Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone
Stato
Attiva
Descrizione
L’Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone è in grado di erogare servizi di sicurezza a tutela di beni e persone, in contesti pubblici e privati, attuando strategie di controllo e prevenzione e orientando azioni e comportamenti alla gestione positiva dei conflitti, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità.
Area professionale
Erogazione servizi per la tutela e la sicurezza di beni e persone
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
5.4.8.6.0 Guardie private di sicurezza
ATECO 2007
90.02.09 Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
80.10.00 Servizi di vigilanza privata
80.20.00 Servizi connessi ai sistemi di vigilanza
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.04.22 (ex ADA.25.227.740) - Svolgimento delle attività di sorveglianza e accoglienza del pubblico



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Caratteristiche e aspetti comportamentali compresi e localizzati.

INDICATORI

  • Ricognizione delle caratteristiche fisiche e comportamentali delle persone.
  • Lettura dei segnali di disagio e di bisogno individuale.
  • Mappatura dei bisogni della persona.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche di inquadramento dei fenomeni sociali al fine di identificare potenziali soggetti e situazioni problematiche
  • Identificare, in presenza di circostanze che destano sospetti, le persone che possono presentare particolari stati di alterazione, disagi e bisogni per prevenire rischi o pericoli
  • Riconoscere e memorizzare gli aspetti peculiari della persona attraverso l’osservazione delle caratteristiche fisiche e comportamentali
  • Riconoscere i comportamenti delle persone e le dinamiche relazionali/di gruppo rispetto allo specifico contesto

CONOSCENZE

  • Principali tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni.
  • Meccanismi cognitivi relativi ai processi di categorizzazione stereotipo e discriminazione.
  • Principi di tossicologia.
  • Principi di sicurezza, infortunistica stradale e codice della strada.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Situazione e dinamiche conflittuali moderate e risolte nel rispetto delle procedure.

INDICATORI

  • Strutturazione registro linguistico per la gestione costruttiva dei conflitti.
  • Erogazione della mediazione comunicativa (ascolto, interpretazione, negoziazione).
  • Attuazione interventi di dissuasione e di ripristino della normalità.
  • Collaborazione con le forze dell’ordine.

CAPACITÀ

  • Adottare lo stile linguistico più adeguato ad influenzare positivamente il comportamento dei soggetti coinvolti
  • Applicare le tecniche di comunicazione, dissuasione e persuasione più adeguate al contesto specifico e più funzionali a moderare le parti coinvolte
  • Individuare l’approccio comportamentale più efficace a gestire positivamente una situazione di conflitto, scontro e ostilità
  • Individuare la soluzione più accettabile e soddisfacente per le parti coinvolte sollecitando anche momenti di chiarimento e confronto

CONOSCENZE

  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Principi e tecniche del lavoro in gruppo.
  • Metodologie e tecniche di mediazione.
  • Principali tecniche e strumenti di gestione dei conflitti.
  • Principali espressioni operative nelle lingue straniere più diffuse.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Beni, obiettivi e aree territoriali protetti e sorvegliati nel rispetto delle procedure.

INDICATORI

  • Piantonamento di ambienti interni ed esterni e aree critiche.
  • Mappatura dei rischi e pericoli presenti nell’area di intervento.
  • Controllo dispositivi di sicurezza.
  • Segnalazione di malfunzionamenti (manomissioni, usure, guasti) di impianti di sicurezza.

CAPACITÀ

  • Applicare le principali tecniche di osservazione per monitorare i punti di accesso e protezione dell’area di presidio, date le condizioni fisiche e strutturali degli spazi e degli ambienti
  • Individuare la posizione più funzionale a sorvegliare e controllare un obiettivo e le immediate adiacenze di uno specifico contesto/area
  • Riconoscere e valutare il corretto funzionamento di impianti, strumenti e dispositivi di sorveglianza, protezione e sicurezza
  • Riconoscere le aree di presidio di propria competenza attraverso un esame preliminare della zona da sorvegliare

CONOSCENZE

  • Caratteristiche del mercato privato della sicurezza.
  • Principi di base di diritto e procedura penale.
  • Tecniche di osservazione e analisi del contesto e dell’ambiente.
  • Principali strumenti tecnologici video e audio utilizzati per la sorveglianza.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Interventi di difesa e protezione identificati nel rispetto delle procedure.

INDICATORI

  • Esame delle risorse disponibili fisiche e strumentali.
  • Ricognizione delle priorità di intervento.
  • Realizzazione di manovre per la protezione di beni e persone.
  • Coordinamento con il personale specializzato (forze dell’ordine, vigili del fuoco, ausiliari medici, ecc.).

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche pratiche di protezione e interposizione ravvicinata e personale contenendo comportamenti non conformi
  • Identificare, in situazioni problematiche, le tecniche e gli strumenti di difesa, individuali e di gruppo, utili alla salvaguardia e protezione di beni e persone
  • Individuare i soggetti da coinvolgere in funzione delle situazioni specifiche (forze dell’ordine, personale medico, vigili del fuoco)
  • Riconoscere le principali azioni e comportamenti da adottare negli interventi di primo soccorso al fine di prestare una adeguata relazione d’aiuto e assistenza

CONOSCENZE

  • Organizzazione e funzionamento degli organi di polizia locale e nazionale e dei rispettivi ambiti di competenza.
  • Tecniche di osservazione e analisi del contesto e dell’ambiente.
  • Principi di primo soccorso.
  • Principi di difesa personale.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Erogazione servizi per la tutela e la sicurezza di beni e persone Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone Attiva 1372 07/03/2011 4
Erogazione servizi per la tutela e la sicurezza di beni e persone Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone Non attiva 1347 19/09/2007 07/03/2011