Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20327/RER/1
Titolo percorso
Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari esperto di economia circolare
Area professionale
Progettazione e produzione alimentare
Qualifica
Tecnico nella qualita’ dei prodotti alimentari
Contenuti del percorso
Sicurezza e salute sul lavoro. Processi produttivi agroalimentari. Impiantistica di processo dell'industria alimentare. Le nuove frontiere 4.0: sistema agroalimentare Smart & Green. Legislazione alimentare. Proprietà di materie prime, semilavorati e prodotti alimentari. Qualità e sicurezza alimentare. Filiere agro-alimentari sostenibili e circolari. Monitoraggio e controllo della produzione agroalimentare. Qualità, sostenibilità e circolarità alimentare data-driven. Gestione di rifiuti e scarti in ottica circolare. Etichettatura dei prodotti agroalimentari. Sistemi digitali per tracciabilità, rintracciabilità ed etichettatura e lotta allo spreco alimentare. Stage in azienda.
Descrizione del profilo
Il “Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari esperto di economia circolare” è in grado di verificare, gestire e sviluppare la qualità del processo produttivo agroalimentare in conformità al quadro normativo vigente e in ottica di promuoverne la sostenibilità e la circolarità. Valuta e monitora la sicurezza del processo produttivo agroalimentare lungo l’intera filiera, applicando la legislazione e/o sistemi di gestione certificati in conformità a standard internazionali. È un facilitatore della transizione verde e digitale che prefigura miglioramenti del processo di lavorazione e/o di confezionamento e distribuzione, sviluppando progetti pilota tesi a promuovere la sostenibilità a livello di filiera, la lotta allo spreco alimentare e la circolarità delle risorse.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
6
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
Requisiti di accesso
REQUISITI FORMALI
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso di Laurea, almeno di 1° livello, coerente con i contenuti del percorso, come ad es: Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, Lauree in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Lauree in Scienze e Tecnologie Chimiche, Lauree in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali, Lauree in Scienze Biologiche, Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura, Lauree in Biotecnologie.
Non è richiesta un’esperienza lavorativa rilevante rispetto ai contenuti del percorso.
REQUISITI SOSTANZIALI
-Competenze informatiche di livello base (Word, Excel, Internet)
-Conoscenza lingua inglese livello B1
-Conoscenze principi di chimica e biologia e delle principali filiere agroalimentari regionali.
Criteri e modalità selezione
Valutazione dei requisiti sostanziali mediante: - prova pratica di informatica (Word, Excel, Internet) - test di inglese di livello B1 - test di contenuto inerente i principi di chimica e biologia e le caratteristiche delle principali filiere agroalimentari regionali - colloquio motivazionale La selezione si applica a coloro che hanno positivamente superato tutti gli step di accertamento dei requisiti in ingresso (prove scritte + colloquio) e si determina dalla graduatoria basata sui punteggi ottenuti dai candidati nelle diverse prove di accertamento dei requisiti, considerando le seguenti ponderazioni: - prove scritte: prova pratica di informatica (peso 20%), test di inglese (peso 20%), test di contenuto (peso 20%) - colloquio motivazionale: peso 40%.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
14/05/2024
Data di avvio prevista
21/05/2024
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
CISITA PARMA scarl
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Parma:  Annalisa Roscelli  0522 226511  roscelli@cisita.parma.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20327/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus