
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico commerciale - marketing
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico commerciale-marketing è in grado di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti/servizi, nonché provvedendo alla organizzazione della rete vendite ed alle modalità contrattualistiche per la gestione clienti
- Area professionale
- Marketing e vendite
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 6
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.3.3.5.0 Tecnici del marketing
3.3.3.4.0 Tecnici della vendita e della distribuzione
- ATECO 2007
- 70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
73.20.00 Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
82.20.00 Attività dei call center
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 24 Area comune
ADA.24.04.02 (ex ADA.25.223.720) - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
ADA.24.04.07 (ex ADA.25.224.725) - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento.
INDICATORI
- Determinazione del profilo tipo e della consistenza della clientela potenziale attraverso lo studio di ricerche di mercato, sondaggi, ecc.
- Ricognizione conoscitivo-comparativa sul sistema di domanda/offerta complessivo: attori ed ambito concorrenziale.
- Indagine su vincoli ed opportunità della normativa vigente in ambito commerciale.
CAPACITÀ
- Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
- Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
- Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
- Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
CONOSCENZE
- Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
- Metodologie e strumenti di benchmarking.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali.
INDICATORI
- Descrizione del target clienti e del relativo bisogno/obiettivo.
- Elaborazione caratteristiche del prodotto/servizio offerto: strutturazione mix di prodotti, ecc.
CAPACITÀ
- Definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio in coerenza con gli obiettivi di profitto prefissati
- Identificare le caratteristiche proprie del target clienti individuato in funzione del bisogno/obiettivo emerso, esplicitando modalità e finalità di soddisfazione dello stesso
- Tradurre le caratteristiche di maggiore fruibilità del prodotto/servizio in termini di fattori chiave di vendita (key selling factors)
- Valutare le performance dei prodotti/servizi offerti, in relazione alla qualità attesa ed il livello di preferenza accordato
CONOSCENZE
- Modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, ecc.
- La qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
- Terminologia tecnica in due lingue straniere.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Prodotto/servizio posizionato in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate.
INDICATORI
- Stima su andamento vendite e dei costi commerciali.
- Calcolo del break event point in collaborazione con altre funzioni aziendali.
- Stima dei costi e calcolo del break event point.
- Elaborazione di una mappa di valutazione (value map) relativa a: mercato target e performance di prodotto/servizio.
- Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica prezzi da assumere.
CAPACITÀ
- Applicare una politica prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato e di profitto stabilite
- Comprendere l'andamento costi/vendite del mercato di riferimento interpretando: diagrammi dei flussi di vendita, proiezioni statistiche, tabelle dei costi, ecc.
- Concepire piani di consolidamento delle quote di mercato già acquisite, nonché di penetrazione in nuovi mercati
- Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
CONOSCENZE
- Contrattualistica e tutela dei crediti.
- Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling).
- Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Obiettivi operativi rispondenti alle finalità strategico-commerciali prefissate.
INDICATORI
- Elaborazione del piano operativo di vendita: obiettivi di ordini e fatturato.
- Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica di vendita e distribuzione.
- Programmazione ed organizzazione rete vendite.
- Budgeting delle attività di marketing/vendita previste.
CAPACITÀ
- Concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
- Individuare modalità di organizzazione, gestione e sviluppo del personale di vendita
- Interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
- Valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
CONOSCENZE
- Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita.
- Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
- I sistemi di distribuzione: gdo, vendita in franchising, ecc.
- Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Marketing e vendite | Tecnico commerciale - marketing | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Marketing e vendite | Tecnico commerciale - marketing | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |