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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore amministrativo-segretariale
Stato
Attiva
Descrizione
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di realizzare e gestire le attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria
4.1.2.3.0 Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti
4.1.2.2.0 Addetti all'immissione dati
4.1.2.1.0 Addetti alla videoscrittura, dattilografi, stenografi e professioni assimilate
4.1.1.3.0 Addetti al protocollo e allo smistamento di documenti
4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità
ATECO 2007
82.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
82.19.09 Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d'ufficio
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.01.05 (ex ADA.25.231.754) - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 (ex ADA.25.231.755) - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 (ex ADA.25.231.756) - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
ADA.24.02.06 (ex ADA.25.229.746) - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni e comunicazioni acquisite, archiviate e trasmesse

INDICATORI

  • Amministrazione e controllo centralino
  • Acquisizione, registrazione e trasmissione di documenti e comunicazioni in entrata e in uscita
  • Protocollo e archiviazione di dati e informazioni

CAPACITÀ

  • Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e- mail, pec, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
  • Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
  • Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
  • Applicare tecniche di protocollo, classificazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Servizi internet (navigazione, motori di ricerca posta elettronica, ecc.)
  • Funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale
  • Tecniche di comunicazione scritta verbale e digitale
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Normative di riferimento sulla sicurezza dei dati
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma grafica

INDICATORI

  • Stesura e diffusione di comunicazioni formali anche in lingua inglese
  • Redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report

CAPACITÀ

  • Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
  • Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
  • Comprendere e interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
  • Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi comunicazionali definiti

CONOSCENZE

  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Inglese commerciale: concetti base
  • Principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Servizi internet (navigazione, motori di ricerca posta elettronica, ecc.)
  • Funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale
  • Tecniche di comunicazione scritta verbale e digitale
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Documenti contabili correttamente emessi registrati e archiviati

INDICATORI

  • Acquisizione, archiviazione e registrazione documenti contabili cartacei ed elettronici
  • Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc
  • Compilazione cartacea e informatica di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)

CAPACITÀ

  • Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, ecc.)
  • Applicare le procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici valutando la correttezza delle transazioni economiche eseguite
  • Applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
  • Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione

CONOSCENZE

  • Funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale
  • Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Normative di riferimento in ambito amministrativo-contabile
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Riunioni ed eventi di lavoro configurati secondo i bisogni e le richieste esplicitate

INDICATORI

  • Predisposizione ed aggiornamento agenda degli appuntamenti
  • Predisposizione di supporti organizzativi o tecnici per la realizzazione di riunioni ed eventi
  • Prenotazione biglietti di viaggio e pernottamenti

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
  • Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
  • Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
  • Individuare e riconoscere disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Servizi internet (navigazione, motori di ricerca posta elettronica, ecc.)
  • Tecniche di comunicazione scritta verbale e digitale
  • Tecniche di time management
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Amministrazione e controllo d’impresa Operatore amministrativo-segretariale Attiva 128 01/02/2021 3
Amministrazione e controllo d’impresa Operatore amministrativo-segretariale Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 3