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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore della promozione ed accoglienza turistica
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Operatore della promozione ed accoglienza turistica è in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi turistici
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
341912 Operatore dell’impresa turistica
341921 Operatore turistico
Sistema classificatorio ISTAT
5.2.1 Esercenti ed addetti ai servizi alberghieri ed extralberghieri (esclusi gli addetti alla ristorazione)
Sistema informativo EXCELSIOR
3.04.04 Addetti all’accoglienza turistica ed assimilati
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
Operatori servizi: ricevimento e piani
Operatori servi alberghieri



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni sull’offerta turistica del territorio organizzate e archiviate secondo criteri di fruibilità e disponibilità di aggiornamento

INDICATORI

  • Acquisizione e archiviazione delle informazioni cartacee, informatizzate, da banche dati.
  • Organizzazione del materiale informativo in funzione della sua diffusione.
  • Aggiornamento delle fonti da cui trarre informazioni.

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche per la raccolta, l'organizzazione, l'archiviazione delle informazioni
  • Individuare e stimare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti
  • Interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull'offerta di iniziative, itinerari, strutture, ecc.

RISULTATO ATTESO

Proposte informative rispondenti alle esigenze del turista

INDICATORI

  • Presentazione di itinerari, visite guidate, ecc. nel territorio.
  • Attivazione di contatti esterni per accertarsi di disponibilità di soggiorno.

CAPACITÀ

  • Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l'erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera
  • Interpretare le esigenze di informazioni del turista
  • Valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, ecc.

RISULTATO ATTESO

Qualità del servizio: soddisfazione del cliente

INDICATORI

  • Servizio al cliente durante l’intero soggiorno all’interno della struttura.
  • Erogazione di informazioni riguardo a servizi turistici del territorio.
  • Gestione dei reclami.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità e tecniche di allestimento degli spazi dedicati al ricevimento in modo da renderli gradevoli e accoglienti
  • Individuare attese e bisogni dell'ospite per attivare soluzioni di servizi all'interno e all'esterno della struttura ricettiva
  • Individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi della struttura ricettiva e dell'offerta turistica in area
  • Interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno

RISULTATO ATTESO

Pratiche amministrative di soggiorno evase

INDICATORI

  • Evasione delle prenotazioni.
  • Registrazione degli arrivi e delle partenze.
  • Manutenzione degli spazi dedicati all’accoglienza.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti
  • Applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze
  • Valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni
  • Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture di promozione e ricezione turistica.
  • Elementi di base dell’ambiente windows e delle relative applicazioni software: fogli elettronici, programmi di videoscrittura ecc.
  • Elementi di base di una lingua straniera: grammatica, sintassi, terminologia tecnica.
  • Geografia turistica del territorio.
  • La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
  • Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
  • Principali software per la gestione dei flussi informativi.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.
  • Storia del territorio e dei beni artistici locali.
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Tecniche di promozione e vendita.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi turistici Operatore della promozione ed accoglienza turistica Non attiva 27/03/2006 07/03/2011