Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico esperto nella gestione aziendale
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico esperto nella gestione aziendale, è in grado di assicurare il buon funzionamento di un’impresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali.
Area professionale
Gestione processi, progetti e strutture
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
7



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.1.5.4 Analisti di mercato
2.5.1.2.0 Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
3.3.1.5.0 Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
1.2.3.5.0 Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
2.5.1.5.1 Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi
3.3.3.1.0 Approvvigionatori e responsabili acquisti
1.3.2.1.0 Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nell’industria in senso stretto
1.3.1.4.0 Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nel commercio
1.3.1.9.0 Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese in altri settori di attività economica
ATECO 2007
70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
73.20.00 Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
70.10.00 Attività delle holding impegnate nelle attività gestionali (holding operative)
70.22.01 Attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale
82.92.20 Confezionamento di generi non alimentari
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.04.01 (ex ADA.25.223.719) - Sviluppo del piano strategico di marketing
ADA.24.05.01 (ex ADA.25.219.704) - Pianificazione strategica e gestione dei processi correnti (Operations management)
ADA.24.05.04 (ex ADA.25.219.708) - Programmazione della produzione
ADA.24.05.11 (ex ADA.25.222.715) - Pianificazione degli approvvigionamenti



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Prodotti e processi compresi ed analizzati in termini di efficacia ed efficienza.

INDICATORI

  • Analisi del programma di produzione.
  • Mappatura del processo di realizzazione dei prodotti.
  • Monitoraggio e controllo dei lavori e delle commesse.

CAPACITÀ

  • Acquisire gli elementi necessari a verificare la programmazione delle attività produttive al fine di valutarne efficienza ed efficacia
  • Comprendere le caratteristiche dei principali modelli di gestione della produzione e degli strumenti di pianificazione e programmazione delle attività produttive
  • Riconoscere le specificità dei prodotti e delle tecnologie al fine di valutarne le potenzialità rispetto al sistema di riferimento interno ed esterno
  • Valutare soluzioni di innovazione di prodotto e di processo tenendo conto delle analisi tecniche disponibili

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Principali tecniche e strumenti di programmazione e controllo della produzione.
  • Funzione e caratteristiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Sistema di approvvigionamento organizzato in una logica di ricerca di soluzioni migliorative.

INDICATORI

  • Analisi del sistema di gestione degli approvvigionamenti.
  • Verifica del fabbisogno di beni/servizi.
  • Ricerca e analisi delle fonti di approvvigionamento.
  • Negoziazione delle condizioni di fornitura.

CAPACITÀ

  • Adottare le tecniche di negoziazione più efficaci a contrattare le condizioni di fornitura
  • Comprendere le procedure e le modalità di amministrazione e gestione degli approvvigionamenti
  • Individuare le fonti di approvvigionamento più adeguate al fabbisogno di beni e servizi rilevato
  • Valutare le caratteristiche del sistema di approvvigionamento nel suo complesso al fine di identificarne criticità e diseconomie

CONOSCENZE

  • Principali tipologie contrattuali e normative relative alle transazioni commerciali.
  • Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Strumenti e attività commerciali definite e predisposte.

INDICATORI

  • Analisi di mercato.
  • Mappatura del target clienti.
  • Elaborazione di un piano di marketing.
  • Verifica del piano e delle strategie commerciali.

CAPACITÀ

  • Individuare i fattori critici e i punti di forza dell’impresa in relazione agli scenari, alle opportunità e alle tendenze di mercato
  • Prefigurare un piano di marketing in termini di obiettivi, strumenti, azioni, costi e tempi
  • Riconoscere il mercato di riferimento e identificare le caratteristiche dei clienti target
  • Valutare l’adeguatezza delle strategie commerciali in coerenza con le tendenze di mercato, le potenziali aree di sviluppo, il target clienti

CONOSCENZE

  • Principali tipologie contrattuali e normative relative alle transazioni commerciali.
  • Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione.
  • Principi di marketing.
  • Tecniche di vendita e analisi di mercato.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Piano economico-amministrativo definito e presidiato.

INDICATORI

  • Rilevazione delle risorse tecniche, strutturali e professionali.
  • Organizzazione del lavoro.
  • Presidio dei processi amministrativo-contabili.
  • Supervisione del bilancio aziendale.

CAPACITÀ

  • Comprendere i principali flussi amministrativo-contabili e le procedure per la formulazione del budget
  • Definire le modalità più efficaci per l’organizzazione del lavoro (strutture, ruoli, flussi informativi, ecc.) e per la gestione del personale
  • Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento dell’organizzazione in coerenza con gli obiettivi strategici definiti
  • Riconoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per l’elaborazione del bilancio aziendale

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Principali tecniche di gestione del personale.
  • Principali forme di impresa e relativi organi sociali.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi civilistici e fiscali.
  • Funzione e caratteristiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione aziendale Attiva 1372 07/03/2011 7
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione aziendale Non attiva 141 16/02/2009 07/03/2011