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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico dei servizi di biblioteca
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico dei servizi di biblioteca è in grado di presidiare i processi di acquisizione, trattamento, gestione e valorizzazione del patrimonio documentario, assicurando agli utenti la fruizione del medesimo e l’accesso a più ampi servizi informativi.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi culturali
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1719/06 - 04/12/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
2432 Bibliotecari ed altri specialisti della gestione dei beni culturali
Sistema classificatorio ISTAT
2.5.4.5 Archivisti, bibliotecari, conservatori di musei e specialisti assimilati
3.4.4.3 Tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati
4.1.4.1 Personale addetto ad archivi, schedari e assimilati
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
254513 Responsabile bibliotecario
343406 Tecnico della fruizione museale
414204 Operatore di biblioteca
Repertorio delle professioni ISFOL
Beni culturali:
- Il bibliotecario
Sistema informativo EXCELSIOR
1.04.01 Specialisti e tecnici delle scienze umane



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni sui documenti, sulle raccolte bibliotecarie e loro fruizione organizzate e trasferite all’utente nel rispetto delle regole e delle procedure definite

INDICATORI

  • Accoglienza degli utenti e ascolto dei fabbisogni dell’utente
  • Informazione sul regolamento di biblioteca e sulla carta dei servizi
  • Spiegazione dell’utilizzo degli strumenti tradizionali e dei sistemi informatizzati
  • Supporto all’utente nell’elaborazione della ricerca

CAPACITÀ

  • Interpretare i bisogni informativi degli utenti indicando non solo strumenti a disposizione in sede, ma anche le risorse esterne e i percorsi migliori per ottenere risposte adeguate
  • Selezionare informazioni sulle raccolte per indirizzare l’utente alla scelta più efficace dei documenti posseduti dalla biblioteca
  • Trasferire all’utente elementi conoscitivi per la corretta accessibilità ai servizi di biblioteca, secondo i regolamenti, carta dei servizi, condizioni d’accesso, ecc.
  • Trasferire all’utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all’uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili

RISULTATO ATTESO

Flusso di prestito/consultazione registrato monitorato secondo le procedure definite

INDICATORI

  • Registrazione dell’utente
  • Registrazione e monitoraggio del flusso fisico di documenti e di raccolte bibliotecarie
  • Sollecito dei prestiti scaduti ed analisi delle richieste inevase
  • Organizzazione/registrazioni di prestiti interbibliotecari e document delivery

CAPACITÀ

  • Applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per l’accettazione, la registrazione e il monitoraggio del flusso di prestito e consultazione sia in sede che nell’ambito del sistema bibliotecario di riferimento
  • Individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
  • Individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l’accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
  • Valutare i dati relativi al flusso di consultazione e prestito, locale e interbibliotecario, al fine della politica delle acquisizioni e del miglioramento dei servizi

RISULTATO ATTESO

Procedure d’acquisto correttamente evase

INDICATORI

  • Acquisizione di richieste d’ordine ed attivazione della procedura d’ordine
  • Testing e ricerca di fornitori
  • Creazione di file e stampa d’ordine
  • Acquisizioni di risorse a titolo gratuito o tramite scambio ai fini dell’incremento del patrimonio della struttura

CAPACITÀ

  • Adottare prassi e procedure predefinite per la scelta del fornitore e dei supporti documentari più adeguati, tenendo presente le necessità di razionalizzazione della spesa
  • Applicare specifiche procedure di evasione di adempimenti amministrativi e valutare la congruità delle nuove acquisizioni
  • Utilizzare strumenti ed applicativi informatici per l’evasione della procedura d’ordine-attivazione procedura, chiusura progressiva ordine, ecc.
  • Valutare le novità editoriali e i desiderata degli utenti sulla base delle politiche di acquisizione adottate istituzionalmente e della mission della biblioteche per elaborare proposte d’acquisizione

RISULTATO ATTESO

Documenti e raccolte ordinate nel rispetto dei protocolli definiti e agevolmente consultabili e opportunamente valorizzati

INDICATORI

  • Catalogazione di documenti e raccolte bibliotecarie
  • Collocazione e cura dei libri e dei materiali
  • Promozione della lettura
  • Valorizzazione delle raccolte

CAPACITÀ

  • Adottare le migliori soluzioni organizzative circa le raccolte e i punti di servizio della biblioteca, con riferimento alle esigenze specifiche delle diverse sezioni (multimediali, emeroteca, ragazzi, locale ecc.), per favorirne la fruizione
  • Applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti coerentemente alle esigenze specifiche della biblioteca e secondo gli standard nazionali ed internazionali in uso
  • Individuare iniziative di ricerca, espositive, didattiche, convegnistiche, editoriali, anche rivolte a specifiche fasce d’utenza per promuovere la lettura e favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio
  • Individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
  • Biblioteconomia
  • Elementi di almeno una lingua straniera, preferibilmente inglese, inerenti al settore di riferimento
  • Gli elementi costitutivi del sistema biblioteca
  • Il servizio bibliotecario nazionale
  • La dimensione comunicativa (faccia a faccia, telefonica, diretta ed indiretta) e le forme di ascolto
  • La qualità nell’orientamento all’utente
  • Metodi e tecniche di catalogazione
  • Metodologie di indagini statistiche quali-quantitative
  • Metodologie di strutturazione ed utilizzo delle bibliografie
  • Metodologie e tecniche di ricerca e consultazione bibliografica
  • Normativa nazionale, regionale ed europea di settore
  • Normativa sull’editoria e sul copyright
  • Normative sulla sicurezza relative al settore di riferimento (l. 626/94 e successive modifiche e integrazioni, prevenzione incendi ecc.)
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
  • Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico dei servizi di biblioteca Attiva 1372 07/03/2011 5
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico dei servizi di biblioteca Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011