Dettaglio qualifica
- Titolo
- Cantante
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Cantante è in grado di interpretare melodie accompagnate in relazione al proprio timbro vocale (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso) e di cantare senza l’ausilio di strumenti; può cantare come solista e far parte di un gruppo vocale-musicale.
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- - 27/03/2006
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema classificatorio ISCO
- 2453 Compositori, musicisti e cantanti
- Sistema classificatorio ISTAT
- 2.5.5.5 Cantanti
- Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
- 256501 Baritono
256502 Basso
256503 Cantante di musica leggera
256504 Cantante di varietà
256505 Cantante lirico
256507 Cantautore
256508 Cantore
256509 Contralto
256510 Corista lirico
256512 Mezzosoprano
256513 Soprano
256514 Tenore
256515 Corista
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Postura finalizzata all’emissione cantata
INDICATORI
- Preparazione fisica e mentale, con finalità artistiche, del proprio corpo.
- Padronanza dell’espressività gestuale e corporea.
- Elaborazione di posizioni e movimenti scenici più idonei per l’interpretazione.
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di training vocale e di rilassamento per aumentare la consapevolezza artistica del proprio corpo
- Individuare e scegliere le metodologie comunicative non verbali più efficaci ad esprimere la propria personalità artistica
- Individuare il punto di equilibrio posturale idoneo a favorire una fluida e armoniosa emissione fonatoria
- Interpretare la parte testuale del brano musicale anche con l'ausilio di movimenti scenici
RISULTATO ATTESO
Voce cantata emessa correttamente
INDICATORI
- Uso delle potenzialità sonore della voce.
- Impiego degli elementi di base di dizione più idonei a pronunciare le parole in modo chiaro, comprensibile e artisticamente efficace.
- Controllo della respirazione ed emissione del fiato.
CAPACITÀ
- Acquisire tecniche di canto e di corretta impostazione vocale per aumentare l'estensione della voce e valorizzare al meglio il proprio timbro vocale
- Individuare ed applicare le migliori tecniche di articolazione verbale e di pronuncia per interpretare la parte testuale del brano musicale
- Riconoscere le proprie potenzialità espressive in relazione al ruolo vocale cui si appartiene con l'ausilio di docenti e foniatri
- Utilizzare e sviluppare una corretta e funzionale modalità respiratoria
RISULTATO ATTESO
Musica, ritmo e tempo interpretati con proprietà tecnico-stilistica
INDICATORI
- Esecuzione di vocalizzi.
- Studio ed esecuzione di musica d’insieme.
- Esecuzione vocale dello spartito musicale.
- Controllo tecnico ed espressivo di brani musicali.
CAPACITÀ
- Identificare e utilizzare gli aspetti morfologici (ritmici, melodici, timbrico-dinamici, armonici, ecc.) del linguaggio musicale
- Individuare e distinguere le funzioni principali dell'armonia, i tratti prosodici del suono, gli stili interpretativi e le prassi esecutive di un brano musicale)
- Interpretare semiologicamente la musica per collocare il brano da eseguire all'interno di un contesto storico, sociale e culturale
- Riconoscere le strutture fondamentali del linguaggio musicale in una partitura
RISULTATO ATTESO
Testo cantato interpretato scenicamente
INDICATORI
- Prove della parte da eseguire.
- Padronanza dello spazio in cui è prevista l’esibizione.
- Integrazione con la gestualità delle persone coinvolte nello spettacolo.
- Esecuzione pubblica di un brano musicale.
CAPACITÀ
- Individuare, scegliere e adottare le principali tecniche interpretative in relazione al repertorio da eseguire
- Interpretare il linguaggio verbale, paraverbale e gestuale del regista, del direttore d'orchestra, dei musicisti
- Riconoscere e dominare lo spazio scenico entro cui ci si esibisce (teatro, arena, stadio, palasport, studi televisivi) per meglio collocare la propria esecuzione
- Utilizzare metodologie per la memorizzazione e per il rapido apprendimento della propria parte in un contesto musicale d'assieme
- Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio e vocale.
- Elementi di arte scenica.
- Elementi di informatica di base e delle principali applicazioni di software musicali.
- Inglese tecnico di settore.
- Le nuove tecnologie nel mondo musicale.
- Normativa contrattualistica e previdenziale.
- Normative sulla sicurezza relative al settore dello spettacolo (626 e successive modifiche e integrazioni, prevenzione incendi ecc.).
- Organizzazione aziendale: analisi delle tendenze e delle prospettive del mercato del lavoro nello spettacolo dal vivo.
- Storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni.
- Tecnica microfonica (per registrazioni e amplificazioni).
- Tecnica vocale di base e d’insieme.
- Tecniche di recitazione, improvvisazione e danza.
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Produzione artistica dello spettacolo | Cantante | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 5 | ||
Produzione artistica dello spettacolo | Cantante | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |