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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico del marketing turistico
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi turistici
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.4.1.1.0 Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
ATECO 2007
79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
79.90.11 Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 23 Servizi turistici

ADA.23.03.01 (ex ADA.19.19.42) - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni strutturate sull’offerta turistica e sulla concorrenza.

INDICATORI

  • Acquisizione di informazioni sulle infrastrutture, sui servizi disponibili, sulla posizione geografica, sui fattori naturali, culturali presenti.
  • Realizzazione di indagini di mercato sui concorrenti, sui loro prodotti, sulle loro carenze e sui loro punti di forza.
  • Acquisizione di informazioni sulla legislazione turistica.

CAPACITÀ

  • Analizzare l'offerta turistica attraverso: ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato
  • Identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico
  • Individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale
  • Valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico

CONOSCENZE

  • Il mercato del turismo e le sue tendenze.
  • Le tecniche di analisi e di ricerca di mercato.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di turismo.
  • Le politiche e le strategie turistiche.
  • Principi di geografia turistica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Target di riferimento di clienti individuato.

INDICATORI

  • Studio del comportamento del consumatore attraverso sondaggi, interviste ecc.
  • Indagine sulle preferenze turistiche attuali: quanti turisti, per quanto tempo, quanto spendono, ecc.
  • Esame delle esigenze del potenziale cliente.

CAPACITÀ

  • Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l'infrastruttura turistica esistente
  • Identificare gli elementi caratteristici e rilevanti della domanda turistica per ricavarne informazioni qualitative e quantitative sull'affluenza
  • Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista
  • Riconoscere i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.

CONOSCENZE

  • Il mercato del turismo e le sue tendenze.
  • Le tecniche di analisi e di ricerca di mercato.
  • Principi di base di statistica ed economia.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Sistemi di offerta turistica - clienti, fornitori, servizi, qualità ecc.- elaborati.

INDICATORI

  • Elaborazione linee guida per la realizzazione di un nuovo servizio turistico.
  • Redazione di un piano finanziario e di investimenti.
  • Verifica delle diverse soluzioni e scelta della migliore offerta in relazione alla domanda potenziale.
  • Costruzione di accordi con fornitori di alcuni servizi: biglietterie, strutture ricettive, ecc.

CAPACITÀ

  • Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento dell'offerta turistica
  • Individuare indicatori di costo per la realizzazione del servizio turistico
  • Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali
  • Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all'esterno in relazione al target di utenza individuato

CONOSCENZE

  • Il mercato del turismo e le sue tendenze.
  • Le tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro.
  • Le politiche e le strategie turistiche.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Programmi attuativi di promozione dell’offerta turistica predisposti.

INDICATORI

  • Creazione di modalità di lancio di nuovi prodotti.
  • Elaborazione strategie di vendita e di promozione.
  • Attivazione di canali di promozione e delle relative modalità e frequenza.
  • Coordinamento delle iniziative promozionali e pubblicitarie.

CAPACITÀ

  • Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
  • Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato
  • Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico
  • Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali e di impatto: new media, marketing on line, soluzioni e-commerce, ecc.

CONOSCENZE

  • Metodologie e strumenti di marketing turistico.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria.
  • Tecniche di promozione e vendita.
  • Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica).
  • Terminologia tecnica in due lingue straniere.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi turistici Tecnico del marketing turistico Attiva 1372 07/03/2011 6
Promozione ed erogazione servizi turistici Tecnico del marketing turistico Non attiva 27/03/2006 07/03/2011