Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico dei servizi educativi museali
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico dei servizi educativi museali è in grado di elaborare interventi educativo-didattici funzionali alle diverse tipologie di destinatari, curarne i contenuti e divulgarli attraverso forme e strumenti di comunicazione adeguati.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi culturali
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.4.5.3 Curatori e conservatori di musei
3.4.4.2.1 - Tecnici dei musei
ATECO 2007
91.01.00 Attività di biblioteche ed archivi
91.02.00 Attività di musei
91.03.00 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo

ADA.22.01.07 (ex ADA.20.35.100) - Attività di educazione al patrimonio culturale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Piano di attività educativo-didattiche elaborato.

INDICATORI

  • Studio della documentazione e dei materiali inerenti il patrimonio museale e l’educazione al patrimonio.
  • Elaborazione degli elementi costitutivi il piano di attività educativo-didattiche inerenti le iniziative espositive.
  • Predisposizione e messa a punto di strumenti di valutazione.

CAPACITÀ

  • Individuare le caratteristiche funzionali dei possibili interventi educativo-didattici in relazione al prodotto museale e al target di utenza da raggiungere
  • Leggere ed interpretare il fabbisogno educativo-didattico dell’utenza museale e tradurre gli input rilevati in tipologie di intervento da erogare
  • Stabilire gli elementi costitutivi del piano di attività educativo-didattiche e gli indicatori di valutazione funzionali alla ripianificazione degli interventi
  • Valutare il potenziale educativo-didattico del patrimonio museale per meglio veicolarne i contenuti culturali

CONOSCENZE

  • Storia del museo e delle collezioni, museologia e museografia.
  • Tecniche e strumenti della ricerca sociale.
  • Principi di base di statistica.
  • Tecniche e strumenti di marketing.
  • Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Programma per la realizzazione degli interventi educativo-didattici redatto.

INDICATORI

  • Ricerca fonti di finanziamento e sponsorship.
  • Costruzione di partenariati pubblici e privati.
  • Coordinamento delle attività educativo-didattiche.
  • Programmazione dell’ “agenda” degli interventi educativo-didattici.

CAPACITÀ

  • Adottare gli indicatori di costo per la realizzazione degli interventi educativo-didattici in relazione ai fondi disponibili
  • Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività per la realizzazione dell’intervento educativo-didattico
  • Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti del personale e delle professionalità impegnate nell’intervento educativo-didattico
  • Individuare soggetti pubblici e privati da attivare e coinvolgere in base a quanto definito nel piano delle attività educativo-didattiche

CONOSCENZE

  • Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).
  • Principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
  • Principi di diritto amministrativo.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Contenuti educativo-didattici elaborati e redatti secondo le regole di comunicazione didattica e promozionale.

INDICATORI

  • Presentazione del patrimonio museale.
  • Produzione di testi, grafici, tabelle.
  • Elaborazione dei contenuti educativo-didattici.
  • Redazione locandine, brochure, pieghevoli, opuscoli informativi, ecc.

CAPACITÀ

  • Adottare gli stili comunicativi adeguati alle differenti tipologie di interventi e al target di utenza da raggiungere
  • Definire le caratteristiche dei materiali didattici (strumenti e sussidi alle attività educative) funzionali a veicolarne il contenuto
  • Individuare soluzioni per la presentazione e l’allestimento del patrimonio museale che ne valorizzino il potenziale educativo-didattico
  • Tradurre gli input di contenuto educativo-didattico in formulazioni scritte funzionali agli interventi educativi in programma

CONOSCENZE

  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
  • Elementari tecniche editoriali, di riproduzione fotografica, digitalizzazione.
  • Informatica di base.
  • Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Interventi educativo-didattici rispondenti agli obiettivi e alle esigenze dell’utenza erogati.

INDICATORI

  • Attuazione di interventi educativo-didattici.
  • Conduzione e governo di gruppi.

CAPACITÀ

  • Adottare stili comunicativi e relazionali facilitanti la comprensione dei contenuti da veicolare ed il coinvolgimento dell’utenza
  • Applicare metodologie e tecniche formative: role play, laboratori teatrali, workshop, laboratori didattici, ecc.
  • Leggere ed interpretare le dinamiche relazionali di singole persone e gruppi per favorirne il processo di apprendimento
  • Valutare l’efficacia delle attività educativo-didattiche nel rispetto degli indicatori e dei criteri predefiniti

CONOSCENZE

  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
  • Principi di pedagogia e teorie dell’apprendimento.
  • Lingua inglese a livello elementare.
  • Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico dei servizi educativi museali Attiva 1372 07/03/2011 6
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico dei servizi educativi museali Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011