
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico del marketing turistico
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi turistici
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 6
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.4.1.1.0 Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
- ATECO 2007
- 79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
79.90.11 Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 23 Servizi turistici
ADA.23.03.01 (ex ADA.19.19.42) - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni strutturate sull’offerta turistica e sulla concorrenza.
INDICATORI
- Acquisizione di informazioni sulle infrastrutture, sui servizi disponibili, sulla posizione geografica, sui fattori naturali, culturali presenti.
- Realizzazione di indagini di mercato sui concorrenti, sui loro prodotti, sulle loro carenze e sui loro punti di forza.
- Acquisizione di informazioni sulla legislazione turistica.
CAPACITÀ
- Analizzare l'offerta turistica attraverso: ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato
- Identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico
- Individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale
- Valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico
CONOSCENZE
- Il mercato del turismo e le sue tendenze.
- Le tecniche di analisi e di ricerca di mercato.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di turismo.
- Le politiche e le strategie turistiche.
- Principi di geografia turistica.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Target di riferimento di clienti individuato.
INDICATORI
- Studio del comportamento del consumatore attraverso sondaggi, interviste ecc.
- Indagine sulle preferenze turistiche attuali: quanti turisti, per quanto tempo, quanto spendono, ecc.
- Esame delle esigenze del potenziale cliente.
CAPACITÀ
- Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l'infrastruttura turistica esistente
- Identificare gli elementi caratteristici e rilevanti della domanda turistica per ricavarne informazioni qualitative e quantitative sull'affluenza
- Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista
- Riconoscere i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.
CONOSCENZE
- Il mercato del turismo e le sue tendenze.
- Le tecniche di analisi e di ricerca di mercato.
- Principi di base di statistica ed economia.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Sistemi di offerta turistica - clienti, fornitori, servizi, qualità ecc.- elaborati.
INDICATORI
- Elaborazione linee guida per la realizzazione di un nuovo servizio turistico.
- Redazione di un piano finanziario e di investimenti.
- Verifica delle diverse soluzioni e scelta della migliore offerta in relazione alla domanda potenziale.
- Costruzione di accordi con fornitori di alcuni servizi: biglietterie, strutture ricettive, ecc.
CAPACITÀ
- Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento dell'offerta turistica
- Individuare indicatori di costo per la realizzazione del servizio turistico
- Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali
- Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all'esterno in relazione al target di utenza individuato
CONOSCENZE
- Il mercato del turismo e le sue tendenze.
- Le tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro.
- Le politiche e le strategie turistiche.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Programmi attuativi di promozione dell’offerta turistica predisposti.
INDICATORI
- Creazione di modalità di lancio di nuovi prodotti.
- Elaborazione strategie di vendita e di promozione.
- Attivazione di canali di promozione e delle relative modalità e frequenza.
- Coordinamento delle iniziative promozionali e pubblicitarie.
CAPACITÀ
- Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
- Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato
- Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico
- Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali e di impatto: new media, marketing on line, soluzioni e-commerce, ecc.
CONOSCENZE
- Metodologie e strumenti di marketing turistico.
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Tecniche di comunicazione pubblicitaria.
- Tecniche di promozione e vendita.
- Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica).
- Terminologia tecnica in due lingue straniere.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Promozione ed erogazione servizi turistici | Tecnico del marketing turistico | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Promozione ed erogazione servizi turistici | Tecnico del marketing turistico | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |