Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore informatico
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- L’Operatore informatico è in grado di eseguire il supporto operativo alle attività di installazione, configurazione e manutenzione di sistemi informatici, reti, dispositivi hardware e software e archivi digitali, nel rispetto delle procedure tecniche e organizzative previste e tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche di riferimento.
- Area professionale
- Sviluppo e gestione sistemi informatici
- Obbligo formativo
- Sì
- Atto e data di approvazione
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 3
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 6.2.4.6 Installatori, manutentori, riparatori di apparecchiature informatiche
- ATECO 2007
- 62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
62.09.01 Configurazione di personal computer
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 14 Servizi digitali
ADA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
ADA.14.01.12 - Rilascio (deployment) della soluzione
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Risorse informatiche individuate e definite in funzione dei fabbisogni e delle policies previste
INDICATORI
- Predisposizione profilo hardware e software delle postazioni informatiche
- Creazione inventario “parco macchine” disponibili/da reperire
- Assistenza e supporto all’utente
CAPACITÀ
- Identificare gli strumenti e i canali per la raccolta delle informazioni sui sistemi in uso applicando criteri e procedure per la sostituzione e dismissione di supporti o dispositivi obsoleti
- Identificare necessità e caratteristiche delle diverse tipologie di utenza al fine di delineare il fabbisogno di risorse informatiche hardware e software e di assistenza all’utilizzo
- Individuare le fasi, gli strumenti e le procedure per l’allestimento delle postazioni di lavoro (configurazione dispositivi, servizi di rete e di accesso ad internet, installazione sistemi operativi e dei software applicativi, ecc.)
- Riconoscere i componenti dei diversi supporti e dispositivi hardware e software definendone le caratteristiche tecniche e funzionali e le procedure più adeguate alla cura dei dispositivi in uso
CONOSCENZE
- Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
- Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Normativa cei di settore
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Sistemi e dispositivi hardware e software installati, configurati e testati in funzione delle specifiche tecniche e dei protocolli previsti
INDICATORI
- Assemblaggio, installazione e testing di sistemi e dispositivi hardware e software
- Risoluzione problematiche tecniche
- Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei pc client
CAPACITÀ
- Adottare le procedure più idonee alla configurazione delle impostazioni di connettività dei pc client e all’integrazione tra sistemi di acquisizione ed elaborazione dati tenendo conto delle necessità di personalizzazione delle diverse tipologie di utenti
- Adottare tecniche e procedure per l’installazione, configurazione e testing dei principali sistemi operativi (windows, macos, unix-like, ecc.) e applicativi in funzione delle indicazioni ricevute e delle policies aziendali
- Comprendere le istruzioni e la documentazione tecnica per l’assemblaggio e la configurazione delle diverse tipologie di pc e il collegamento delle unità periferiche locali e remote (testiera, mouse, stampante, scanner, ecc.)
- Riconoscere funzionalità e prestazioni dei sistemi e delle sue componenti (velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell’output - immagini, suoni, ecc.) individuando i servizi utili alla risoluzione di eventuali problematiche
CONOSCENZE
- Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
- Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
- Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi
- Caratteristiche e funzionalità delle reti informatiche e dei dispositivi di rete
- Tecniche e procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
- Normativa cei di settore
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Aggiornamenti effettuati e anomalie tecniche circoscritte e risolte
INDICATORI
- Aggiornamento periodico di sistemi e applicativi
- Rilevazione anomalie e problemi di funzionamento
- Risoluzione e ripristino dei sistemi
- Redazione reportistica interventi di assistenza tecnica
CAPACITÀ
- Adottare le modalità e gli strumenti più idonei al monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni e all’esecuzione del back up periodico/restore dei dati
- Adottare tecniche e procedure per eseguire la diagnostica su hardware e software difettosi o guasti, rilevando eventuali incompatibilità e malfunzionamenti
- Applicare procedure e protocolli per la manutenzione ordinaria e l’aggiornamento periodico dei sistemi tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e delle policies previste
- Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie di funzionamento (incompatibilità, errori di programmazione, perdita di dati, ecc.) e gli interventi attivabili per la risoluzione e il ripristino dei sistemi documentando le operazioni nella reportistic
CONOSCENZE
- Tecniche e procedure di diagnostica e ripristino funzionalità
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Tecniche e procedure per il back up dei dati
- Principali riferimenti normativi in materia di tutela e sicurezza dei dati
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Dati digitali raccolti, conservati e utilizzati in modo sicuro e nel rispetto di policies e regolamenti definiti
INDICATORI
- Creazione accesso e aggiornamento banche dati
- Archiviazione e eliminazione dati
CAPACITÀ
- Adottare gli strumenti più idonei ad effettuare l’analisi dei dati presenti in banche dati tenendo conto delle norme e delle disposizioni previste in materia di sicurezza e privacy
- Applicare procedure di manutenzione dei dati presenti in archivi informatici nel rispetto delle procedure definite
- Individuare procedure e tecniche per l’elaborazione e l’aggiornamento di dati gestiti da archivi digitali adottando le metodologie più idonee a garantirne la sicurezza
- Riconoscere le modalità e i protocolli più adeguati ad effettuare la trasmissione di dati e le interrogazioni su base dati
CONOSCENZE
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Caratteristiche tecniche e funzionali di un data base
- Principali piattaforme di data management (database, data lake, ecc.)
- Elementi di sicurezza informatica
- Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
- Principali riferimenti normativi in materia di tutela e sicurezza dei dati
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sviluppo e gestione sistemi informatici | Operatore informatico | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 3 |