
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23508/RER/1
- Titolo percorso
- BSDA - Big Sustainability Data Analyst
- Area professionale
- Sviluppo e gestione sistemi informatici
- Contenuti del percorso
- Introduzione al percorso; Organizzazione aziendale; Salute e sicurezza sul lavoro; Inglese di settore; Database e analisi dei dati; Statistica: comprensione delle tecniche statistiche base per comprendere e analizzare i dati; SQL: il linguaggio per estrarre i dati dai database; Excel avanzato: uso avanzato di Excel, grafici, pivot table, formule avanzate, e Power Query; Machine Learning con Python; Tecniche per rappresentare i dati in modo facile e comprensibile; Big Data: apprendimento di come gestire e analizzare grandi quantità di dati utilizzando processi di data engineering; Concetti di Marketing e social media analytics; Sicurezza del dato: cybersecurity e privacy; Automazione e data Management.
- Descrizione del profilo
- Il percorso Data Analyst ha l’obiettivo di sviluppare competenze gestionali, statistiche e comunicative. Il Data Analyst è in grado di analizzare e interpretare grandi quantità di dati al fine di trarne informazioni utili per supportare decisioni e strategie aziendali. Tra le competenze acquisite durante il corso si annoverano: la capacità di acquisire, gestire e analizzare dati di diverse tipologie; il controllo dei principali strumenti di analisi dati, come SQL, Excel'e Tableau; la conoscenza dei principali algoritmi di apprendimento automatico e del loro utilizzo per risolvere problemi di analisi dei dati.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 5
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 320 ore
Stage: 180 ore
- Requisiti di accesso
- Residenza o domicilio in regione al momento dell’iscrizione:
- Titolo di studio di studio o di una qualificazione non inferiore al IV livello EQF (diploma/laurea). Sono preferenziali, ma non vincolanti: diploma di Istituto Tecnico; Professionale; Commerciale; Industriale diploma di perito informatico; Maturità Scientifica; Laurea in matematica, statistica, informatica, marketing, ingegneria, ambiente, economia e commercio, giurisprudenza.
- Competenze trasversali: Lingua inglese livello A2; Pacchetto Office; Microsoft Excel; Basi di organizzazione aziendale, processi produttivi, marketing.
Competenze Tecnico/Professionali attinenti il profilo: Fondamenti di statistica; conoscenza di base nell’uso delle funzioni excel per l’analisi del dato
- Criteri e modalità selezione
- A seguito della verifica dei requisiti oggettivi di accesso (residenza/ domicilio in Emilia Romagna, Possesso del livello di titolo di studio richiesto dall’avviso) e delle competenze trasversali e tecnico professionali, i candidati ammessi alla selezione saranno chiamati a svolgere Colloquio individuale test disciplinari Al termine della selezione verrà comunicata la graduatoria. In caso di rinuncia di uno o più candidati selezionati, la graduatoria sarà utilizzata per individuare i candidati subentranti.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 18/06/2025
- Data di avvio prevista
- 02/07/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- SVILUPPO PMI S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23508/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus