
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23558/RER/1
- Titolo percorso
- TECNICO COMMERCIALE-MARKETING ESPERTO IN MERCATI ESTERI
- Area professionale
- Marketing e vendite
- Qualifica
- Tecnico commerciale - marketing
- Contenuti del percorso
- Il percorso ha una durata di 500 ore di cui 300 ore di aula e 200 ore di stage. Si sviluppa attraverso i seguenti moduli formativi: Modulo 1: Analisi di Mercato e Mega Trend; Modulo 2: Contrattualistica e aspetti legali; Modulo 3: Marketing strategico e operativo; Modulo 4: Configurazione dell’offerta di Prodotto/Servizio; Modulo 5: Politica dei prezzi e posizionamento; Modulo 6: Organizzazione e gestione della rete di vendita; Modulo 7: Terminologia tecnica commerciale: lingua inglese e francese per la comunicazione e gestione della relazione con i clienti; Modulo 8: Trade marketing e tecniche espositive; Modulo 9: Software e Servizi Web-Based per la gestione commerciale; Modulo 10: AI: intelligenza artificiale per il marketing; Modulo 11: Sicurezza sul Lavoro.
- Descrizione del profilo
- Il Tecnico Commerciale-Marketing esperto in mercati esteri è in grado di svolgere azioni di marketing e di vendita per raggiungere gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, attraverso l’analisi dello scenario complessivo del mercato di riferimento (mercato italiano o estero) in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti/servizi. Provvede a organizzare la rete vendita e presidia il processo relativo alle modalità contrattualistiche per la gestione dei clienti. Ha competenze linguistiche (inglese e francese) che permettono una lettura completa dei fabbisogni ed esigenze del cliente di nazionalità straniera al fine di raggiungere gli obiettivi.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 6
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
- Requisiti di accesso
- Requisiti FORMALI -residenza o domicilio in Emilia-Romagna -possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF pari al 4°( preferibilmente diplomi ad indirizzo: marketing e comunicazione; economia e commercio; relazioni internazionali; informatica aziendale o similari). Requisiti SOSTANZIALI – sono essenziali per l’ammissione le conoscenze e capacità acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati -conoscenza B1 della lingua inglese – conoscenze di economia di base, informatica di base. E’ considerato prioritario per l’ammissione al corso aver frequentato percorsi formativi o percorsi universitari caratterizzati dall’unione di competenze commerciali, economiche e informatiche.
- Criteri e modalità selezione
- La procedura di selezione si articolerà in una prova scritta della durata di 60 minuti che peserà per il 50% sul punteggio finale e in un colloquio individuale (peso 50%). La PROVA SCRITTA si compone di un test con risposte chiuse ed aperte sui seguenti argomenti: -Elementi di economia e marketing -Elementi di informatica COLLOQUIO INDIVIDUALE: sarà di tipo motivazionale e attitudinale, per evidenziare l'orientamento professionale ad una figura predisposta ad attività commerciali e di marketing. I colloqui individuali si terranno a partire dalla conclusione del test su calendario definito in ordine alfabetico, con estrazione della lettera di partenza del conteggio alfabetico. La durata prevista del colloquio è di 20 minuti circa.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 15/06/2025
- Data di avvio prevista
- 01/07/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- NUOVA CERFORM SRL a Socio Unico
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23558/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus