Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico dei servizi educativi museali
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Tecnico dei servizi educativi museali è in grado di elaborare interventi educativo-didattici funzionali alle diverse tipologie di destinatari, curarne i contenuti e divulgarli attraverso forme e strumenti di comunicazione adeguati.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi culturali
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1719/06 - 04/12/2006
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema classificatorio ISCO
- 2432 Bibliotecari ed altri specialisti della gestione dei beni culturali
- Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
- 343406 Tecnico della fruizione mussale
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Piano di attività educativo-didattiche elaborato
INDICATORI
- Studio della documentazione e dei materiali inerenti il patrimonio museale e l’educazione al patrimonio
- Elaborazione degli elementi costitutivi il piano di attività educativo-didattiche inerenti le iniziative espositive
- Predisposizione e messa a punto di strumenti di valutazione
CAPACITÀ
- Individuare le caratteristiche funzionali dei possibili interventi educativo-didattici in relazione al prodotto museale e al target di utenza da raggiungere
- Leggere ed interpretare il fabbisogno educativo-didattico dell’utenza museale e tradurre gli input rilevati in tipologie di intervento da erogare
- Stabilire gli elementi costitutivi del piano di attività educativo-didattiche e gli indicatori di valutazione funzionali alla ripianificazione degli interventi
- Valutare il potenziale educativo-didattico del patrimonio museale per meglio veicolarne i contenuti culturali
RISULTATO ATTESO
Programma per la realizzazione degli interventi educativo-didattici redatto
INDICATORI
- Ricerca fonti di finanziamento e sponsorship
- Costruzione di partenariati pubblici e privati
- Coordinamento delle attività educativo-didattiche
- Programmazione dell’ “agenda” degli interventi educativo-didattici
CAPACITÀ
- Adottare gli indicatori di costo per la realizzazione degli interventi educativo-didattici in relazione ai fondi disponibili
- Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività per la realizzazione dell’intervento educativo-didattico
- Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti del personale e delle professionalità impegnate nell’intervento educativo-didattico
- Individuare soggetti pubblici e privati da attivare e coinvolgere in base a quanto definito nel piano delle attività educativo-didattiche
RISULTATO ATTESO
Contenuti educativo didattici elaborati e redatti secondo le regole di comunicazione didattica e promozionale
INDICATORI
- Presentazione del patrimonio museale
- Produzione di testi, grafici, tabelle
- Elaborazione dei contenuti educativo-didattici
- Redazione locandine, brochure, pieghevoli, opuscoli informativi, ecc.
CAPACITÀ
- Adottare gli stili comunicativi adeguati alle differenti tipologie di interventi e al target di utenza da raggiungere
- Definire le caratteristiche dei materiali didattici (strumenti e sussidi alle attività educative) funzionali a veicolarne il contenuto
- Individuare soluzioni per la presentazione e l’allestimento del patrimonio museale che ne valorizzino il potenziale educativo-didattico
- Tradurre gli input di contenuto educativo–didattico in formulazioni scritte funzionali agli interventi educativi in programma
RISULTATO ATTESO
Interventi educativo didattici rispondenti agli obiettivi e alle esigenze dell’utenza erogati
INDICATORI
- Attuazione di interventi educativo-didattici
- Conduzione e governo di gruppi
CAPACITÀ
- Adottare stili comunicativi e relazionali facilitanti la comprensione dei contenuti da veicolare ed il coinvolgimento dell’utenza
- Applicare metodologie e tecniche formative: role play, laboratori teatrali, workshop, laboratori didattici, ecc.
- Leggere ed interpretare le dinamiche relazionali di singole persone e gruppi per favorirne il processo di apprendimento
- Valutare l’efficacia delle attività educativo-didattiche nel rispetto degli indicatori e dei criteri predefiniti
- Elementari tecniche editoriali, di riproduzione fotografica, digitalizzazione
- Elementi di almeno una lingua straniera, preferibilmente inglese, inerenti al settore di riferimento
- Elementi di base di statistica
- Elementi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget
- Elementi di diritto amministrativo
- Elementi di informatica di base e degli elementari strumenti multimediali
- Elementi di pedagogia e teorie dell’apprendimento
- Normativa nazionale, regionale ed europea di settore
- Normative sulla sicurezza relative al settore di riferimento (l.626/94 e successive modifiche e integrazioni, prevenzione incendi ecc.)
- Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento
- Storia del museo e delle collezioni, museologia e museografia
- Tecniche di base della comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche e strumenti della ricerca sociale
- Tecniche e strumenti di marketing
- Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico dei servizi educativi museali | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico dei servizi educativi museali | Non attiva | 1719/06 | 04/12/2006 | 07/03/2011 |