
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico dei servizi di biblioteca
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico dei servizi di biblioteca è in grado di presidiare i processi di acquisizione, trattamento, gestione e valorizzazione del patrimonio documentario, assicurando agli utenti la fruizione del medesimo e l’accesso a più ampi servizi informativi.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi culturali
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.4.4.2.2 Tecnici delle biblioteche
4.4.2.2.0 Addetti a biblioteche e professioni assimilate
- ATECO 2007
- 91.01.00 Attività di biblioteche ed archivi
91.02.00 Attività di musei
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo
ADA.22.01.16 (ex ADA.20.34.116) - Servizi all'utenza della biblioteca
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni sui documenti, sulle raccolte bibliotecarie e loro fruizione organizzate e trasferite all’utente nel rispetto delle regole e delle procedure definite.
INDICATORI
- Accoglienza degli utenti e ascolto dei fabbisogni dell’utente.
- Informazione sul regolamento di biblioteca e sulla carta dei servizi.
- Spiegazione dell’utilizzo degli strumenti tradizionali e dei sistemi informatizzati.
- Supporto all’utente nell’elaborazione della ricerca.
CAPACITÀ
- Interpretare i bisogni informativi degli utenti indicando non solo strumenti a disposizione in sede, ma anche le risorse esterne e i percorsi migliori per ottenere risposte adeguate
- Selezionare informazioni sulle raccolte per indirizzare l’utente alla scelta più efficace dei documenti posseduti dalla biblioteca
- Trasferire all’utente elementi conoscitivi per la corretta accessibilità ai servizi di biblioteca, secondo i regolamenti, carta dei servizi, condizioni d’accesso, ecc.
- Trasferire all’utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all’uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
CONOSCENZE
- Principi costitutivi del sistema biblioteca.
- Metodologie e tecniche di ricerca e consultazione bibliografica.
- Metodologie di strutturazione ed utilizzo delle bibliografie.
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione di servizi culturali.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Flusso di prestito/consultazione registrato monitorato secondo le procedure definite.
INDICATORI
- Registrazione dell’utente.
- Registrazione e monitoraggio del flusso fisico di documenti e di raccolte bibliotecarie.
- Sollecito dei prestiti scaduti ed analisi delle richieste inevase.
- Organizzazione/registrazioni di prestiti interbibliotecari e document delivery.
CAPACITÀ
- Applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per l’accettazione, la registrazione e il monitoraggio del flusso di prestito e consultazione sia in sede che nell’ambito del sistema bibliotecario di riferimento
- Individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
- Individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l’accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
- Valutare i dati relativi al flusso di consultazione e prestito, locale e interbibliotecario, al fine della politica delle acquisizioni e del miglioramento dei servizi
CONOSCENZE
- Metodologie e tecniche di ricerca e consultazione bibliografica.
- La qualità nell’orientamento all’utente.
- Il servizio bibliotecario nazionale.
- Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario.
- Metodologie di indagini statistiche quali-quantitative.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Procedure d’acquisto correttamente evase.
INDICATORI
- Acquisizione di richieste d’ordine ed attivazione della procedura d’ordine.
- Testing e ricerca di fornitori.
- Creazione di file e stampa d’ordine.
- Acquisizioni di risorse a titolo gratuito o tramite scambio ai fini dell’incremento del patrimonio della struttura.
CAPACITÀ
- Adottare prassi e procedure predefinite per la scelta del fornitore e dei supporti documentari più adeguati, tenendo presente le necessità di razionalizzazione della spesa
- Applicare specifiche procedure di evasione di adempimenti amministrativi e valutare la congruità delle nuove acquisizioni
- Utilizzare strumenti ed applicativi informatici per l’evasione della procedura d’ordine - attivazione procedura, chiusura progressiva ordine, ecc.
- Valutare le novità editoriali e i desiderata degli utenti sulla base delle politiche di acquisizione adottate istituzionalmente e della mission della biblioteca per elaborare proposte d’acquisizione
CONOSCENZE
- Principi costitutivi del sistema biblioteca.
- Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario.
- Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Documenti e raccolte ordinate nel rispetto dei protocolli definiti e agevolmente consultabili e opportunamente valorizzati.
INDICATORI
- Catalogazione di documenti e raccolte bibliotecarie.
- Collocazione e cura dei libri e dei materiali.
- Promozione della lettura.
- Valorizzazione delle raccolte.
CAPACITÀ
- Adottare le migliori soluzioni organizzative circa le raccolte e i punti di servizio della biblioteca, con riferimento alle esigenze specifiche delle diverse sezioni (multimediali, emeroteca, ragazzi, locale, ecc.), per favorirne la fruizione
- Applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti coerentemente alle esigenze specifiche della biblioteca e secondo gli standard nazionali ed internazionali in uso
- Individuare iniziative di ricerca, espositive, didattiche, convegnistiche, editoriali, anche rivolte a specifiche fasce d’utenza per promuovere la lettura e favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio
- Individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
CONOSCENZE
- Biblioteconomia.
- La qualità nell’orientamento all’utente.
- Metodi e tecniche di catalogazione.
- Lingua inglese a livello elementare.
- Normativa sull’editoria e sul copyright.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico dei servizi di biblioteca | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 5 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico dei servizi di biblioteca | Non attiva | 1719/06 | 04/12/2006 | 07/03/2011 |