Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20366/RER/1
Titolo percorso
TECNICO SISTEMISTA INFORMATICO
Area professionale
Sviluppo e gestione sistemi informatici
Qualifica
Tecnico sistemista informatico
Contenuti del percorso
Il percorso sarà articolato in 11 moduli come segue:
Mod.1 - accoglienza
Mod.2 - inglese tecnico
Mod. 3 - Sicurezza sul luogo di lavoro
Mod. 4- gestione organizzazione e metodologie del lavoro. Sottomoduli: lavorare in team, la relazione con il cliente, sicurezza sul lavoro e privacy.
Mod. 5- sistemi operativi. Sottomoduli: Linux e Windows
Mod. 6 - networking. Sottomoduli: Networking, Routing e switching, laboratorio.
Mod. 7 - virtualizzazione. Sottomoduli: Proxmox, Vmware.
Mod. 8 - sistemi di backup.
Mod. 9 - logica di programmazione e sviluppo. Sottomoduli: logica di programmazione, Python.
Mod. 10 - cybersecurity. Sottomoduli: Cybersecurity Threats, mechanism & cryptography e attacks and services.
Mod. 11 database. Sottomoduli: SQL - ORACLE - MYSQL.
Per un totale di 500 ore di cui 330 in aula, 150 di stage e 20 di project work. L’articolazione è stata pensata per fornire ai discenti competenze gestionali e relazioni e competenze tecniche legate alla figura professionale.
Descrizione del profilo
Il tecnico sistemista informatico è in grado di installare, configurare e gestire le infrastrutture informatiche (PC, periferiche, server, connessioni Internet e intranet, ecc.) e i sistemi ICT (hardware, software e di rete) più adeguati a soddisfare le esigenze del contesto di riferimento, amministrando l'esercizio del sistema per garantire la continuità del servizio, la sicurezza e le esigenze di performance.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
5
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 330 ore
Stage: 150 ore
PW: 20 ore
Requisiti di accesso
Ai candidati verranno richiesti: -Scheda di Iscrizione sottoscritta con valore di autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R 445/00; -Documento d’identità in corso di validità o permesso di soggiorno per i cittadini stranieri; -CV sottoscritto in cui si evidenzia domicilio o residenza in Emilia-Romagna; possesso di diploma di scuola media superiore con priorità a titoli tecnici coerenti; eventuali altre attestazioni (titoli di studio, attestati di frequenza o certificazione delle competenze) messe agli atti. La selezione sarà effettuata, poi, mediante una prova scritta e orale.
Criteri e modalità selezione
La selezione si articola in 4 fasi: 1) somministrazione questionario tecnico per sondare le conoscenze logico matematiche, spaziali, informatiche,lingua inglese coerentemente con la figura professionale di riferimento . Il punteggio max calcolato su 100 punti. Il peso è pari al 30%; 2) somministrazione di test di personalità. Il punteggio max è di 30 pt rapportato a base 100, ed ha un peso pari al 20%; 3) incontri di assessment di circa 40 minuti in piccolo gruppo per la discussione di situazioni che daranno alla commissione la percezione di softskills e capacità di lavoro in team; 4) colloquio individuale su motivazioni e aspettative professionali, con focus su formazione e precedenti esperienze lavorative. Valutazione delle competenze derivanti da informal learning, da non formal learning, da formal learning. Verrà elaborata una griglia di osservazione per omogeneità e trasparenza di valutazione. Il colloquio ha un punteggio max di 100 pt con peso è pari al 30%.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
15/05/2024
Data di avvio prevista
30/05/2024
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
CENTRO FORMAZIONE INNOVAZIONE S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Argenta:  ELENA BARBIERI  0532 783562  barbieri@cfi-fe.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20366/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus