Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore amministrativo-segretariale
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di realizzare e gestire le attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
- Area professionale
- Amministrazione e controllo d’impresa
- Obbligo formativo
- Sì
- Atto e data di approvazione
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 3
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria
4.1.2.3.0 Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti
4.1.2.2.0 Addetti all'immissione dati
4.1.2.1.0 Addetti alla videoscrittura, dattilografi, stenografi e professioni assimilate
4.1.1.3.0 Addetti al protocollo e allo smistamento di documenti
4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità
- ATECO 2007
- 82.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
82.19.09 Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d'ufficio
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 24 Area comune
ADA.24.01.05 (ex ADA.25.231.754) - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 (ex ADA.25.231.755) - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 (ex ADA.25.231.756) - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
ADA.24.02.06 (ex ADA.25.229.746) - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni e comunicazioni acquisite, archiviate e trasmesse
INDICATORI
- Amministrazione e controllo centralino
- Acquisizione, registrazione e trasmissione di documenti e comunicazioni in entrata e in uscita
- Protocollo e archiviazione di dati e informazioni
CAPACITÀ
- Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e- mail, pec, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
- Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
- Applicare tecniche di protocollo, classificazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
CONOSCENZE
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
- Servizi internet (navigazione, motori di ricerca posta elettronica, ecc.)
- Funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di comunicazione scritta verbale e digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
- Normative di riferimento sulla sicurezza dei dati
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma grafica
INDICATORI
- Stesura e diffusione di comunicazioni formali anche in lingua inglese
- Redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report
CAPACITÀ
- Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
- Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
- Comprendere e interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
- Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi comunicazionali definiti
CONOSCENZE
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Inglese commerciale: concetti base
- Principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
- Servizi internet (navigazione, motori di ricerca posta elettronica, ecc.)
- Funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di comunicazione scritta verbale e digitale
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Documenti contabili correttamente emessi registrati e archiviati
INDICATORI
- Acquisizione, archiviazione e registrazione documenti contabili cartacei ed elettronici
- Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc
- Compilazione cartacea e informatica di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
CAPACITÀ
- Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, ecc.)
- Applicare le procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici valutando la correttezza delle transazioni economiche eseguite
- Applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
- Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
CONOSCENZE
- Funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale
- Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
- Normative di riferimento in ambito amministrativo-contabile
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Riunioni ed eventi di lavoro configurati secondo i bisogni e le richieste esplicitate
INDICATORI
- Predisposizione ed aggiornamento agenda degli appuntamenti
- Predisposizione di supporti organizzativi o tecnici per la realizzazione di riunioni ed eventi
- Prenotazione biglietti di viaggio e pernottamenti
CAPACITÀ
- Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
- Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
- Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
- Individuare e riconoscere disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
CONOSCENZE
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Servizi internet (navigazione, motori di ricerca posta elettronica, ecc.)
- Tecniche di comunicazione scritta verbale e digitale
- Tecniche di time management
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Amministrazione e controllo d’impresa | Operatore amministrativo-segretariale | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 3 | ||
Amministrazione e controllo d’impresa | Operatore amministrativo-segretariale | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 3 |