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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico sistemista informatico
Stato
Attiva
Descrizione
Il tecnico sistemista informatico è in grado di installare, configurare e gestire le infrastrutture informatiche (PC, periferiche, server, connessioni Internet e intranet, ecc.) e i sistemi ICT (hardware, software e di rete) più adeguati a soddisfare le esigenze del contesto di riferimento, amministrando l'esercizio del sistema per garantire la continuità del servizio, la sicurezza e le esigenze di performance.
Area professionale
Sviluppo e gestione sistemi informatici
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1153 - 11/07/2022
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.1.1.5.3 Amministratori di sistemi
3.1.2.5.0 Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
3.1.2.2.0 Tecnici esperti in applicazioni
ATECO 2007
62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 14 Servizi digitali

ADA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema
ADA.14.01.14 - Ingegnerizzazione di sistemi ICT



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Infrastrutture hardware e software prefigurate in coerenza con le esigenze della committenza

INDICATORI

  • Ricognizione esigenze, vincoli, requisiti della struttura e del committente
  • Selezione fornitori e infrastrutture hardware e software

CAPACITÀ

  • Acquisire i requisiti del sistema informatico espressi e richiesti dal committente e caratterizzanti la struttura di riferimento incluse le eventuali specificità di singoli utenti
  • Comprendere caratteristiche e obiettivi dei processi aziendali e il loro impatto sulle architetture (dati, applicazioni, sicurezza, sviluppo, ecc.)
  • Individuare le esigenze della committenza e della struttura tenendo conto dei vincoli prestazionali, di affidabilità e di rispetto delle policy di sicurezza e delle evoluzioni/innovazioni tecnologiche
  • Prefigurare le infrastrutture hardware e software e gli interventi da effettuare più appropriati a definire l’impianto it nello specifico contesto di riferimento

CONOSCENZE

  • Principali evoluzioni del settore informatico
  • Caratteristiche dei principali sistemi operativi (unix, windows, mac)
  • Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche
  • Inglese tecnico di settore
  • Aspetti legati alla sicurezza dei sistemi informatici
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Soluzioni hardware e software configurate in tutte le loro componenti

INDICATORI

  • Installazione e configurazione sistema operativo e software applicativi
  • Assemblaggio installazione e collaudo di dispositivi hardware
  • Redazione documentazione sistema informatico.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche e procedure per sviluppare la configurazione delle soluzioni hardware e software lato client (host) e lato server in funzione delle prestazioni richieste
  • Decodificare la manualistica e le procedure per l’installazione, l’assemblaggio e il collaudo di componenti hardware e software ottimizzando le risorse a disposizione
  • Individuare ed applicare tecniche di controllo preventivo dei principali parametri del sistema (occupazione file sistema, utilizzo anomalo cpu, ram, ecc.)
  • Valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti verificandone in particolare velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell’output

CONOSCENZE

  • Caratteristiche dei principali sistemi operativi (unix, windows, mac)
  • Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche
  • Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di gestione
  • Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
  • Inglese tecnico di settore
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Architettura di rete e servizi gestiti secondo gli standard previsti

INDICATORI

  • Configurazione dei diversi servizi e protocolli di rete
  • Creazione di risorse condivise
  • Pubblicazione risorse in rete

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di configurazione dei protocolli e dei principali servizi di rete (posta elettronica, ecc.) e dei servizi basati su dominio
  • Applicare modalità di attivazione e disattivazione dei servizi di rete per garantire la continuità del servizio durante le procedure di sostituzione o dismissione dei sistemi
  • Individuare le migliori procedure per configurare file server per l’archiviazione e la gestione di risorse e file system condivisi
  • Rilevare l’interoperabilità tra sistemi e sottosistemi monitorando la struttura e gli apparati di rete e collaborando con i tecnici di rete eventualmente presenti

CONOSCENZE

  • Principali evoluzioni del settore informatico
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
  • Principali caratteristiche e funzionamento delle reti informatiche
  • Modello iso-osi
  • Inglese tecnico di settore
  • Aspetti legati alla sicurezza dei sistemi informatici
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Sistema it monitorato e gestito nel suo funzionamento in esercizio

INDICATORI

  • Back up e ripristino dati
  • Rilevazione anomalie di funzionamento delle procedure informatiche in esercizio
  • Risoluzione di semplici guasti e anomalie

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per il monitoraggio delle prestazioni del sistema operativo, utilizzando le patch e gli aggiornamenti necessari ai sottosistemi
  • Applicare modalità e supporti da utilizzare per l’esecuzione del back up periodico ed il ripristino dei dati curando la sicurezza del sistema, il meccanismo accessi e login alla rete, il firewall e gli scudi per bloccare accessi indesiderati
  • Individuare gli appropriati correttivi per ripristinare il corretto funzionamento del sistema operativo o migliorarne le prestazioni
  • Utilizzare strumenti di diagnostica e risoluzione di problemi e guasti che si verificano durante l’esercizio di hardware e software

CONOSCENZE

  • Caratteristiche dei principali sistemi operativi (unix, windows, mac)
  • Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche
  • Tecniche di diagnostica di sistemi elettronici e informatici
  • Inglese tecnico di settore
  • Aspetti legati alla sicurezza dei sistemi informatici
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Sviluppo e gestione sistemi informatici Tecnico sistemista informatico Attiva 1153 11/07/2022 5