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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico esperto nella gestione aziendale
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico esperto nella gestione aziendale, è in grado di assicurare il buon funzionamento di un’impresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali.
Area professionale
Gestione processi, progetti e strutture
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
141 - 16/02/2009
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
12 Dirigenti d’azienda
Sistema classificatorio ISTAT
1.3.1 – Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese
Sistema informativo EXCELSIOR
11.00 Dirigenti e responsabili della gestione d’impresa
12.05 Specialisti della gestione d’impresa
13.05 Esperti e tecnici della gestione d’impresa
Repertorio delle professioni ISFOL
Il business unit manager
Il direttore d’albergo
Il direttore tecnico di agenzia



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Prodotti e processi compresi ed analizzati in termini di efficacia ed efficienza

INDICATORI

  • Analisi del programma di produzione
  • Mappatura del processo di realizzazione dei prodotti
  • Monitoraggio e controllo dei lavori e delle commesse

CAPACITÀ

  • Acquisire gli elementi necessari a verificare la programmazione delle attività produttive al fine di valutarne efficienza ed efficacia
  • Comprendere le caratteristiche dei principali modelli di gestione della produzione e degli strumenti di pianificazione e programmazione delle attività produttive
  • Riconoscere le specificità dei prodotti e delle tecnologie al fine di valutarne le potenzialità rispetto al sistema di riferimento interno ed esterno
  • Valutare soluzioni di innovazione di prodotto e di processo tenendo conto delle analisi tecniche disponibili

RISULTATO ATTESO

Sistema di approvvigionamento organizzato in una logica di ricerca di soluzioni migliorative

INDICATORI

  • Analisi del sistema di gestione degli approvvigionamenti
  • Verifica del fabbisogno di beni-servizi
  • Ricerca e analisi delle fonti di approvvigionamento
  • Negoziazione delle condizioni di fornitura

CAPACITÀ

  • Adottare le tecniche di negoziazione più efficaci a contrattare le condizioni di fornitura
  • Comprendere le procedure e le modalità di amministrazione e gestione degli approvvigionamenti
  • Individuare le fonti di approvvigionamento più adeguate al fabbisogno di beni e servizi rilevato
  • Valutare le caratteristiche del sistema di approvvigionamento nel suo complesso al fine di identificarne criticità e diseconomie

RISULTATO ATTESO

Strumenti e attività commerciali definite e predisposte

INDICATORI

  • Analisi di mercato
  • Mappatura del target clienti
  • Elaborazione di un piano di marketing
  • Verifica del piano e delle strategie commerciali

CAPACITÀ

  • Individuare i fattori critici e i punti di forza dell’impresa in relazione agli scenari, alle opportunità e alle tendenze di mercato
  • Prefigurare un piano di marketing in termini di obiettivi, strumenti, azioni, costi e tempi
  • Riconoscere il mercato di riferimento e identificare le caratteristiche dei clienti target
  • Valutare l’adeguatezza delle strategie commerciali in coerenza con le tendenze di mercato, le potenziali aree di sviluppo, il target clienti

RISULTATO ATTESO

Piano economico amministrativo definito e presidiato

INDICATORI

  • Rilevazione delle risorse tecniche, strutturali e professionali
  • Organizzazione del lavoro
  • Presidio dei processi amministrativi-contabili
  • Supervisione del bilancio aziendale

CAPACITÀ

  • Comprendere i principali flussi amministrativo-contabili e le procedure per la formulazione del budget
  • Definire le modalità più efficaci per l’organizzazione del lavoro (strutture, ruoli, flussi informativi, ecc.) e per la gestione del personale
  • Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento dell’organizzazione in coerenza con gli obiettivi strategici definiti
  • Riconoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per l’elaborazione del bilancio aziendale
  • Elementi di marketing
  • Funzione e caratteristiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
  • Organizzazione aziendale : strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
  • Principale normativa civilistica e fiscale
  • Principali forme di impresa e relativi organi sociali
  • Principali tecniche di gestione del personale
  • Principali tecniche e strumenti di programmazione e controllo della produzione
  • Principali tipologie contrattuali e normative relative alle transazioni commerciali
  • Principi e norme di sicurezza, salute ed igiene sul lavoro
  • Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione
  • Tecniche di vendita e analisi di mercato


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione aziendale Attiva 1372 07/03/2011 7
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione aziendale Non attiva 141 16/02/2009 07/03/2011