amministrazione del personale
- Compilazione documenti per assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro
- Trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali, assicurativi
CAPACITÀ
- Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
- Comprendere le caratteristiche distintive delle diverse tipologie contrattuali, gli aspetti propri di un rapporto di lavoro e le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
- Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e richieste di autorizzazione verso gli enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
- Individuare gli strumenti e i protocolli aziendali previsti a supporto del processo di assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro
CONOSCENZE
- Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
- Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
- Principali ccnl
- Procedure amministrative di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
- Comunicazione obbligatorie agli enti
- Normativa in materia di tutela delle privacy
- Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Prospetti paga predisposti in base alla documentazione delle presenze, assenze, trattamenti speciali
INDICATORI
- Rilevazione e classificazione delle presenze
- Esame del costo lavoro
- Elaborazione del cedolino paga
CAPACITÀ
- Adottare applicativi e software in uso presso l’azienda per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto delle presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il libro unico del lavoro
- Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
- Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del tfr
- Riconoscere gli elementi che configurano la struttura complessiva del cedolino paga e le sue principali componenti (aspetti contrattuali, contributi sociali, ritenute fiscali, le voci variabili, ecc.)
CONOSCENZE
- Elementi di contabilità e libri obbligatori del lavoro
- Principali software di gestione e amministrazione del personale
- Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa
- La composizione del costo del lavoro
- Cedolino paga: voci e gestione
- Principali software per le operazioni di calcolo ed elaborazione cedolini paghe
- Sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
- Procedure e strumenti di calcolo versamenti contributivi e fiscali
- Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Adempimenti amministrativo/contabili evasi nei tempi e scadenze previste dalla normativa
INDICATORI
- Elaborazione modelli di attestazione cumulativa dei redditi (cu)
- Predisposizione modulistica periodica e annuale in materia previdenziale e fiscale
- Stesura documentazione costo del personale
CAPACITÀ
- Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (cu dipendenti e autonomi, autoliquidazione inail, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
- Determinare gli adempimenti periodici e annuali del sostituto d’imposta in materia fiscale, previdenziale, assicurativa (scadenze, pagamenti, dichiarazioni, ecc.)
- Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
- Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
CONOSCENZE
- Elementi di contabilità e libri obbligatori del lavoro
- Comunicazione obbligatorie agli enti
- Adempimenti e scadenze fiscali
- Normativa in materia di tutela delle privacy
- La composizione del costo del lavoro
- Modulistica per versamenti contributivi previdenziali assicurativi erariali
- Principali modelli di certificazione dei redditi da lavoro
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Attività di supporto e assistenza realizzate in logica di servizio e integrazione aziendale
INDICATORI
- Estrazione dati
- Produzione di report periodici
- Tenuta archivio del personale
CAPACITÀ
- Adottare le modalità più adeguate alla produzione di documenti e prospetti utili alle attività di reporting
- Applicare strumenti e procedure per la tenuta e l’aggiornamento continuo dell’archivio del personale
- Individuare le modalità più opportune a supportare la lettura e comprensione della retribuzione, della documentazione contrattuale e della modulistica fiscale
- Prefigurare ipotesi di sviluppo informatico e gestionale volte a migliorare i processi di gestione e amministrazione delle risorse umane
CONOSCENZE
- Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
- Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
- Principali software di gestione e amministrazione del personale
- La composizione del costo del lavoro
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)