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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore della ristorazione
Stato
Attiva
Descrizione
L’Operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire pasti, bevande, snack e piatti veloci, secondo modalità e indicazioni prestabilite e/o in base a specifiche ricette, intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e l’igiene degli alimenti.
Area professionale
Produzione e distribuzione pasti
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
5.2.2.1.0 Cuochi in alberghi e ristoranti
5.2.2.2.1 Addetti alla preparazione e alla cottura di cibi in imprese per la ristorazione collettiva
5.2.2.2.2 Addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi in fast food, tavole calde, rosticcerie ed esercizi assimilati
5.2.2.4.0 Baristi e professioni assimilate
5.2.2.2.3 Addetti al banco nei servizi di ristorazione
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
ATECO 2007
56.10.50 Ristorazione su treni e navi
55.10.00 Alberghi
55.20.10 Villaggi turistici
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
56.21.00 Catering per eventi, banqueting
56.29.10 Mense
56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale
56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina
56.10.11 Ristorazione con somministrazione
56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 23 Servizi turistici

ADA.23.01.03 (ex ADA.19.13.31) - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
ADA.23.01.05 (ex ADA.19.13.33) - Preparazione di snack e bevande
ADA.23.01.08 (ex ADA.19.16.36) - Allestimento sala e servizi ai tavoli



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Materie prime e semilavorati alimentari trattati secondo le norme di igiene e sicurezza degli alimenti

INDICATORI

  • Pulitura e preparazione degli alimenti
  • Conservazione e stoccaggio degli alimenti

CAPACITÀ

  • Adottare sistemi di conservazione e stoccaggio delle materie prime e dei semilavorati, nel rispetto delle norme sull’igiene generale e degli standard di qualità degli alimenti
  • Identificare e monitorare le caratteristiche, la qualità e lo stato di conservazione delle materie prime (verdure, carni, pesci, ecc.) e dei semilavorati (impasti, salse, fondi, farce, ecc.) al fine di individuarne eventuali deterioramenti
  • Utilizzare macchinari, strumenti e procedure per la pulitura e preparazione di materie prime e semilavorati, sulla base di specifiche ricette e del piano di lavoro prestabilito
  • Valutare efficienza e funzionalità di attrezzature, utensili e macchinari, per individuarne livelli di usura ed eventuali anomalie e intervenire con operazioni ordinarie di manutenzione, pulizia e ripristino

CONOSCENZE

  • Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, sala, bar e loro funzionamento
  • Sistemi di conservazione e stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Piatti preparati in base alle ricette e nel rispetto degli standard di qualità e delle norme igienico-sanitarie vigenti

INDICATORI

  • Preparazione di piatti semplici
  • Cottura degli alimenti / semilavorati
  • Porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti
  • Controllo visivo-olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati (date di scadenza, modalità di presentazione dei piatti, ecc.)

CAPACITÀ

  • Adottare comportamenti e applicare procedure per mantenere ordine e igiene della cucina e delle relative attrezzature, secondo gli standard di sanificazione e igienizzazione previsti dalla normativa in vigore
  • Applicare metodi di cottura adeguati alla tipologia di piatto da realizzare (cottura in acqua, in grasso, a secco, ecc.), al fine di valorizzarne gusto e consistenza e mantenerne le proprietà nutrizionali
  • Individuare i piatti che possono comporre un menù semplice, applicando le adeguate tecniche di preparazione in base alle diverse tipologie (antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, ecc.)
  • Riconoscere le materie prime da utilizzare tenendo conto dei dosaggi, delle lavorazioni e dei tempi di realizzazione del piatto, previsti dalle ricette

CONOSCENZE

  • Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti
  • Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù
  • Tecniche di preparazione dei piatti
  • Tecniche di cottura tradizionali e innovative: in acqua (bollire, sbianchire, a bagnomaria, a vapore, ecc.), in grasso (friggere, confit, al salto, ecc.), a calore secco (forno, griglia, ecc.), sottovuoto, al cartoccio, ecc.
  • Modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Spazi ristorativi allestiti e servizio ai tavoli erogato secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti

INDICATORI

  • Allestimento sala e tavoli
  • Presentazione del menù
  • Acquisizione ordinazione
  • Somministrazione dei piatti al tavolo

CAPACITÀ

  • Adottare stili e tecniche di allestimento e riassetto degli spazi di ristorazione (sala, bar, ecc.) in rapporto a tipologia di struttura ed eventi
  • Applicare le tecniche di servizio ai tavoli (raccolta ordinazioni, distribuzione di piatti e bevande, ecc.), adottando comportamenti e stili comunicativi appropriati alla relazione con il cliente
  • Applicare modalità di apparecchiatura, sbarazzo e rimpiazzo dei coperti nel rispetto della mise en place e di procedure standard di igienizzazione
  • Controllare immagine e funzionalità della sala, secondo criteri di fruibilità e senso estetico, intervenendo sulla pulizia e sanificazione di spazi e attrezzature

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Principi di enogastronomia
  • Tecniche di allestimento della sala e di mise en place dei tavoli
  • Tecniche di comunicazione e vendita
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Bevande, snack e piatti veloci preparati e serviti secondo le richieste del cliente e nel rispetto degli standard di qualità e delle norme igienico-sanitarie vigenti

INDICATORI

  • Allestimento spazio bar
  • Preparazione di bevande, snack e menù rapidi
  • Somministrazione bevande e snack

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di verifica della qualità del prodotto servito nel rispetto della normativa sulla sicurezza e igiene degli alimenti
  • Applicare tecniche di preparazione e presentazione di diverse tipologie di bevande (prodotti di caffetteria, bevande non miscelate, cocktail, succhi, ecc.) utilizzando gli strumenti e i bicchieri adeguati
  • Applicare tecniche di preparazione e presentazione di snack (panini caldi e freddi, toast, tramezzini, ecc.) e piatti veloci, caldi e freddi, predisponendo e abbinando le materie prime
  • Individuare priorità, tempi e fasi sequenziali delle attività in base alle richieste dei clienti e agli ordinativi, secondo le modalità organizzative previste

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, sala, bar e loro funzionamento
  • Tecniche di preparazione e servizio delle bevande
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Produzione e distribuzione pasti Operatore della ristorazione Attiva 128 01/02/2021 3
Produzione e distribuzione pasti Operatore della ristorazione Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 3