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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore amministrativo-segretariale
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Atto e data di termine validità
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

NUP
4.1.1.4.0 Personale di segreteria
4.1.2.1.0 Aiuto contabili e assimilati
Repertorio delle professioni ISFOL
Segreteria e lavori di ufficio
- L’Assistente amministrativo
- La Segretaria di direzione



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Comunicazioni acquisite, archiviate e trasmesse

INDICATORI

  • Amministrazione e controllo centralino.
  • Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Protocollo e archiviazione di dati e informazioni.

CAPACITÀ

  • Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
  • Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda
  • Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
  • Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail, ecc.

CONOSCENZE

  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
  • Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma grafica

INDICATORI

  • Stesura e diffusione di comunicazioni formali anche in lingua straniera.
  • Redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report.

CAPACITÀ

  • Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
  • Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
  • Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
  • Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti

CONOSCENZE

  • Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare
  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
  • Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Documenti contabili correttamente registrati ed archiviati

INDICATORI

  • Acquisizione, archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili.
  • Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
  • Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
  • Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
  • Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
  • Valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda

CONOSCENZE

  • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Riunioni ed eventi di lavoro configurati secondo i bisogni e le richieste esplicitate

INDICATORI

  • Predisposizione ed aggiornamento calendario degli appuntamenti.
  • Predisposizione di supporti organizzativi o tecnici per la realizzazione di riunioni ed eventi.
  • Prenotazione biglietti di viaggio e pernottamenti.

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
  • Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
  • Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
  • Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare
  • Tecniche di time management
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Amministrazione e controllo d’impresa Operatore amministrativo-segretariale Attiva 128 01/02/2021 3
Amministrazione e controllo d’impresa Operatore amministrativo-segretariale Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 3