Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico dei servizi educativi museali
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico dei servizi educativi museali è in grado di elaborare interventi educativo-didattici funzionali alle diverse tipologie di destinatari, curarne i contenuti e divulgarli attraverso forme e strumenti di comunicazione adeguati.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi culturali
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 6
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 2.5.4.5.3 Curatori e conservatori di musei
3.4.4.2.1 - Tecnici dei musei
- ATECO 2007
- 91.01.00 Attività di biblioteche ed archivi
91.02.00 Attività di musei
91.03.00 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo
ADA.22.01.07 (ex ADA.20.35.100) - Attività di educazione al patrimonio culturale
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Piano di attività educativo-didattiche elaborato.
INDICATORI
- Studio della documentazione e dei materiali inerenti il patrimonio museale e l’educazione al patrimonio.
- Elaborazione degli elementi costitutivi il piano di attività educativo-didattiche inerenti le iniziative espositive.
- Predisposizione e messa a punto di strumenti di valutazione.
CAPACITÀ
- Individuare le caratteristiche funzionali dei possibili interventi educativo-didattici in relazione al prodotto museale e al target di utenza da raggiungere
- Leggere ed interpretare il fabbisogno educativo-didattico dell’utenza museale e tradurre gli input rilevati in tipologie di intervento da erogare
- Stabilire gli elementi costitutivi del piano di attività educativo-didattiche e gli indicatori di valutazione funzionali alla ripianificazione degli interventi
- Valutare il potenziale educativo-didattico del patrimonio museale per meglio veicolarne i contenuti culturali
CONOSCENZE
- Storia del museo e delle collezioni, museologia e museografia.
- Tecniche e strumenti della ricerca sociale.
- Principi di base di statistica.
- Tecniche e strumenti di marketing.
- Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Programma per la realizzazione degli interventi educativo-didattici redatto.
INDICATORI
- Ricerca fonti di finanziamento e sponsorship.
- Costruzione di partenariati pubblici e privati.
- Coordinamento delle attività educativo-didattiche.
- Programmazione dell’ “agenda” degli interventi educativo-didattici.
CAPACITÀ
- Adottare gli indicatori di costo per la realizzazione degli interventi educativo-didattici in relazione ai fondi disponibili
- Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività per la realizzazione dell’intervento educativo-didattico
- Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti del personale e delle professionalità impegnate nell’intervento educativo-didattico
- Individuare soggetti pubblici e privati da attivare e coinvolgere in base a quanto definito nel piano delle attività educativo-didattiche
CONOSCENZE
- Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).
- Principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
- Principi di diritto amministrativo.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Contenuti educativo-didattici elaborati e redatti secondo le regole di comunicazione didattica e promozionale.
INDICATORI
- Presentazione del patrimonio museale.
- Produzione di testi, grafici, tabelle.
- Elaborazione dei contenuti educativo-didattici.
- Redazione locandine, brochure, pieghevoli, opuscoli informativi, ecc.
CAPACITÀ
- Adottare gli stili comunicativi adeguati alle differenti tipologie di interventi e al target di utenza da raggiungere
- Definire le caratteristiche dei materiali didattici (strumenti e sussidi alle attività educative) funzionali a veicolarne il contenuto
- Individuare soluzioni per la presentazione e l’allestimento del patrimonio museale che ne valorizzino il potenziale educativo-didattico
- Tradurre gli input di contenuto educativo-didattico in formulazioni scritte funzionali agli interventi educativi in programma
CONOSCENZE
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
- Elementari tecniche editoriali, di riproduzione fotografica, digitalizzazione.
- Informatica di base.
- Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Interventi educativo-didattici rispondenti agli obiettivi e alle esigenze dell’utenza erogati.
INDICATORI
- Attuazione di interventi educativo-didattici.
- Conduzione e governo di gruppi.
CAPACITÀ
- Adottare stili comunicativi e relazionali facilitanti la comprensione dei contenuti da veicolare ed il coinvolgimento dell’utenza
- Applicare metodologie e tecniche formative: role play, laboratori teatrali, workshop, laboratori didattici, ecc.
- Leggere ed interpretare le dinamiche relazionali di singole persone e gruppi per favorirne il processo di apprendimento
- Valutare l’efficacia delle attività educativo-didattiche nel rispetto degli indicatori e dei criteri predefiniti
CONOSCENZE
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
- Principi di pedagogia e teorie dell’apprendimento.
- Lingua inglese a livello elementare.
- Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico dei servizi educativi museali | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico dei servizi educativi museali | Non attiva | 1719/06 | 04/12/2006 | 07/03/2011 |