Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore amministrativo-segretariale
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
- Area professionale
- Amministrazione e controllo d’impresa
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Atto e data di termine validità
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 3
Profili collegati - Collegabili alla figura
- NUP
- 4.1.1.4.0 Personale di segreteria
4.1.2.1.0 Aiuto contabili e assimilati
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Segreteria e lavori di ufficio
- L’Assistente amministrativo
- La Segretaria di direzione
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Comunicazioni acquisite, archiviate e trasmesse
INDICATORI
- Amministrazione e controllo centralino.
- Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata e in uscita.
- Protocollo e archiviazione di dati e informazioni.
CAPACITÀ
- Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
- Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda
- Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
- Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail, ecc.
CONOSCENZE
- Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
- Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma grafica
INDICATORI
- Stesura e diffusione di comunicazioni formali anche in lingua straniera.
- Redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report.
CAPACITÀ
- Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
- Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
- Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
- Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti
CONOSCENZE
- Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare
- Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
- Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Documenti contabili correttamente registrati ed archiviati
INDICATORI
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili.
- Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
- Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
CAPACITÀ
- Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
- Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
- Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
- Valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda
CONOSCENZE
- Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Riunioni ed eventi di lavoro configurati secondo i bisogni e le richieste esplicitate
INDICATORI
- Predisposizione ed aggiornamento calendario degli appuntamenti.
- Predisposizione di supporti organizzativi o tecnici per la realizzazione di riunioni ed eventi.
- Prenotazione biglietti di viaggio e pernottamenti.
CAPACITÀ
- Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
- Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
- Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
- Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
CONOSCENZE
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare
- Tecniche di time management
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Amministrazione e controllo d’impresa | Operatore amministrativo-segretariale | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 3 | ||
Amministrazione e controllo d’impresa | Operatore amministrativo-segretariale | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 3 |