Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2025-23568/RER/1
Titolo percorso
Tecnico del Marketing Turistico con competenze di Intelligenza Artificiale
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi turistici
Qualifica
Tecnico del marketing turistico
Contenuti del percorso
Il percorso formativo ha una durata di 300 ore. I Moduli del percorso formativo sono:
1. Il mercato turistico e la definizione dell'offerta turistica
2. Definire il target di utenza: Analisi dei Dati Turistici e KPI
3. Progettazione di itinerari turistici
4. Digital Marketing per il Turismo: Comunicazione e Branding nel Turismo
5. Strategie di Vendita e Customer Relationship Management (CRM)
6. Innovazione e Intelligenza Artificiale nel Turismo
7. Turismo Sostenibile e Responsabile
Descrizione del profilo
Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing. Il corso mira inoltre a formare figure professionali in grado di introdurre l’Intelligenza Artificiale nei processi lavorativi in ambito turistico.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
6
Durata
300 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 180 ore
Stage: 120 ore
Requisiti di accesso
Requisiti formali
Percorso è rivolto a 12 giovani e adulti, occupati e non occupati:
•residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’ iscrizione al percorso
•in possesso di un titolo di studio o una qualificazione non inferiore al IV livello EQF
•Esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del percorso (turismo)
Per titoli conseguiti all’estero occorrerà presentare all’atto dell’iscrizione:
•Dichiarazione di valore del titolo conseguito in un Paese Extra UE
•Traduzione asseverata per titoli conseguiti in Paesi Membri della UE, nello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera
Prerequisiti di accesso
•Lingua italiana Livello B1 (per candidati stranieri senza alcun titolo di studio riconosciuto e valido)
•Lingua inglese Livello A1 CEFR
Criteri e modalità selezione
La selezione è sempre realizzata e documentata per ciascun candidato avente i requisiti di ammissibilità, anche in presenza di un numero di candidati pari a 12, al fine di valutare adeguatamente: •il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito •la presenza di effettive e coerenti aspettative e attitudini. Vi accedono solo i candidati idonei in possesso dei requisiti formali e sostanziali di ammissibilità precedentemente indicati. Prevede: •Prova scritta (somministrata in plenaria) -- peso 60% - consistente in un test informatico-logico-matematico per la verifica delle capacità di ragionamento e deduzione •Colloquio individuale motivazionale (intervista strutturata) - peso 40% •I punteggi ottenuti nelle prove sono espressi in centesimi.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
09/05/2025
Data di avvio prevista
30/05/2025
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Cervia:  Filippo Pilandri  0544972637  sedecervia@ialemiliaromagna.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2025-23568/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus