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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico esperto nella gestione di servizi
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico esperto nella gestione di servizi, è in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente.
Area professionale
Gestione processi, progetti e strutture
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
141 - 16/02/2009
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
1225 Dirigenti area produzione: alberghi, ristoranti e servizi turistici
1229 Dirigenti area produzione nel settore dei servizi
Sistema classificatorio ISTAT
3.4.1 – Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate
5.2.1 – Esercenti ed addetti ai servizi alberghieri ed extralberghieri
5.2.2 – Esercenti ed addetti alla ristorazione ed ai pubblici esercizi
5.4.1 – Professioni qualificate nei servizi sanitari
5.5.1 – Professioni qualificate nei servizi ricreativi, culturali ed assimilati
5.5.3 – Professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati
Sistema informativo EXCELSIOR
11.00.05 Responsabili area produzione: alberghi, ristoranti e servizi turistici
11.00.09 Responsabili area produzione in altri settori dei servizi
11.00.07 Responsabili area produzione: servizi finanziari e assicurativi
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
340000 Tecnici servizi alla persona
251400 Specialisti di rapporti con il mercato
331909 Coordinatore agenzie
331910 Responsabile agenzia immobiliare
332401 Capo ufficio in imprese di assicurazione
Repertorio delle professioni ISFOL
Il direttore di agenzia
Il capo area
Il manager dei servizi residenziali
Il manager dei centri benessere e dei centri fitness



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Servizi core definiti e strutturati in coerenza con gli standard di qualità stabiliti

INDICATORI

  • Ricognizione e analisi delle caratteristiche dei servizi core
  • Elaborazione delle componenti costitutive l’offerta complessiva
  • Formulazione dell’offerta di servizi: tipologia, caratteristiche e qualità

CAPACITÀ

  • Definire le caratteristiche distintive dei servizi core, stabilendone le peculiarità, il livello di qualità erogata e il target del cliente/utente
  • Determinare gli strumenti di pianificazione, riprogrammazione e controllo dei servizi erogati, i parametri di prestazione previsti e i risultati attesi
  • Identificare le modalità e le azioni necessarie a differenziare e caratterizzare la gamma dei servizi, la varietà delle prestazioni, la diversificazione geografica e per target
  • Prefigurare le attività complementari e di supporto ai servizi core funzionali al funzionamento delle attività principali e al soddisfacimento della domanda

RISULTATO ATTESO

Sistema di offerta predisposto e attivato in tutte le sue componenti essenziali

INDICATORI

  • Rilevazione delle risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie
  • Attivazione di sistemi di front e back office
  • Monitoraggio e controllo del processo di erogazione del servizio
  • Elaborazione procedure di gestione dei disservizi e dei reclami

CAPACITÀ

  • Definire il processo di erogazione dei servizi, le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente/utente (front office), le risorse operative e strumentali, tenendo presente il peso che queste ricoprono nella percezi
  • Determinare le caratteristiche tecniche principali e le prestazioni interne che si intendono fornire (technical core e back office) in coerenza con gli standard di qualità previsti
  • Prefigurare le risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie all’erogazione del servizio e funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti
  • Prevedere modalità e procedure per la gestione dei disservizi e dei reclami in una logica di risoluzione dei problemi segnalati dal cliente

RISULTATO ATTESO

Target e mercato a di riferimento identificato

INDICATORI

  • Mappatura del mercato e del sistema di riferimento
  • Esame delle caratteristiche dei competitor
  • Ricognizione della domanda espressa dal sistema di riferimento
  • Stima degli scenari futuri e prospettive di sviluppo

CAPACITÀ

  • Identificare il mercato/sistema di riferimento in cui collocare e consolidare l’offerta di servizi esaminando le caratteristiche dei soggetti che influenzano lo scenario competitivo
  • Individuare nuove e potenziali fasce di mercato al fine di valutare opportunità di sviluppo e riposizionamento
  • Intercettare esigenze e fabbisogni emergenti prefigurando modelli di servizio innovativi coerenti con l’immagine che si vuole trasmettere
  • Interpretare le dinamiche evolutive e le tendenze del mercato/sistema di riferimento

RISULTATO ATTESO

Relazione col cliente presidiata e assistita

INDICATORI

  • Esame caratteristiche, bisogni, aspettative del cliente
  • Codifica dei desideri e delle attese
  • Acquisizione di informazioni sulla valutazione del servizio da parte del cliente
  • Elaborazioni di proposte e azioni di miglioramento

CAPACITÀ

  • Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative
  • Definire azioni mirate a garantire conformità tra le aspettative del cliente circa il servizio (qualità attesa), il servizio reso (prestazione e qualità erogata) e il servizio percepito dal cliente (qualità percepita)
  • Prevedere le necessità del cliente al fine di identificare le azioni più funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire laddove le necessità siano soddisfabili
  • Riconoscere le caratteristiche del cliente e comprenderne bisogni, preferenze, desideri, aspettative
  • Elementi di amministrazione e gestione d’impresa
  • Elementi di marketing
  • Elementi di pianificazione strategica ed operativa
  • Elementi di project management
  • Fondamenti di organizzazione aziendale
  • Principali tecniche di benchmarking
  • Principali tecniche di budgeting
  • Principali tecniche di gestione delle risorse umane
  • Principali tecniche e strumenti di pianificazione e controllo delle attività
  • Principi di customer care
  • Principi di customer satisfaction
  • Principi e norme di sicurezza, salute ed igiene sul lavoro
  • Tecniche di coordinamento e organizzazione del lavoro
  • Tecniche e metodi di customer relationship management
  • Tecniche e strategie di comunicazione


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione di servizi Attiva 1372 07/03/2011 7
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione di servizi Non attiva 141 16/02/2009 07/03/2011