Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone, è in grado di erogare servizi di sicurezza a tutela di beni e persone, in contesti pubblici e privati, attuando strategie di controllo e prevenzione e orientando azioni e comportamenti alla gestione positiva dei conflitti, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità.
Area professionale
Erogazione servizi per la tutela e la sicurezza di beni e persone
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1347 - 19/09/2007
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
5169 Addetti ai servizi di sicurezza e vigilanza
Sistema classificatorio ISTAT
8.4.4.0 Personale non qualificato addetto alla custodia di edifici, di impianti e di attrezzature
Sistema informativo EXCELSIOR
30.04.05 Addetti ai servizi di sicurezza e assimilati
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
841003 Buttafuori



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Caratteristiche e aspetti comportamentali compresi e localizzati

INDICATORI

  • Ricognizione delle caratteristiche fisiche e comportamentali delle persone.
  • Lettura dei segnali di disagio e di bisogno individuale.
  • Mappatura dei bisogni della persona.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche di inquadramento dei fenomeni sociali al fine di identificare potenziali soggetti e situazioni problematiche.
  • Identificare, in presenza di circostanze che destano sospetti, le persone che possono presentare particolari stati di alterazione, disagi e bisogni per prevenire rischi o pericoli.
  • Riconoscere e memorizzare gli aspetti peculiari della persona attraverso l’osservazione delle caratteristiche fisiche e comportamentali.
  • Riconoscere i comportamenti delle persone e le dinamiche relazionali/di gruppo rispetto allo specifico contesto.

RISULTATO ATTESO

Situazione e dinamiche conflittuali moderate e risolte nel rispetto delle procedure

INDICATORI

  • Strutturazione registro linguistico per la gestione costruttiva dei conflitti.
  • Erogazione della mediazione comunicativa (ascolto, interpretazione, negoziazione).
  • Attuazione interventi di dissuasione e di ripristino della normalità.
  • Collaborazione con le forze dell’ordine.

CAPACITÀ

  • Adottare lo stile linguistico più adeguato ad influenzare positivamente il comportamento dei soggetti coinvolti.
  • Applicare le tecniche di comunicazione, dissuasione e persuasione più adeguate al contesto specifico e più funzionali a moderare le parti coinvolte.
  • Individuare l’approccio comportamentale più efficace a gestire positivamente una situazione di conflitto, scontro e ostilità.
  • Individuare la soluzione più accettabile e soddisfacente per le parti coinvolte sollecitando anche momenti di chiarimento e confronto.

RISULTATO ATTESO

Beni obiettivi e aree territoriali protetti e sorvegliati nel rispetto delle procedure

INDICATORI

  • Piantonamento di ambienti interni ed esterni e aree critiche.
  • Mappatura dei rischi e pericoli presenti nell’area di intervento.
  • Controllo dispositivi di sicurezza.
  • Segnalazione di malfunzionamenti (manomissioni, usure, guasti) di impianti di sicurezza.

CAPACITÀ

  • Applicare le principali tecniche di osservazione per monitorare i punti di accesso e protezione dell’area di presidio, date le condizioni fisiche e strutturali degli spazi e degli ambienti.
  • Individuare la posizione più funzionale a sorvegliare e controllare un obiettivo e le immediate adiacenze di uno specifico contesto/area.
  • Riconoscere e valutare il corretto funzionamento di impianti, strumenti e dispositivi di sorveglianza, protezione e sicurezza.
  • Riconoscere le aree di presidio di propria competenza attraverso un esame preliminare della zona da sorvegliare.

RISULTATO ATTESO

Interventi di difesa e protezione identificati nel rispetto delle procedure

INDICATORI

  • Esame delle risorse disponibili fisiche e strumentali.
  • Ricognizione delle priorità di intervento.
  • Realizzazione di manovre per la protezione di beni e persone.
  • Coordinamento con il personale specializzato (forza dell’ordine, vigili del fuoco, ausiliari medici…).

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche pratiche di protezione e interposizione ravvicinata e personale contenendo comportamenti non conformi.
  • Identificare, in situazioni problematiche, le tecniche e gli strumenti di difesa, individuali e di gruppo, utili alla salvaguardia e protezione di beni e persone.
  • Individuare i soggetti da coinvolgere in funzione delle situazioni specifiche (forze dell’ordine, personale medico, vigili del fuoco).
  • Riconoscere le principali azioni e comportamenti da adottare negli interventi di primo soccorso al fine di prestare una adeguata relazione d’aiuto e assistenza.
  • Caratteristiche del mercato privato della sicurezza.
  • Elementi di base di diritto e procedura penale.
  • Elementi di base di primo soccorso.
  • Elementi di base di tossicologia.
  • Elementi di difesa personale.
  • Elementi di sicurezza infortunistica stradale e codice della strada.
  • Fondamenti e tecniche di comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo.
  • Meccanismi cognitivi relativi ai processi di categorizzazione stereotipo e discriminazione.
  • Metodologie e tecniche di mediazione.
  • Organizzazione e funzionamento degli organi di polizia locale e nazionale e dei rispettivi ambiti di competenza.
  • Principali espressioni operative nelle lingue straniere più diffuse.
  • Principali norme e disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro e prevenzione incendi.
  • Principali strumenti tecnologici video e audio utilizzati per la sorveglianza.
  • Principali tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni.
  • Principali tecniche e strumenti di gestione dei conflitti.
  • Principi e tecniche del lavoro in gruppo.
  • Tecniche di osservazione e analisi del contesto e dell’ambiente.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Erogazione servizi per la tutela e la sicurezza di beni e persone Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone Attiva 1372 07/03/2011 4
Erogazione servizi per la tutela e la sicurezza di beni e persone Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone Non attiva 1347 19/09/2007 07/03/2011