Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione è in grado di sviluppare il sistema contabile aziendale e analizzare i dati significativi della gestione d’impresa per l’elaborazione di previsioni e monitoraggi dell’andamento economico-finanziario, garantendo il presidio dei rapporti con il sistema creditizio.
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.1.4.3 Specialisti in attività finanziarie
2.5.1.2.0 Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
2.5.1.4.1 Specialisti in contabilità
ATECO 2007
69.20.11 Servizi forniti da dottori commercialisti
69.20.13 Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
69.20.20 Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci
70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.02.01 (ex ADA.25.228.741) - Individuazione e gestione delle strategie di amministrazione patrimoniale e finanziaria
ADA.24.02.04 (ex ADA.25.228.744) - Controllo di gestione e contabilità analitica



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Sistema di contabilità generale ed analitica strutturato ed implementato.

INDICATORI

  • Progettazione di procedure, strumenti e metodologie di rilevazione dei dati contabili.
  • Elaborazione ed implementazione di strumenti di controllo e rilevazione delle varianze.
  • Selezione e progettazione di personalizzazioni ed aggiornamenti di applicativi informatici per l’automazione delle procedure contabili.

CAPACITÀ

  • Definire finalità, logica generale e criteri per la progettazione del sistema di contabilità generale e analitica
  • Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali
  • Valutare caratteristiche e potenzialità del software gestionale per la rilevazione delle variabili economiche in coerenza con il sistema informativo aziendale
  • Valutare completezza, rilevanza, certezza e timing dei dati di contabilità generale ed analitica

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
  • Discipline e tecniche di contabilità generale.
  • Metodologie e strumenti di contabilità analitica.
  • Logiche di funzionamento dei software applicativi di contabilità e di contabilità integrata.
  • Principi di finanza aziendale ed elementi di tecnica bancaria.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Budget definito nella struttura e nei contenuti.

INDICATORI

  • Stesura di budget generale e settoriali.
  • Verifica e revisione delle voci di budget rispetto a scostamenti ed aggiornamenti.

CAPACITÀ

  • Definire struttura, finalità e contenuti del budget generale e quello dei vari sottosistemi aziendali (produzione, vendita, acquisti, ecc.)
  • Interpretare previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all’impresa per la formulazione delle voci di budget
  • Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione del budget
  • Valutare dati e serie storiche aziendali a supporto del processo di budgeting

CONOSCENZE

  • Modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting.
  • Tecniche di budgeting e reporting.
  • Principi di analisi matematica e statistica
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Scostamenti di gestione rilevati ed analizzati.

INDICATORI

  • Elaborazione comparazioni tra dati previsionali ed a consuntivo.
  • Analisi scostamenti elementari e relative cause determinanti.
  • Elaborazione proposte di interventi migliorativi e correttivi degli aspetti di gestione aziendale.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari
  • Definire caratteristiche e struttura del reporting in funzione dei modelli di contabilità industriale prescelti o delle esigenze informative delle funzioni strategiche aziendali
  • Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)
  • Individuare le relazioni tra i dati rilevati ed i fattori e le cause determinanti dei relativi scostamenti
  • Prospettare interventi migliorativi della gestione aziendale e azioni correttive per la compensazione degli scostamenti negativi

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
  • Modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting.
  • Tecniche di budgeting e reporting.
  • Principi di analisi matematica e statistica
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Strumenti bancari funzionali all’attività d’impresa.

INDICATORI

  • Gestione delle relazioni con gli istituti di credito.
  • Monitoraggio e controllo delle operazioni attivate con il sistema creditizio.
  • Determinazione degli strumenti bancari utili alle attività ordinarie e straordinarie d’impresa.

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di negoziazione nella trattazione di accordi ed offerte creditizie adeguate a esigenze e bisogni aziendali
  • Individuare evoluzioni degli strumenti bancari adottati in relazione agli obiettivi aziendali
  • Valutare caratteristiche e potenzialità degli strumenti bancari per attività ordinarie e straordinarie d’impresa

CONOSCENZE

  • Funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
  • Principi di finanza aziendale ed elementi di tecnica bancaria.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione Attiva 1372 07/03/2011 5
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione Non attiva 27/03/2006 07/03/2011