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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione è in grado di sviluppare il sistema contabile aziendale e analizzare i dati significativi della gestione d’impresa per l’elaborazione di previsioni e monitoraggi dell’andamento economico-finanziario, garantendo il presidio dei rapporti con il sistema creditizio.
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
3433 Tecnici della contabilità e assimilati
2411 Specialisti in amministrazione e contabilità
Sistema classificatorio ISTAT
3.3.1.2 Contabili e assimilati
Sistema informativo EXCELSIOR
2.01.03 Addetto alla contabilità industriale
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
251111 Responsabile budget e controllo
251114 Responsabile contabilità industriale
251115 Responsabile pianificazione e controllo
251116 Responsabile reporting
331905 Controller
Repertorio delle professioni ISFOL
Amministrazione e finanza d’impresa:
- Il controller o il responsabile del controllo di gestione
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
cod. 01 Tecnici amministrazione/finanza/controllo gestione



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Sistema di contabilità generale ed analitica strutturato ed implementato.

INDICATORI

  • Progettazione di procedure, strumenti e metodologie di rilevazione dei dati contabili.
  • Elaborazione ed implementazione di strumenti di controllo e rilevazione delle varianze.
  • Selezione e progettazione di personalizzazioni ed aggiornamenti di applicativi informatici per l’automazione delle procedure contabili.

CAPACITÀ

  • Definire finalità, logica generale e criteri per la progettazione del sistema di contabilità generale e analitica
  • Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali
  • Valutare caratteristiche e potenzialità del software gestionale per la rilevazione delle variabili economiche in coerenza con il sistema informativo aziendale
  • Valutare completezza, rilevanza, certezza e timing dei dati di contabilità generale ed analitica

RISULTATO ATTESO

Budget definito nella struttura e nei contenuti

INDICATORI

  • Stesura di budget generale e settoriali.
  • Verifica e revisione delle voci di budget rispetto a scostamenti ed aggiornamenti.

CAPACITÀ

  • Definire struttura, finalità e contenuti del budget generale e quello dei vari sottosistemi aziendali (produzione, vendita, acquisti, ecc.)
  • Interpretare previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all’impresa per la formulazione delle voci di budget
  • Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione del budget
  • Valutare dati e serie storiche aziendali a supporto del processo di budgeting

RISULTATO ATTESO

Scostamenti di gestione rilevati ed analizzati

INDICATORI

  • Elaborazione comparazioni tra dati previsionali ed a consuntivo.
  • Analisi scostamenti elementari e relative cause determinanti.
  • Elaborazione proposte di interventi migliorativi e correttivi degli aspetti di gestione aziendale.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari
  • Definire caratteristiche e struttura del reporting in funzione dei modelli di contabilità industriale prescelti o delle esigenze informative delle funzioni strategiche aziendali
  • Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)
  • Individuare le relazioni tra i dati rilevati ed i fattori e le cause determinanti dei relativi scostamenti
  • Prospettare interventi migliorativi della gestione aziendale e azioni correttive per la compensazione degli scostamenti negativi

RISULTATO ATTESO

Strumenti bancari funzionali all’attività d’impresa

INDICATORI

  • Gestione delle relazioni con gli istituti di credito.
  • Monitoraggio e controllo delle operazioni attivate con il sistema creditizio.
  • Determinazione degli strumenti bancari utili alle attività ordinarie e straordinarie d’impresa.

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di negoziazione nella trattazione di accordi ed offerte creditizie adeguate a esigenze e bisogni aziendali
  • Individuare evoluzioni degli strumenti bancari adottati in relazione agli obiettivi aziendali
  • Valutare caratteristiche e potenzialità degli strumenti bancari per attività ordinarie e straordinarie d’impresa
  • Discipline e tecniche di contabilità generale.
  • Elementi di analisi matematica e statistica.
  • Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi.
  • Funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione.
  • Logiche di funzionamento dei software applicativi di contabilità e di contabilità integrata.
  • Metodologie e strumenti di contabilità analitica.
  • Modelli e criteri di progettazione dei sistemi di budgeting e reporting.
  • Principi di finanza aziendale ed elementi di tecnica bancaria.
  • Tecniche di budgeting e reporting.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione Attiva 1372 07/03/2011 5
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione Non attiva 27/03/2006 07/03/2011