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Dettaglio qualifica


Titolo
Gestore del sistema qualita’ aziendale
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Gestore del sistema qualità aziendale è in grado di sviluppare ed implementare un sistema qualità aziendale funzionale all’attuazione degli obiettivi strategici d’impresa, definendo la relativa architettura informativa.
Area professionale
Sviluppo e gestione del sistema qualita aziendale
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
3119 Tecnici dei processi, programmazione, qualità
Sistema classificatorio ISTAT
3.1.5.2 Tecnici del controllo della qualità industriale
Sistema informativo EXCELSIOR
1.01.08 Altri specialisti e tecnici dell’ingegneria e del controllo di produzione
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
311504 Tecnico statistico di controllo di qualità
312912 Tecnico di controllo qualità industriale
312925 Tecnico controllo qualità
Repertorio delle professioni ISFOL
Metalmeccanica:
­ Esperto del controllo qualità in produzione
Tessile, Abbigliamento, Cuoio:
­ Tecnico controllo qualità
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
cod. 44 Tecnici sistema qualità (processi/prodotti)
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi nell’artigianato EBNA
Alimentare:
­ Responsabile della qualità delle lavorazioni
Metalmeccanico:
­ Tecnico controllo della qualità
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi nella Piccola e Media Industria Privata ENFEA
Meccanica – Lavorazione materie plastiche – Tessile abbigliamento – Legno arredo:
­ Responsabile qualità del processo produttivo



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Elementi organizzativi, gestionali e tecnologici d’azienda individuati ed analizzati

INDICATORI

  • Acquisizione ed elaborazione di informazioni relative a processo e strutture di lavoro ed obiettivi strategici aziendali.
  • Rilevazione degli esistenti sistemi di monitoraggio e valutazione della qualità.
  • Raccolta ed elaborazione di informazioni relative a modalità e responsabilità operative di lavoro

CAPACITÀ

  • Determinare ruoli e responsabilità organizzative di presidio del sistema qualità aziendale e del relativo raggiungimento degli obiettivi strategici definiti
  • Identificare strategie e politiche per la gestione del sistema qualità adeguati al raggiungimento di obiettivi e finalità strategiche dell’azienda
  • Individuare le caratteristiche organizzative, gestionali e tecnologiche dell’azienda in termini di mappatura dei processi di lavoro e delle relative strutture
  • Valutare l’esistente impianto di monitoraggio e valutazione qualitativo aziendale verificandone la coerenza con gli obiettivi strategici aziendali

RISULTATO ATTESO

Sistema qualità aziendale strutturato e definito

INDICATORI

  • Sviluppo di struttura ed impianto del sistema qualità.
  • Elaborazione ed aggiornamento della documentazione (manuale,procedure ed istruzioni).
  • Pianificazione delle attività di monitoraggio e gestione del sistema qualità.

CAPACITÀ

  • Definire architettura logica e strutturale del sistema qualità funzionale ad organizzazione e struttura aziendale
  • Determinare modalità operative con cui effettuare i monitoraggi in termini di processi e ruoli coinvolti e relativa frequenza
  • Identificare un sistema di indicatori coerenti con le esigenze di monitoraggio e valutazione qualitativa delle grandezze critiche di gestione aziendale
  • Tradurre obiettivi di miglioramento in modalità operative e parametri di misurazione qualitativa

RISULTATO ATTESO

Sistema qualità aziendale applicato ed implementato

INDICATORI

  • Realizzazione delle attività di auditing interno relativamente a procedure e modalità di lavoro adottate.
  • Rilevazione e gestione di varianze e non conformità agli standard definiti e delle relative azioni correttive e preventive.
  • Verifica con la direzione dei risultati complessivi del sistema qualità aziendale e supporto all’avvio di piani di miglioramento.
  • Pianificazione e realizzazione interventi di formazione ed informazione.

CAPACITÀ

  • Distinguere modalità e strumenti di misurazione qualitativa di processo e/o prodotto/servizio adeguati alle diverse lavorazioni
  • Tradurre valutazioni di non conformità di processo e/o prodotto/servizio in azioni correttive o preventive delle modalità di lavoro
  • Trasferire al personale aziendale elementi di competenza sui temi della gestione di un sistema qualità aziendale
  • Valutare efficienza ed efficacia delle procedure e modalità di lavoro adottate in rapporto agli obiettivi operativi definiti

RISULTATO ATTESO

Dati su prodotto/servizio e/o processo elaborati e strutturati

INDICATORI

  • Selezione di risorse e supporti informatici da utilizzare.
  • Acquisizione ed elaborazione dei dati su prodotto/servizio e/o processo.
  • Emissione di report tecnici ed eventuali statistiche.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche e strumenti di reporting per la comunicazione di dati e risultati di gestione del sistema qualità aziendale
  • Definire caratteristiche e funzionalità dell’architettura informativa di raccolta, organizzazione e diffusione interna ed esterna dei dati sul sistema qualità
  • Identificare metodi statistici di raccolta ed elaborazione dei dati, quali software specifici di elaborazione e codifica, sul prodotto e/o processo produttivo
  • Valutare le esigenze informative dell’azienda in materia di trattamento dati ed informazioni sul sistema qualità
  • Elementi di controllo statistico dei processi.
  • Elementi di sociologia del lavoro e dell’organizzazione.
  • I principali processi produttivi aziendali.
  • I sistemi di certificazione e gli organismi nazionali ed internazionali deputati alla certificazione di sistema e di prodotto.
  • La gestione per progetti.
  • Metodologie operative per il monitoraggio della qualità ed il trattamento delle non conformità.
  • Normativa uni en iso 9000-vision 2000.
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro.
  • Principi di organizzazione come sistema: struttura, processi, ruoli e funzioni.
  • Strategie di comunicazione d’impresa.
  • Tecniche di gestione ed organizzazione aziendale.
  • Tecniche di soluzione dei problemi.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Sviluppo e gestione del sistema qualita aziendale Gestore del sistema qualita’ aziendale Attiva 1372 07/03/2011 6
Sviluppo e gestione del sistema qualita aziendale Gestore del sistema qualita’ aziendale Non attiva 27/03/2006 07/03/2011