Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore della ristorazione
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- L’Operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire - secondo modalità ed indicazioni prestabilite - pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.
- Area professionale
- Produzione e distribuzione pasti
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Atto e data di termine validità
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 3
Profili collegati - Collegabili alla figura
- NUP
- 5.2.2.1.0 Cuochi in alberghi e ristoranti
5.2.2.2.1 Cuoco di imprese per la ristorazione collettiva
5.2.2.3.1 Camerieri di albergo
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.4.0 Baristi e assimilati
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Turismo, ospitalità e tempo libero
- Cameriere/Maitre
- Cuoco/Chef
- Barman
- Sommelier
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Materie prime e semilavorati alimentari trattati secondo le norme haccp.
INDICATORI
- Pulitura e preparazione degli alimenti.
- Conservazione degli alimenti.
CAPACITÀ
- Adottare sistemi di conservazione delle materie prime e dei semilavorati
- Identificare e monitorare le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati
- Utilizzare macchinari e strumenti per la pulitura e preparazione delle materie prime
CONOSCENZE
- Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento.
- Sistemi di conservazione delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Piatti preparati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
INDICATORI
- Preparazione di piatti semplici.
- Porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti.
- Controllo visivo-olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati: date di scadenza, modalità di presentazione dei piatti, ecc.
CAPACITÀ
- Applicare le tecniche di preparazione di piatti di diverse tipologie: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci
- Individuare i piatti che possono comporre un menù semplice
- Mantenere ordine ed igiene della cucina e delle relative attrezzature come previsto dalle norme di legge
- Scegliere le materie prime da utilizzare tenendo conto dei dosaggi previsti dalle ricette
CONOSCENZE
- Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti.
- Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù.
- Tecniche di preparazione dei piatti.
- Modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Servizio di distribuzione dei piatti secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
INDICATORI
- Allestimento sala e tavoli.
- Presentazione del menù.
- Acquisizione ordinazione.
- Somministrazione dei piatti al tavolo.
CAPACITÀ
- Adottare adeguati stili e tecniche di allestimento e di riassetto di una sala ristorante in rapporto a tipologia di struttura ed eventi
- Applicare le tecniche di servizio ai tavoli: raccolta ordinazioni, distribuzione dei piatti e bevande, riassetto dei tavoli
- Controllare la qualità visiva del prodotto servito, dell’immagine e della funzionalità della sala
- Impiegare lo stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi del servizio
CONOSCENZE
- Lingua inglese tecnica.
- Principi di enogastronomia.
- Tecniche di allestimento della sala e di mise en place dei tavoli.
- Tecniche di comunicazione e vendita.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Bevande e snack preparati e somministrati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
INDICATORI
- Allestimento spazio bar.
- Preparazione bevande e snack.
- Somministrazione bevande e snack.
CAPACITÀ
- Applicare le tecniche di preparazione e presentazione delle bevande di diverse tipologie e degli snack
- Descrivere le caratteristiche delle principali bevande da bar (calde, fredde, alcoliche e analcoliche)
- Scegliere le attrezzature e i bicchieri in relazione alle bevande
- Scegliere le modalità di realizzazione del servizio appropriate alla struttura
CONOSCENZE
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative.
- Principali componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar.
- Tecniche di preparazione e servizi delle bevande.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Produzione e distribuzione pasti | Operatore della ristorazione | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 3 | ||
Produzione e distribuzione pasti | Operatore della ristorazione | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 3 |