Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20386/RER/1
Titolo percorso
ANIMATORE DI COMUNITÀ
Area professionale
Erogazione servizi socio-sanitari
Qualifica
Animatore sociale
Contenuti del percorso
Il percorso, della durata di 500 ore di cui 200 di stage, svilupperà principalmente i seguenti contenuti:
Sicurezza e ambiente
Analisi dei fabbisogni
Dinamiche evolutive
Metodologie di progettazione degli interventi
Tecniche motivazionali e di relazione
Metodologie di animazione
Tecniche di animazione ludica e ri-creativa
Tecniche di animazione espressiva e figurativa

I contenuti in cui si articola il percorso sono riconducibili allo standard regionale Animatore Sociale, con una curvatura sull’animazione di comunità..
Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il certificato di qualifica corrispondente.
Descrizione del profilo
L’Animatore di Comunità è un esperto capace di riconoscere i momenti critici dell’individuo e del gruppo di cui si occupa e di intervenire per attivare tutte le risorse disponibili in campo. Inoltre, è in grado di attivare la rete territoriale per la realizzazione di interventi di animazione e sviluppo di comunità. L’obiettivo finale del suo lavoro è quello di stimolare le capacità delle persone formulando interventi di tipo educativo, assistenziale, sociale e/o culturale, in relazione ai bisogni analizzati. Tali interventi sono mirati allo sviluppo della crescita personale, all’inclusione e alla partecipazione sociale dei diversi membri della comunità, attraverso momenti di animazione, comunicazione interpersonale, dinamica di gruppo, attività ludiche, espressive e manuali.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
5
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
Requisiti di accesso
Persone residenti o domiciliate in Emilia R., prioritariamente con un’esperienza di lavoro irrilevante rispetto all’ambito del percorso e titolo di studio almeno di 4^ livello EQF, coerente ai contenuti del corso. In assenza di questo, è ammissibile il diploma di laurea triennale o magistrale nel rispetto della coerenza richiesta.
In via secondaria, saranno accettate candidature di persone con esperienze di lavoro coerenti, ancorché sprovviste di titolo coerente (comunque di 4^ livello EQF) .
Unitamente al titolo è richiesta una competenza informatica di base.
I cittadini stranieri oltre ad un permesso di soggiorno valido e titoli di studio comprovati da traduzione asseverata o dichiarazione di valore, dovranno possedere una padronanza della lingua italiana di livello B1 – QCER.
Criteri e modalità selezione
La selezione sarà attuata nel rispetto dei principi di pari opportunità e non discriminazione, garantendo ai candidati in possesso dei requisiti minimi di accesso richiesti, trasparenza e parità di trattamento, fatte salve le condizioni prioritarie e preferenziali. Modalità di erogazione inclusiva saranno presidiate dalla Commissione di selezione che procederà alla somministrazione delle seguenti prove: test psicoattitudinale, test specifico di area professionale (nell’ambito delle discipline sociali), test di informatica di base (ambiente windows, programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, internet) e colloquio motivazionale teso a verificare attitudini e aspettative dei candidati, oltre a conoscenze ed esperienze pregresse e alla eventuale tipologia di occupazione. Sarà data priorità al possesso di competenze trasversali.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
FONDAZIONE SAN GIUSEPPE CFP C.E.S.T.A.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Copparo:  Patrizia Forlani  0532838113  info@cfpcesta.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20386/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus