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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico informatico
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici.
Area professionale
Sviluppo e gestione sistemi informatici
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
3121 Tecnici informatici
Sistema classificatorio ISTAT
3.1.1.3 Tecnici informatici
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
311317 Installatore manutentore hardware
311329 Tecnico applicazioni informatiche
311330 Tecnico informatico
Sistema informativo EXCELSIOR
1.02.02 Specialisti e tecnici nell’assistenza informatica
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
Tecnici sistema informativo aziendale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Postazioni informatiche strutturate e documentate

INDICATORI

  • Predisposizione profilo hardware e software delle postazioni informatiche.
  • Inventario “parco macchine” (hardware e software installati) e delle periferiche disponibili.
  • Creazione documentazione tecnica sulle prestazioni delsistema informatico (tipologia e frequenza guasti, potenza, velocità, ecc).

CAPACITÀ

  • Applicare criteri e procedure per la sostituzione e la dismissione di macchine o periferiche obsolete
  • Identificare strumenti e procedure per la raccolta di informazioni su sistemi installati e relativi interventi di assistenza e manutenzione
  • Individuare le caratteristiche hardware e software funzionali alle diverse tipologie di utenti

RISULTATO ATTESO

Anomalie e guasti tecnici circoscritti e risolti

INDICATORI

  • Rilevazione anomalie di funzionamento delle procedure informatiche in esercizio.
  • Risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1°livello).
  • Apertura pratica guasti con fornitori di hardware/software/servizi.
  • Redazione report relativi agli interventi di assistenza tecnicaeffettuati.

CAPACITÀ

  • Definire modalità e supporti da utilizzare per l’esecuzione del back up periodico e restore dei dati
  • Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie, derivanti da problemi logici, accidentali o strutturali, e relativi interventi attivabili per la risoluzione
  • Prevedere le situazioni di crisi del sistema attraverso il monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni in esercizio
  • Utilizzare strumenti hardware e software di diagnostica e tecniche di ricerca guasti

RISULTATO ATTESO

Sistemi hardware e software di base installati, configurati e collaudati

INDICATORI

  • Assemblaggio, installazione e collaudo di dispositivi hardware.
  • Sostituzione di dispositivi hardware esistenti.
  • Configurazione e ripristino sistemi operativi.
  • Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei pc client.

CAPACITÀ

  • Adottare procedure e comandi di configurazione e ripristino dei sistemi operativi (windows, unix, macintosh, ecc)
  • Comprendere e decodificare la manualistica per l’assemblaggio, l’installazione e il collaudo di componenti hardware (case, scheda madre, processore, hard disk, ecc)
  • Scegliere procedure per la configurazione e il monitoraggio delle impostazioni di connettività dei pc client
  • Valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti: velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell’output (immagini, suoni), ecc

RISULTATO ATTESO

Soluzioni software installate, configurate e collaudate

INDICATORI

  • Installazione, configurazione e testing dei principali prodottisoftware presenti nella realtà di riferimento.
  • Installazione degli aggiornamenti software.
  • Supporto tecnico agli utenti nell’utilizzo dei software applicativi.

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per installazione, testing e upgrade di software applicativi
  • Identificare parametri di configurazione e personalizzazione delle soluzioni applicative in relazione alle diverse tipologie di utenti
  • Individuare anomalie di funzionamento software diversamente generate (incompatibilità con sistema operativo, hardware o altro prodotto applicativo, errori di programmazione, perdita di dati, ecc)
  • Tradurre esigenze e bisogni informativi degli utenti in specifiche per l’aggiornamento e la correzione dei software applicativi
  • Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche.
  • Aspetti di sicurezza informatica: politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.
  • Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di gestione testi, elaborazione dati,redazione presentazioni, ecc.
  • Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico.
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
  • Elementi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (tcp/ip ed altri in uso).
  • Funzionamento dei principali sistemi operativi: windows, unix, macintosh, ecc.
  • I servizi web.
  • Lingua inglese tecnica in uso in ambito informatico.
  • Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software.
  • Tecniche di diagnostica di sistemi elettronici e informatici.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Sviluppo e gestione sistemi informatici Tecnico informatico Non attiva 27/03/2006 07/03/2011