Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore della promozione e accoglienza turistica
Stato
Attiva
Descrizione
L’Operatore della promozione e accoglienza turistica è in grado di eseguire le attività di promozione dell’offerta di prodotti/servizi presenti nella struttura ricettiva e sul territorio di riferimento, di informazione e orientamento a supporto della scelta del cliente e di gestione della relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva, nel rispetto delle procedure e delle indicazioni aziendali.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi turistici
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
4.2.2.2.0 Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
4.2.2.1.0 Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
ATECO 2007
55.10.00 Alberghi
55.20.10 Villaggi turistici
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
55.20.40 Colonie marine e montane
55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
79.90.11 Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
55.90.20 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 23 Servizi turistici

SEP 23 Servizi turisticiADA.23.02.02 (ex ADA.19.18.39) - Ricevimento e assistenza del cliente
ADA.23.03.02 (ex ADA.19.19.43) - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni turistiche organizzate e archiviate secondo criteri di fruibilità e disponibilità di aggiornamento

INDICATORI

  • Acquisizione e archiviazione delle informazioni cartacee, informatizzate, da banche dati
  • Organizzazione del materiale informativo in funzione della sua diffusione
  • Aggiornamento delle fonti e dei canali informativi

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche per la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione delle informazioni cartacee ed elettroniche
  • Comprendere il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti, tenendo conto delle indicazioni ricevute e degli strumenti a disposizione
  • Individuare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti avendo cura delle strumentazioni in dotazione
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta di servizi, iniziative, itinerari, strutture, ecc.

CONOSCENZE

  • Sistema turistico regionale e locale
  • Storia del territorio e dei beni artistici locali
  • Principali strumenti e canali informativi e comunicativi tradizionali e digitali
  • Principali software per la gestione dei flussi informativi
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni e della documentazione
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela della privacy
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Proposte di prodotti/servizi rispondenti alle esigenze del turista/cliente

INDICATORI

  • Presentazione di itinerari, visite guidate, ecc. nel territorio
  • Attivazione di contatti esterni per accertarsi di disponibilità di soggiorno

CAPACITÀ

  • Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l’erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera
  • Applicare tecniche di promozione di opportunità e attività turistiche tenendo conto delle richieste del cliente
  • Interpretare le esigenze di informazioni del turista individuando strutture e servizi pubblici e privati più adeguati alle richieste
  • Valutare alternative relativamente a servizi, itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, ecc.

CONOSCENZE

  • Tipologie e standard dei principali servizi ricettivi e turistici
  • Sistema turistico regionale e locale
  • Storia del territorio e dei beni artistici locali
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Assistenza al cliente realizzata secondo i criteri di qualità del servizio e soddisfazione del cliente

INDICATORI

  • Erogazione del servizio al cliente durante il soggiorno all’interno della struttura
  • Erogazione di informazioni riguardo all’offerta di servizi presenti sul territorio
  • Gestione dei reclami

CAPACITÀ

  • Adottare modalità e tecniche di allestimento degli spazi di ricevimento per renderli gradevoli e accoglienti nel rispetto delle policies aziendali
  • Comprendere informazioni e segnali relativi a necessità e problematiche inerenti il soggiorno anche al fine di monitorare la soddisfazione del cliente
  • Individuare attese e bisogni dell’ospite per attivare soluzioni di servizi all’interno e all’esterno della struttura ricettiva
  • Individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi della struttura ricettiva e dell’offerta turistica del territorio di riferimento

CONOSCENZE

  • Tipologie e standard dei principali servizi ricettivi e turistici
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche e procedure di front e back office
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Tecniche di promozione e vendita
  • La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela della privacy
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Procedure e pratiche amministrative di soggiorno evase nel rispetto delle policies aziendali e della normativa di riferimento

INDICATORI

  • Evasione delle prenotazioni
  • Registrazione degli arrivi e delle partenze
  • Manutenzione degli spazi dedicati all’accoglienza

CAPACITÀ

  • Adottare gli strumenti e le procedure più adeguate alla presa in carico e alla gestione delle prenotazioni e delle operazioni di check in e check out
  • Applicare le tecniche e le procedure in uso per la registrazione degli arrivi e delle partenze e per la raccolta e trasmissione dei dati
  • Applicare modalità di acquisizione e registrazione di incassi e pagamenti
  • Individuare la disponibilità di soluzioni di soggiorno interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni

CONOSCENZE

  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche e procedure di front e back office
  • Principali software per la gestione dei flussi informativi
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni e della documentazione
  • Documenti amministrativi e contabili di base
  • Elementi di contabilità
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela della privacy
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi turistici Operatore della promozione e accoglienza turistica Attiva 128 01/02/2021 3
Promozione ed erogazione servizi turistici Operatore della promozione ed accoglienza turistica Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 3