Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2025-23560/RER/1
Titolo percorso
TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Qualifica
Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione
Contenuti del percorso
CONTABILITA’ GENERALE Costi e ricavi; Partita doppia; IVA; Piano dei conti; Fattura e documento di trasporto; i registri e libri contabili CONTABILITÀ ANALITICA: contabilità analitica; oneri figurativi finanziari; rendiconti e report consuntivi; centri di costo; progettazione sistemi di contabilità analitica; il Sistema di contabilità industriale. BILANCIO E ANALISI DI BILANCIO Principi di redazione bilancio ; Conto economico/stato patrimoniale; Normative e adempimenti fiscali/tributari; Bilancio di controllo; Schemi di bilancio; CRITERI DI VALUTAZIONE: immobilizzazioni materiali e immateriali; investimenti finanziari; rimanenze e lavori in corso su ordinazione ; crediti, debiti e fondi per rischi e oneri; le poste in valuta ;Il patrimonio netto ;I conti d'ordine ;Il trattamento contabile delle imposte e la fiscalità. TECNICHE DI ELABORAZIONE DEL BUDGET, standard e costi unitari; negoziazione del budget TECNICHE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE: sistemi ERP e Business Intelligence
Descrizione del profilo
Profilo professionale di tipo manageriale specializzato nel monitoraggio finanziario dell’azienda, definizione scostamenti economici salienti ed apporto di strategie economiche rilevanti, potrà svolgere compiti di gestione, amministrazione è un tecnico amministrativo in grado di costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica, collaborando all’implementazione di un sistema di controllo di gestione che integri gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo. La figura definisce i costi aziendali, organizza in dettaglio la loro pianificazione, sviluppa strategia economica adeguata, coordina team di persone e risorse, previene i rischi finanziari, ha capacità di problem solving.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
5
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 330 ore
Stage: 150 ore
PW: 20 ore
Requisiti di accesso
Ai candidati verranno richiesti: -Scheda di Iscrizione sottoscritta con valore di autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R 445/00; -Documento d’identità in corso di validità o permesso di soggiorno per i cittadini stranieri; -CV sottoscritto in cui si evidenzia domicilio o residenza in Emilia-Romagna; possesso di diploma di scuola media superiore con priorità a titoli tecnici coerenti; eventuali altre attestazioni (titoli di studio, attestati di frequenza o certificazione delle competenze) messe agli atti. La selezione sarà effettuata, poi, mediante una prova scritta e orale.
Criteri e modalità selezione
La selezione si articola in 4 fasi: 1) somministrazione questionario tecnico per sondare le conoscenze logico matematiche, spaziali, informatiche, lingua inglese coerentemente con la figura professionale di riferimento . Il punteggio max calcolato su 100 punti. Il peso è pari al 30%; 2) somministrazione di test di personalità. Il punteggio max è di 30 pt rapportato a base 100, ed ha un peso pari al 20%; 3) incontri di assessment di circa 40 minuti in piccolo gruppo per la discussione di situazioni che daranno alla commissione la percezione di softskills e capacità di lavoro in team; 4) colloquio individuale su motivazioni e aspettative professionali, con focus su formazione e precedenti esperienze lavorative. Valutazione delle competenze derivanti da informal learning, da non formal learning, da formal learning. Verrà elaborata una griglia di osservazione per omogeneità e trasparenza di valutazione. Il colloquio ha un punteggio max di 100 pt con peso è pari al 30%.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
04/09/2025
Data di avvio prevista
22/09/2025
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
CENTRO FORMAZIONE INNOVAZIONE S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Argenta:  CATERINA STURLESE  0532783562  formazione@cfi-fe.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2025-23560/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus