
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore della promozione ed accoglienza turistica
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- L’Operatore della promozione ed accoglienza turistica è in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi turistici
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- - 27/03/2006
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
- 341912 Operatore dell’impresa turistica
341921 Operatore turistico
- Sistema classificatorio ISTAT
- 5.2.1 Esercenti ed addetti ai servizi alberghieri ed extralberghieri (esclusi gli addetti alla ristorazione)
- Sistema informativo EXCELSIOR
- 3.04.04 Addetti all’accoglienza turistica ed assimilati
- Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
- Operatori servizi: ricevimento e piani
Operatori servi alberghieri
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni sull’offerta turistica del territorio organizzate e archiviate secondo criteri di fruibilità e disponibilità di aggiornamento
INDICATORI
- Acquisizione e archiviazione delle informazioni cartacee, informatizzate, da banche dati.
- Organizzazione del materiale informativo in funzione della sua diffusione.
- Aggiornamento delle fonti da cui trarre informazioni.
CAPACITÀ
- Applicare tecniche per la raccolta, l'organizzazione, l'archiviazione delle informazioni
- Individuare e stimare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti
- Interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
- Selezionare le informazioni da acquisire sull'offerta di iniziative, itinerari, strutture, ecc.
RISULTATO ATTESO
Proposte informative rispondenti alle esigenze del turista
INDICATORI
- Presentazione di itinerari, visite guidate, ecc. nel territorio.
- Attivazione di contatti esterni per accertarsi di disponibilità di soggiorno.
CAPACITÀ
- Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l'erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera
- Interpretare le esigenze di informazioni del turista
- Valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, ecc.
RISULTATO ATTESO
Qualità del servizio: soddisfazione del cliente
INDICATORI
- Servizio al cliente durante l’intero soggiorno all’interno della struttura.
- Erogazione di informazioni riguardo a servizi turistici del territorio.
- Gestione dei reclami.
CAPACITÀ
- Adottare modalità e tecniche di allestimento degli spazi dedicati al ricevimento in modo da renderli gradevoli e accoglienti
- Individuare attese e bisogni dell'ospite per attivare soluzioni di servizi all'interno e all'esterno della struttura ricettiva
- Individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi della struttura ricettiva e dell'offerta turistica in area
- Interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno
RISULTATO ATTESO
Pratiche amministrative di soggiorno evase
INDICATORI
- Evasione delle prenotazioni.
- Registrazione degli arrivi e delle partenze.
- Manutenzione degli spazi dedicati all’accoglienza.
CAPACITÀ
- Adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti
- Applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze
- Valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni
- Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture di promozione e ricezione turistica.
- Elementi di base dell’ambiente windows e delle relative applicazioni software: fogli elettronici, programmi di videoscrittura ecc.
- Elementi di base di una lingua straniera: grammatica, sintassi, terminologia tecnica.
- Geografia turistica del territorio.
- La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
- Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
- Principali software per la gestione dei flussi informativi.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.
- Storia del territorio e dei beni artistici locali.
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni.
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Tecniche di promozione e vendita.