Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- L’Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande è in grado di provvedere alla gestione ed organizzazione del servizio di vini e pietanze, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.
- Area professionale
- Produzione e distribuzione pasti
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Atto e data di termine validità
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 4
Profili collegati - Collegabili alla figura
- NUP
- 5.2.2.3.1 Camerieri di albergo
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.4.0 Baristi e assimilati
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Turismo, Ospitalità, tempo libero
- Cameriere/Maitre
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Spazio di ristorazione predisposto in ragione delle esigenze estetico-funzionali del servizio da erogare.
INDICATORI
- Riordino spazi di ristorazione.
- Allestimento tavoli o banco buffet/bar.
- Controllo livello scorte dispense e dotazioni di sala bar.
CAPACITÀ
- Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti e addobbi degli spazi in rapporto a tipologia di servizio ed evento
- Applicare modalità e procedure igienico-sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione e degli strumenti di lavoro
- Recepire le direttive impartite per l’organizzazione, l’allestimento ed il riordino dello spazio di ristorazione
- Rilevare il livello dei consumi delle materie prime e lo stato di usura delle componenti di servizio, provvedendo al reintegro se necessario
CONOSCENZE
- Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in sala e/o nel bar e loro funzionamento.
- Sistemi di conservazione di: materie prime alimentari, prodotti finiti, vini.
- Tecniche di allestimento dello spazio ristorativo e di mise en place di tavoli e banchetti.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Servizio ristorativo reso accessibile e fruibile in vista della massima soddisfazione del cliente.
INDICATORI
- Ricezione cliente.
- Presentazione menù.
- Raccolta ordinazioni e determinazione tempi/sequenze di erogazione del servizio.
- Registrazione e trasmissione reclami.
- Riscossione conto.
CAPACITÀ
- Adottare modalità di acquisizione e registrazione delle ordinazioni, assumendo le priorità/richieste espresse dal cliente
- Cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
- Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di bevande e vini offerta
- Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi di erogazione del servizio e rilevare il grado di soddisfazione del cliente, traducendo i feed-back ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del
CONOSCENZE
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative.
- Lingua inglese e seconda lingua straniera tecniche.
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Servizio ristorativo adeguatamente erogato.
INDICATORI
- Controllo visivo-olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati: date di scadenza, modalità di presentazione dei piatti, ecc.
- Erogazione servizio ristorativo.
- Monitoraggio stato di avanzamento delle attività di erogazione del servizio.
CAPACITÀ
- Adottare tecniche di predisposizione strutturale ed estetica delle pietanze - porzionatura, servizio alla fiamma, spinatura a bordo tavolo, decorazione dolci, ecc.
- Cogliere e riconoscere priorità d’intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio e trasferirle funzionalmente ai servizi correlati
- Individuare ed adottare tecniche di servizio differenziate in ragione del menù e della tipologia di struttura ristorativa - cottura in sala, prime colazioni, servizio ai tavoli, buffet, servizio al bancone bar/caffetteria, ecc. - e adeguare lo stile risto
- Verificare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento delle attività, interagendo in modo funzionale con gli altri settori di attività
CONOSCENZE
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative.
- Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti.
- Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Vini serviti nel rispetto degli standard di qualità prefissati ed in funzione della tipologia di menù offerta.
INDICATORI
- Collaborazione nell’elaborazione della carta dei vini.
- Degustazione dei vini e controllo qualità.
- Mescita dei vini.
- Controllo igiene e funzionalità della cantina.
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di degustazione dei vini (profumo, gusto, colore) e metodologie di abbinamento vino/sapori
- Identificare il fabbisogno qualitativo dei vini in ragione della tipologia di menù offerta, nonché del target clienti di riferimento
- Scegliere l’adeguata temperatura di servizio dei vini, nonché la tipologia di bicchieri appropriata
- Valutare la qualità alimentare e degustativa dei prodotti vinicoli
CONOSCENZE
- Tecniche di degustazione e caratteristiche merceologiche dei principali vini.
- Principi di enogastronomia.
- Principali tecniche di servizio e mescita dei vini.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Produzione e distribuzione pasti | Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 4 | ||
Produzione e distribuzione pasti | Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 4 |