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Dettaglio qualifica


Titolo
Gestore del sistema qualita’ aziendale
Stato
Attiva
Descrizione
Il Gestore del sistema qualità aziendale è in grado di sviluppare ed implementare un sistema qualità aziendale funzionale all’attuazione degli obiettivi strategici d’impresa, definendo la relativa architettura informativa.
Area professionale
Sviluppo e gestione del sistema qualita aziendale
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.1.5.3.0 Tecnici della produzione manifatturiera
ATECO 2007
70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
71.20.10 Collaudi e analisi tecniche di prodotti
71.20.21 Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi
71.20.22 Attività per la tutela di beni di produzione controllata
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.05.06 (ex ADA.25.220.710) - Progettazione e sviluppo del sistema qualità
ADA.24.05.07 (ex ADA.25.220.711) - Applicazione delle procedure di controllo del sistema qualità



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Elementi organizzativi, gestionali e tecnologici d’azienda individuati ed analizzati.

INDICATORI

  • Acquisizione ed elaborazione di informazioni relative a processo e strutture di lavoro ed obiettivi strategici aziendali.
  • Rilevazione degli esistenti sistemi di monitoraggio e valutazione della qualità.
  • Raccolta ed elaborazione di informazioni relative a modalità e responsabilità operative di lavoro.

CAPACITÀ

  • Determinare ruoli e responsabilità organizzative di presidio del sistema qualità aziendale e del relativo raggiungimento degli obiettivi strategici definiti
  • Identificare strategie e politiche per la gestione del sistema qualità adeguati al raggiungimento di obiettivi e finalità strategiche dell’azienda
  • Individuare le caratteristiche organizzative, gestionali e tecnologiche dell’azienda in termini di mappatura dei processi di lavoro e delle relative strutture
  • Valutare l’esistente impianto di monitoraggio e valutazione qualitativo-aziendale verificandone la coerenza con gli obiettivi strategici aziendali

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • I principali processi produttivi aziendali.
  • Principi di sociologia del lavoro e dell’organizzazione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Sistema qualità aziendale strutturato e definito.

INDICATORI

  • Sviluppo di struttura ed impianto del sistema qualità.
  • Elaborazione ed aggiornamento della documentazione (manuale, procedure ed istruzioni).
  • Pianificazione delle attività di monitoraggio e gestione del sistema qualità.

CAPACITÀ

  • Definire architettura logica e strutturale del sistema qualità funzionale ad organizzazione e struttura aziendale
  • Determinare modalità operative con cui effettuare i monitoraggi in termini di processi e ruoli coinvolti e relativa frequenza
  • Identificare un sistema di indicatori coerenti con le esigenze di monitoraggio e valutazione qualitativa delle grandezze critiche di gestione aziendale
  • Tradurre obiettivi di miglioramento in modalità operative e parametri di misurazione qualitativa

CONOSCENZE

  • Tecniche di gestione ed organizzazione aziendale.
  • Metodologie operative per il monitoraggio della qualità ed il trattamento delle non conformità.
  • I sistemi di certificazione e gli organismi nazionali e internazionali deputati alla certificazione di sistema e di prodotto.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Sistema qualità aziendale applicato ed implementato.

INDICATORI

  • Realizzazione delle attività di auditing interno relativamente a procedure e modalità di lavoro adottate.
  • Rilevazione e gestione di varianze e non conformità agli standard definiti e delle relative azioni correttive e preventive.
  • Verifica con la direzione dei risultati complessivi del sistema qualità aziendale e supporto all’avvio di piani di miglioramento.
  • Pianificazione e realizzazione interventi di formazione ed informazione.

CAPACITÀ

  • Distinguere modalità e strumenti di misurazione qualitativa di processo e/o prodotto/servizio adeguati alle diverse lavorazioni
  • Tradurre valutazioni di non conformità di processo e/o prodotto/servizio in azioni correttive o preventive delle modalità di lavoro
  • Trasferire al personale aziendale elementi di competenza sui temi della gestione di un sistema qualità aziendale
  • Valutare efficienza ed efficacia delle procedure e modalità di lavoro adottate in rapporto agli obiettivi operativi definiti

CONOSCENZE

  • Strategie di comunicazione d’impresa.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di iso 9000:2008.
  • La gestione per progetti.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Dati su prodotto/servizio e/o processo elaborati e strutturati.

INDICATORI

  • Selezione di risorse e supporti informatici da utilizzare.
  • Acquisizione ed elaborazione dei dati su prodotto/servizio e/o processo.
  • Emissione di report tecnici ed eventuali statistiche.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche e strumenti di reporting per la comunicazione di dati e risultati di gestione del sistema qualità aziendale
  • Definire caratteristiche e funzionalità dell’architettura informativa di raccolta, organizzazione e diffusione interna ed esterna dei dati sul sistema qualità
  • Identificare metodi statistici di raccolta ed elaborazione dei dati, quali software specifici di elaborazione e codifica, sul prodotto e/o processo produttivo
  • Valutare le esigenze informative dell’azienda in materia di trattamento dati ed informazioni sul sistema qualità

CONOSCENZE

  • Principi di controllo statistico dei processi.
  • Tecniche di soluzione dei problemi.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Sviluppo e gestione del sistema qualita aziendale Gestore del sistema qualita’ aziendale Attiva 1372 07/03/2011 6
Sviluppo e gestione del sistema qualita aziendale Gestore del sistema qualita’ aziendale Non attiva 27/03/2006 07/03/2011