Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20382/RER/1
Titolo percorso
TECNICO PER LA QUALITA’ E CERTIFICAZIONE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE, ECOSOSTENIBILITA’ E DIGITALIZZAZIONE
Area professionale
Progettazione e produzione alimentare
Qualifica
Tecnico nella qualita’ dei prodotti alimentari
Contenuti del percorso
Analisi organizzativa per processi e identificazione vincoli normativi; Manutenzione e taratura di macchinari e impianti; Proprietà delle materie/prodotti e indicatori di qualità; Standard di certificazione per la qualità e la sicurezza nella filiera agroalimentare; Rischi e pericoli alimentari e loro prevenzione (HACCP); Sviluppo e impianto del sistema qualità e sicurezza alimentare; Elaborazione ed aggiornamento della documentazione; Tracciabilità e rintracciabilità; Smart packaging ed etichettatura; Sicurezza sul lavoro. Approfondimenti sulle seguenti filiere: conserve vegetali, carne e derivati/biologici, pasta fresca e secca, prodotti di IV gamma, cereali e derivati, vino, aceto, latte e derivati, food analogue. Approfondimenti su: tecnologie digitali nel settore agroalimentare; Food LCA e sostenibilità; la qualità come strumento di brand reputation.
Descrizione del profilo
Il Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari è in grado di verificare sviluppare e gestire la qualità del processo produttivo agro-alimentare coerentemente con il quadro normativo vigente.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
6
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
Requisiti di accesso
Formali: i destinatari sono giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, inoccupati e/o disoccupati (non è richiesta un'esperienza lavorativa significativa rispetto ai contenuti del corso), in possesso di titoli di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al 4°; i candidati devono essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore coerente con l’area professionale (preferibilmente indirizzi: agraria, ambiente, alimentare, energia, informatica, chimica, biologia)
Sostanziali: conoscenze e abilità (oggetto di verifica in ingresso) relative a: Competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01); elementi base di Office Automation: Word, Excel, Internet e Posta elettronica
Criteri e modalità selezione
Il processo di selezione sarà attivato e documentato anche in caso di soli 12 candidati, corrispondente al numero dei posti disponibili. Consisterà in: - una prova scritta (peso: 50%) finalizzata a indagare conoscenze relative alle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente” e degli elementi base di Office Automation: Word, Excel, Internet e Posta elettronica - un colloquio individuale (peso: 50%) relativo alle motivazioni sottostanti la scelta di iscrizione. Output: graduatoria finale a scorrimento, della quale si garantisce la presa d’atto di ciascun candidato.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
10/05/2024
Data di avvio prevista
20/05/2024
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
Centro di formazione professionale Alberto Simonini
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Reggio nell'Emilia:  Emanuela Montorsi  0522554235  e.montorsi@fondazionesimonini.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20382/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus