Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore informatico
Stato
Attiva
Descrizione
L’Operatore informatico è in grado di eseguire il supporto operativo alle attività di installazione, configurazione e manutenzione di sistemi informatici, reti, dispositivi hardware e software e archivi digitali, nel rispetto delle procedure tecniche e organizzative previste e tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche di riferimento.
Area professionale
Sviluppo e gestione sistemi informatici
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
6.2.4.6 Installatori, manutentori, riparatori di apparecchiature informatiche
ATECO 2007
62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
62.09.01 Configurazione di personal computer
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 14 Servizi digitali

ADA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
ADA.14.01.12 - Rilascio (deployment) della soluzione



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Risorse informatiche individuate e definite in funzione dei fabbisogni e delle policies previste

INDICATORI

  • Predisposizione profilo hardware e software delle postazioni informatiche
  • Creazione inventario “parco macchine” disponibili/da reperire
  • Assistenza e supporto all’utente

CAPACITÀ

  • Identificare gli strumenti e i canali per la raccolta delle informazioni sui sistemi in uso applicando criteri e procedure per la sostituzione e dismissione di supporti o dispositivi obsoleti
  • Identificare necessità e caratteristiche delle diverse tipologie di utenza al fine di delineare il fabbisogno di risorse informatiche hardware e software e di assistenza all’utilizzo
  • Individuare le fasi, gli strumenti e le procedure per l’allestimento delle postazioni di lavoro (configurazione dispositivi, servizi di rete e di accesso ad internet, installazione sistemi operativi e dei software applicativi, ecc.)
  • Riconoscere i componenti dei diversi supporti e dispositivi hardware e software definendone le caratteristiche tecniche e funzionali e le procedure più adeguate alla cura dei dispositivi in uso

CONOSCENZE

  • Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
  • Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Normativa cei di settore
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Sistemi e dispositivi hardware e software installati, configurati e testati in funzione delle specifiche tecniche e dei protocolli previsti

INDICATORI

  • Assemblaggio, installazione e testing di sistemi e dispositivi hardware e software
  • Risoluzione problematiche tecniche
  • Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei pc client

CAPACITÀ

  • Adottare le procedure più idonee alla configurazione delle impostazioni di connettività dei pc client e all’integrazione tra sistemi di acquisizione ed elaborazione dati tenendo conto delle necessità di personalizzazione delle diverse tipologie di utenti
  • Adottare tecniche e procedure per l’installazione, configurazione e testing dei principali sistemi operativi (windows, macos, unix-like, ecc.) e applicativi in funzione delle indicazioni ricevute e delle policies aziendali
  • Comprendere le istruzioni e la documentazione tecnica per l’assemblaggio e la configurazione delle diverse tipologie di pc e il collegamento delle unità periferiche locali e remote (testiera, mouse, stampante, scanner, ecc.)
  • Riconoscere funzionalità e prestazioni dei sistemi e delle sue componenti (velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell’output - immagini, suoni, ecc.) individuando i servizi utili alla risoluzione di eventuali problematiche

CONOSCENZE

  • Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
  • Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
  • Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi
  • Caratteristiche e funzionalità delle reti informatiche e dei dispositivi di rete
  • Tecniche e procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
  • Normativa cei di settore
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Aggiornamenti effettuati e anomalie tecniche circoscritte e risolte

INDICATORI

  • Aggiornamento periodico di sistemi e applicativi
  • Rilevazione anomalie e problemi di funzionamento
  • Risoluzione e ripristino dei sistemi
  • Redazione reportistica interventi di assistenza tecnica

CAPACITÀ

  • Adottare le modalità e gli strumenti più idonei al monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni e all’esecuzione del back up periodico/restore dei dati
  • Adottare tecniche e procedure per eseguire la diagnostica su hardware e software difettosi o guasti, rilevando eventuali incompatibilità e malfunzionamenti
  • Applicare procedure e protocolli per la manutenzione ordinaria e l’aggiornamento periodico dei sistemi tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e delle policies previste
  • Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie di funzionamento (incompatibilità, errori di programmazione, perdita di dati, ecc.) e gli interventi attivabili per la risoluzione e il ripristino dei sistemi documentando le operazioni nella reportistic

CONOSCENZE

  • Tecniche e procedure di diagnostica e ripristino funzionalità
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche e procedure per il back up dei dati
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela e sicurezza dei dati
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Dati digitali raccolti, conservati e utilizzati in modo sicuro e nel rispetto di policies e regolamenti definiti

INDICATORI

  • Creazione accesso e aggiornamento banche dati
  • Archiviazione e eliminazione dati

CAPACITÀ

  • Adottare gli strumenti più idonei ad effettuare l’analisi dei dati presenti in banche dati tenendo conto delle norme e delle disposizioni previste in materia di sicurezza e privacy
  • Applicare procedure di manutenzione dei dati presenti in archivi informatici nel rispetto delle procedure definite
  • Individuare procedure e tecniche per l’elaborazione e l’aggiornamento di dati gestiti da archivi digitali adottando le metodologie più idonee a garantirne la sicurezza
  • Riconoscere le modalità e i protocolli più adeguati ad effettuare la trasmissione di dati e le interrogazioni su base dati

CONOSCENZE

  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Caratteristiche tecniche e funzionali di un data base
  • Principali piattaforme di data management (database, data lake, ecc.)
  • Elementi di sicurezza informatica
  • Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela e sicurezza dei dati
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Sviluppo e gestione sistemi informatici Operatore informatico Attiva 128 01/02/2021 3