Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico commerciale - marketing
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico commerciale-marketing è in grado di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti/servizi, nonché provvedendo alla organizzazione della rete vendite ed alle modalità contrattualistiche per la gestione clienti
Area professionale
Marketing e vendite
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.3.3.5.0 Tecnici del marketing
3.3.3.4.0 Tecnici della vendita e della distribuzione
ATECO 2007
70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
73.20.00 Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
82.20.00 Attività dei call center
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.04.02 (ex ADA.25.223.720) - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
ADA.24.04.07 (ex ADA.25.224.725) - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento.

INDICATORI

  • Determinazione del profilo tipo e della consistenza della clientela potenziale attraverso lo studio di ricerche di mercato, sondaggi, ecc.
  • Ricognizione conoscitivo-comparativa sul sistema di domanda/offerta complessivo: attori ed ambito concorrenziale.
  • Indagine su vincoli ed opportunità della normativa vigente in ambito commerciale.

CAPACITÀ

  • Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
  • Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
  • Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
  • Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato

CONOSCENZE

  • Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
  • Metodologie e strumenti di benchmarking.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali.

INDICATORI

  • Descrizione del target clienti e del relativo bisogno/obiettivo.
  • Elaborazione caratteristiche del prodotto/servizio offerto: strutturazione mix di prodotti, ecc.

CAPACITÀ

  • Definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio in coerenza con gli obiettivi di profitto prefissati
  • Identificare le caratteristiche proprie del target clienti individuato in funzione del bisogno/obiettivo emerso, esplicitando modalità e finalità di soddisfazione dello stesso
  • Tradurre le caratteristiche di maggiore fruibilità del prodotto/servizio in termini di fattori chiave di vendita (key selling factors)
  • Valutare le performance dei prodotti/servizi offerti, in relazione alla qualità attesa ed il livello di preferenza accordato

CONOSCENZE

  • Modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, ecc.
  • La qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
  • Terminologia tecnica in due lingue straniere.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Prodotto/servizio posizionato in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate.

INDICATORI

  • Stima su andamento vendite e dei costi commerciali.
  • Calcolo del break event point in collaborazione con altre funzioni aziendali.
  • Stima dei costi e calcolo del break event point.
  • Elaborazione di una mappa di valutazione (value map) relativa a: mercato target e performance di prodotto/servizio.
  • Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica prezzi da assumere.

CAPACITÀ

  • Applicare una politica prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato e di profitto stabilite
  • Comprendere l'andamento costi/vendite del mercato di riferimento interpretando: diagrammi dei flussi di vendita, proiezioni statistiche, tabelle dei costi, ecc.
  • Concepire piani di consolidamento delle quote di mercato già acquisite, nonché di penetrazione in nuovi mercati
  • Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato

CONOSCENZE

  • Contrattualistica e tutela dei crediti.
  • Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling).
  • Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Obiettivi operativi rispondenti alle finalità strategico-commerciali prefissate.

INDICATORI

  • Elaborazione del piano operativo di vendita: obiettivi di ordini e fatturato.
  • Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica di vendita e distribuzione.
  • Programmazione ed organizzazione rete vendite.
  • Budgeting delle attività di marketing/vendita previste.

CAPACITÀ

  • Concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
  • Individuare modalità di organizzazione, gestione e sviluppo del personale di vendita
  • Interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
  • Valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento

CONOSCENZE

  • Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita.
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • I sistemi di distribuzione: gdo, vendita in franchising, ecc.
  • Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Marketing e vendite Tecnico commerciale - marketing Attiva 1372 07/03/2011 6
Marketing e vendite Tecnico commerciale - marketing Non attiva 27/03/2006 07/03/2011