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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore della ristorazione
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire - secondo modalità ed indicazioni prestabilite - pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.
Area professionale
Produzione e distribuzione pasti
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Atto e data di termine validità
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

NUP
5.2.2.1.0 Cuochi in alberghi e ristoranti
5.2.2.2.1 Cuoco di imprese per la ristorazione collettiva
5.2.2.3.1 Camerieri di albergo
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.4.0 Baristi e assimilati
Repertorio delle professioni ISFOL
Turismo, ospitalità e tempo libero
- Cameriere/Maitre
- Cuoco/Chef
- Barman
- Sommelier



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Materie prime e semilavorati alimentari trattati secondo le norme haccp.

INDICATORI

  • Pulitura e preparazione degli alimenti.
  • Conservazione degli alimenti.

CAPACITÀ

  • Adottare sistemi di conservazione delle materie prime e dei semilavorati
  • Identificare e monitorare le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati
  • Utilizzare macchinari e strumenti per la pulitura e preparazione delle materie prime

CONOSCENZE

  • Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento.
  • Sistemi di conservazione delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Piatti preparati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

INDICATORI

  • Preparazione di piatti semplici.
  • Porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti.
  • Controllo visivo-olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati: date di scadenza, modalità di presentazione dei piatti, ecc.

CAPACITÀ

  • Applicare le tecniche di preparazione di piatti di diverse tipologie: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci
  • Individuare i piatti che possono comporre un menù semplice
  • Mantenere ordine ed igiene della cucina e delle relative attrezzature come previsto dalle norme di legge
  • Scegliere le materie prime da utilizzare tenendo conto dei dosaggi previsti dalle ricette

CONOSCENZE

  • Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti.
  • Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù.
  • Tecniche di preparazione dei piatti.
  • Modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Servizio di distribuzione dei piatti secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

INDICATORI

  • Allestimento sala e tavoli.
  • Presentazione del menù.
  • Acquisizione ordinazione.
  • Somministrazione dei piatti al tavolo.

CAPACITÀ

  • Adottare adeguati stili e tecniche di allestimento e di riassetto di una sala ristorante in rapporto a tipologia di struttura ed eventi
  • Applicare le tecniche di servizio ai tavoli: raccolta ordinazioni, distribuzione dei piatti e bevande, riassetto dei tavoli
  • Controllare la qualità visiva del prodotto servito, dell’immagine e della funzionalità della sala
  • Impiegare lo stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi del servizio

CONOSCENZE

  • Lingua inglese tecnica.
  • Principi di enogastronomia.
  • Tecniche di allestimento della sala e di mise en place dei tavoli.
  • Tecniche di comunicazione e vendita.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Bevande e snack preparati e somministrati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

INDICATORI

  • Allestimento spazio bar.
  • Preparazione bevande e snack.
  • Somministrazione bevande e snack.

CAPACITÀ

  • Applicare le tecniche di preparazione e presentazione delle bevande di diverse tipologie e degli snack
  • Descrivere le caratteristiche delle principali bevande da bar (calde, fredde, alcoliche e analcoliche)
  • Scegliere le attrezzature e i bicchieri in relazione alle bevande
  • Scegliere le modalità di realizzazione del servizio appropriate alla struttura

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative.
  • Principali componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar.
  • Tecniche di preparazione e servizi delle bevande.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Produzione e distribuzione pasti Operatore della ristorazione Attiva 128 01/02/2021 3
Produzione e distribuzione pasti Operatore della ristorazione Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 3