Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico dei servizi educativi museali
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico dei servizi educativi museali è in grado di elaborare interventi educativo-didattici funzionali alle diverse tipologie di destinatari, curarne i contenuti e divulgarli attraverso forme e strumenti di comunicazione adeguati.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi culturali
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1719/06 - 04/12/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
2432 Bibliotecari ed altri specialisti della gestione dei beni culturali
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
343406 Tecnico della fruizione mussale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Piano di attività educativo-didattiche elaborato

INDICATORI

  • Studio della documentazione e dei materiali inerenti il patrimonio museale e l’educazione al patrimonio
  • Elaborazione degli elementi costitutivi il piano di attività educativo-didattiche inerenti le iniziative espositive
  • Predisposizione e messa a punto di strumenti di valutazione

CAPACITÀ

  • Individuare le caratteristiche funzionali dei possibili interventi educativo-didattici in relazione al prodotto museale e al target di utenza da raggiungere
  • Leggere ed interpretare il fabbisogno educativo-didattico dell’utenza museale e tradurre gli input rilevati in tipologie di intervento da erogare
  • Stabilire gli elementi costitutivi del piano di attività educativo-didattiche e gli indicatori di valutazione funzionali alla ripianificazione degli interventi
  • Valutare il potenziale educativo-didattico del patrimonio museale per meglio veicolarne i contenuti culturali

RISULTATO ATTESO

Programma per la realizzazione degli interventi educativo-didattici redatto

INDICATORI

  • Ricerca fonti di finanziamento e sponsorship
  • Costruzione di partenariati pubblici e privati
  • Coordinamento delle attività educativo-didattiche
  • Programmazione dell’ “agenda” degli interventi educativo-didattici

CAPACITÀ

  • Adottare gli indicatori di costo per la realizzazione degli interventi educativo-didattici in relazione ai fondi disponibili
  • Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività per la realizzazione dell’intervento educativo-didattico
  • Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti del personale e delle professionalità impegnate nell’intervento educativo-didattico
  • Individuare soggetti pubblici e privati da attivare e coinvolgere in base a quanto definito nel piano delle attività educativo-didattiche

RISULTATO ATTESO

Contenuti educativo didattici elaborati e redatti secondo le regole di comunicazione didattica e promozionale

INDICATORI

  • Presentazione del patrimonio museale
  • Produzione di testi, grafici, tabelle
  • Elaborazione dei contenuti educativo-didattici
  • Redazione locandine, brochure, pieghevoli, opuscoli informativi, ecc.

CAPACITÀ

  • Adottare gli stili comunicativi adeguati alle differenti tipologie di interventi e al target di utenza da raggiungere
  • Definire le caratteristiche dei materiali didattici (strumenti e sussidi alle attività educative) funzionali a veicolarne il contenuto
  • Individuare soluzioni per la presentazione e l’allestimento del patrimonio museale che ne valorizzino il potenziale educativo-didattico
  • Tradurre gli input di contenuto educativo–didattico in formulazioni scritte funzionali agli interventi educativi in programma

RISULTATO ATTESO

Interventi educativo didattici rispondenti agli obiettivi e alle esigenze dell’utenza erogati

INDICATORI

  • Attuazione di interventi educativo-didattici
  • Conduzione e governo di gruppi

CAPACITÀ

  • Adottare stili comunicativi e relazionali facilitanti la comprensione dei contenuti da veicolare ed il coinvolgimento dell’utenza
  • Applicare metodologie e tecniche formative: role play, laboratori teatrali, workshop, laboratori didattici, ecc.
  • Leggere ed interpretare le dinamiche relazionali di singole persone e gruppi per favorirne il processo di apprendimento
  • Valutare l’efficacia delle attività educativo-didattiche nel rispetto degli indicatori e dei criteri predefiniti
  • Elementari tecniche editoriali, di riproduzione fotografica, digitalizzazione
  • Elementi di almeno una lingua straniera, preferibilmente inglese, inerenti al settore di riferimento
  • Elementi di base di statistica
  • Elementi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget
  • Elementi di diritto amministrativo
  • Elementi di informatica di base e degli elementari strumenti multimediali
  • Elementi di pedagogia e teorie dell’apprendimento
  • Normativa nazionale, regionale ed europea di settore
  • Normative sulla sicurezza relative al settore di riferimento (l.626/94 e successive modifiche e integrazioni, prevenzione incendi ecc.)
  • Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento
  • Storia del museo e delle collezioni, museologia e museografia
  • Tecniche di base della comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali
  • Tecniche e strumenti della ricerca sociale
  • Tecniche e strumenti di marketing
  • Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico dei servizi educativi museali Attiva 1372 07/03/2011 6
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico dei servizi educativi museali Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011