
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico esperto nella gestione aziendale
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico esperto nella gestione aziendale, è in grado di assicurare il buon funzionamento di un’impresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali.
- Area professionale
- Gestione processi, progetti e strutture
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 7
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 2.5.1.5.4 Analisti di mercato
2.5.1.2.0 Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
3.3.1.5.0 Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
1.2.3.5.0 Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
2.5.1.5.1 Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi
3.3.3.1.0 Approvvigionatori e responsabili acquisti
1.3.2.1.0 Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nell’industria in senso stretto
1.3.1.4.0 Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nel commercio
1.3.1.9.0 Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese in altri settori di attività economica
- ATECO 2007
- 70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
73.20.00 Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
70.10.00 Attività delle holding impegnate nelle attività gestionali (holding operative)
70.22.01 Attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale
82.92.20 Confezionamento di generi non alimentari
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 24 Area comune
ADA.24.04.01 (ex ADA.25.223.719) - Sviluppo del piano strategico di marketing
ADA.24.05.01 (ex ADA.25.219.704) - Pianificazione strategica e gestione dei processi correnti (Operations management)
ADA.24.05.04 (ex ADA.25.219.708) - Programmazione della produzione
ADA.24.05.11 (ex ADA.25.222.715) - Pianificazione degli approvvigionamenti
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Prodotti e processi compresi ed analizzati in termini di efficacia ed efficienza.
INDICATORI
- Analisi del programma di produzione.
- Mappatura del processo di realizzazione dei prodotti.
- Monitoraggio e controllo dei lavori e delle commesse.
CAPACITÀ
- Acquisire gli elementi necessari a verificare la programmazione delle attività produttive al fine di valutarne efficienza ed efficacia
- Comprendere le caratteristiche dei principali modelli di gestione della produzione e degli strumenti di pianificazione e programmazione delle attività produttive
- Riconoscere le specificità dei prodotti e delle tecnologie al fine di valutarne le potenzialità rispetto al sistema di riferimento interno ed esterno
- Valutare soluzioni di innovazione di prodotto e di processo tenendo conto delle analisi tecniche disponibili
CONOSCENZE
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
- Principali tecniche e strumenti di programmazione e controllo della produzione.
- Funzione e caratteristiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Sistema di approvvigionamento organizzato in una logica di ricerca di soluzioni migliorative.
INDICATORI
- Analisi del sistema di gestione degli approvvigionamenti.
- Verifica del fabbisogno di beni/servizi.
- Ricerca e analisi delle fonti di approvvigionamento.
- Negoziazione delle condizioni di fornitura.
CAPACITÀ
- Adottare le tecniche di negoziazione più efficaci a contrattare le condizioni di fornitura
- Comprendere le procedure e le modalità di amministrazione e gestione degli approvvigionamenti
- Individuare le fonti di approvvigionamento più adeguate al fabbisogno di beni e servizi rilevato
- Valutare le caratteristiche del sistema di approvvigionamento nel suo complesso al fine di identificarne criticità e diseconomie
CONOSCENZE
- Principali tipologie contrattuali e normative relative alle transazioni commerciali.
- Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Strumenti e attività commerciali definite e predisposte.
INDICATORI
- Analisi di mercato.
- Mappatura del target clienti.
- Elaborazione di un piano di marketing.
- Verifica del piano e delle strategie commerciali.
CAPACITÀ
- Individuare i fattori critici e i punti di forza dell’impresa in relazione agli scenari, alle opportunità e alle tendenze di mercato
- Prefigurare un piano di marketing in termini di obiettivi, strumenti, azioni, costi e tempi
- Riconoscere il mercato di riferimento e identificare le caratteristiche dei clienti target
- Valutare l’adeguatezza delle strategie commerciali in coerenza con le tendenze di mercato, le potenziali aree di sviluppo, il target clienti
CONOSCENZE
- Principali tipologie contrattuali e normative relative alle transazioni commerciali.
- Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione.
- Principi di marketing.
- Tecniche di vendita e analisi di mercato.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Piano economico-amministrativo definito e presidiato.
INDICATORI
- Rilevazione delle risorse tecniche, strutturali e professionali.
- Organizzazione del lavoro.
- Presidio dei processi amministrativo-contabili.
- Supervisione del bilancio aziendale.
CAPACITÀ
- Comprendere i principali flussi amministrativo-contabili e le procedure per la formulazione del budget
- Definire le modalità più efficaci per l’organizzazione del lavoro (strutture, ruoli, flussi informativi, ecc.) e per la gestione del personale
- Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento dell’organizzazione in coerenza con gli obiettivi strategici definiti
- Riconoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per l’elaborazione del bilancio aziendale
CONOSCENZE
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
- Principali tecniche di gestione del personale.
- Principali forme di impresa e relativi organi sociali.
- Principali riferimenti legislativi e normativi civilistici e fiscali.
- Funzione e caratteristiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Gestione processi, progetti e strutture | Tecnico esperto nella gestione aziendale | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 7 | ||
Gestione processi, progetti e strutture | Tecnico esperto nella gestione aziendale | Non attiva | 141 | 16/02/2009 | 07/03/2011 |