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Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico esperto nella gestione di servizi
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Tecnico esperto nella gestione di servizi, è in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente.
- Area professionale
- Gestione processi, progetti e strutture
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 141 - 16/02/2009
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema classificatorio ISCO
- 1225 Dirigenti area produzione: alberghi, ristoranti e servizi turistici
1229 Dirigenti area produzione nel settore dei servizi
- Sistema classificatorio ISTAT
- 3.4.1 – Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate
5.2.1 – Esercenti ed addetti ai servizi alberghieri ed extralberghieri
5.2.2 – Esercenti ed addetti alla ristorazione ed ai pubblici esercizi
5.4.1 – Professioni qualificate nei servizi sanitari
5.5.1 – Professioni qualificate nei servizi ricreativi, culturali ed assimilati
5.5.3 – Professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati
- Sistema informativo EXCELSIOR
- 11.00.05 Responsabili area produzione: alberghi, ristoranti e servizi turistici
11.00.09 Responsabili area produzione in altri settori dei servizi
11.00.07 Responsabili area produzione: servizi finanziari e assicurativi
- Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
- 340000 Tecnici servizi alla persona
251400 Specialisti di rapporti con il mercato
331909 Coordinatore agenzie
331910 Responsabile agenzia immobiliare
332401 Capo ufficio in imprese di assicurazione
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Il direttore di agenzia
Il capo area
Il manager dei servizi residenziali
Il manager dei centri benessere e dei centri fitness
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Servizi core definiti e strutturati in coerenza con gli standard di qualità stabiliti
INDICATORI
- Ricognizione e analisi delle caratteristiche dei servizi core
- Elaborazione delle componenti costitutive l’offerta complessiva
- Formulazione dell’offerta di servizi: tipologia, caratteristiche e qualità
CAPACITÀ
- Definire le caratteristiche distintive dei servizi core, stabilendone le peculiarità, il livello di qualità erogata e il target del cliente/utente
- Determinare gli strumenti di pianificazione, riprogrammazione e controllo dei servizi erogati, i parametri di prestazione previsti e i risultati attesi
- Identificare le modalità e le azioni necessarie a differenziare e caratterizzare la gamma dei servizi, la varietà delle prestazioni, la diversificazione geografica e per target
- Prefigurare le attività complementari e di supporto ai servizi core funzionali al funzionamento delle attività principali e al soddisfacimento della domanda
RISULTATO ATTESO
Sistema di offerta predisposto e attivato in tutte le sue componenti essenziali
INDICATORI
- Rilevazione delle risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie
- Attivazione di sistemi di front e back office
- Monitoraggio e controllo del processo di erogazione del servizio
- Elaborazione procedure di gestione dei disservizi e dei reclami
CAPACITÀ
- Definire il processo di erogazione dei servizi, le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente/utente (front office), le risorse operative e strumentali, tenendo presente il peso che queste ricoprono nella percezi
- Determinare le caratteristiche tecniche principali e le prestazioni interne che si intendono fornire (technical core e back office) in coerenza con gli standard di qualità previsti
- Prefigurare le risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie all’erogazione del servizio e funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti
- Prevedere modalità e procedure per la gestione dei disservizi e dei reclami in una logica di risoluzione dei problemi segnalati dal cliente
RISULTATO ATTESO
Target e mercato a di riferimento identificato
INDICATORI
- Mappatura del mercato e del sistema di riferimento
- Esame delle caratteristiche dei competitor
- Ricognizione della domanda espressa dal sistema di riferimento
- Stima degli scenari futuri e prospettive di sviluppo
CAPACITÀ
- Identificare il mercato/sistema di riferimento in cui collocare e consolidare l’offerta di servizi esaminando le caratteristiche dei soggetti che influenzano lo scenario competitivo
- Individuare nuove e potenziali fasce di mercato al fine di valutare opportunità di sviluppo e riposizionamento
- Intercettare esigenze e fabbisogni emergenti prefigurando modelli di servizio innovativi coerenti con l’immagine che si vuole trasmettere
- Interpretare le dinamiche evolutive e le tendenze del mercato/sistema di riferimento
RISULTATO ATTESO
Relazione col cliente presidiata e assistita
INDICATORI
- Esame caratteristiche, bisogni, aspettative del cliente
- Codifica dei desideri e delle attese
- Acquisizione di informazioni sulla valutazione del servizio da parte del cliente
- Elaborazioni di proposte e azioni di miglioramento
CAPACITÀ
- Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative
- Definire azioni mirate a garantire conformità tra le aspettative del cliente circa il servizio (qualità attesa), il servizio reso (prestazione e qualità erogata) e il servizio percepito dal cliente (qualità percepita)
- Prevedere le necessità del cliente al fine di identificare le azioni più funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire laddove le necessità siano soddisfabili
- Riconoscere le caratteristiche del cliente e comprenderne bisogni, preferenze, desideri, aspettative
- Elementi di amministrazione e gestione d’impresa
- Elementi di marketing
- Elementi di pianificazione strategica ed operativa
- Elementi di project management
- Fondamenti di organizzazione aziendale
- Principali tecniche di benchmarking
- Principali tecniche di budgeting
- Principali tecniche di gestione delle risorse umane
- Principali tecniche e strumenti di pianificazione e controllo delle attività
- Principi di customer care
- Principi di customer satisfaction
- Principi e norme di sicurezza, salute ed igiene sul lavoro
- Tecniche di coordinamento e organizzazione del lavoro
- Tecniche e metodi di customer relationship management
- Tecniche e strategie di comunicazione
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Gestione processi, progetti e strutture | Tecnico esperto nella gestione di servizi | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 7 | ||
Gestione processi, progetti e strutture | Tecnico esperto nella gestione di servizi | Non attiva | 141 | 16/02/2009 | 07/03/2011 |