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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande è in grado di provvedere alla gestione ed organizzazione del servizio di vini e pietanze, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.
Area professionale
Produzione e distribuzione pasti
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Atto e data di termine validità
128 - 01/02/2021
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

NUP
5.2.2.3.1 Camerieri di albergo
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.4.0 Baristi e assimilati
Repertorio delle professioni ISFOL
Turismo, Ospitalità, tempo libero
- Cameriere/Maitre



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Spazio di ristorazione predisposto in ragione delle esigenze estetico-funzionali del servizio da erogare.

INDICATORI

  • Riordino spazi di ristorazione.
  • Allestimento tavoli o banco buffet/bar.
  • Controllo livello scorte dispense e dotazioni di sala bar.

CAPACITÀ

  • Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti e addobbi degli spazi in rapporto a tipologia di servizio ed evento
  • Applicare modalità e procedure igienico-sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione e degli strumenti di lavoro
  • Recepire le direttive impartite per l’organizzazione, l’allestimento ed il riordino dello spazio di ristorazione
  • Rilevare il livello dei consumi delle materie prime e lo stato di usura delle componenti di servizio, provvedendo al reintegro se necessario

CONOSCENZE

  • Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in sala e/o nel bar e loro funzionamento.
  • Sistemi di conservazione di: materie prime alimentari, prodotti finiti, vini.
  • Tecniche di allestimento dello spazio ristorativo e di mise en place di tavoli e banchetti.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Servizio ristorativo reso accessibile e fruibile in vista della massima soddisfazione del cliente.

INDICATORI

  • Ricezione cliente.
  • Presentazione menù.
  • Raccolta ordinazioni e determinazione tempi/sequenze di erogazione del servizio.
  • Registrazione e trasmissione reclami.
  • Riscossione conto.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di acquisizione e registrazione delle ordinazioni, assumendo le priorità/richieste espresse dal cliente
  • Cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
  • Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di bevande e vini offerta
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi di erogazione del servizio e rilevare il grado di soddisfazione del cliente, traducendo i feed-back ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative.
  • Lingua inglese e seconda lingua straniera tecniche.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Servizio ristorativo adeguatamente erogato.

INDICATORI

  • Controllo visivo-olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati: date di scadenza, modalità di presentazione dei piatti, ecc.
  • Erogazione servizio ristorativo.
  • Monitoraggio stato di avanzamento delle attività di erogazione del servizio.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche di predisposizione strutturale ed estetica delle pietanze - porzionatura, servizio alla fiamma, spinatura a bordo tavolo, decorazione dolci, ecc.
  • Cogliere e riconoscere priorità d’intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio e trasferirle funzionalmente ai servizi correlati
  • Individuare ed adottare tecniche di servizio differenziate in ragione del menù e della tipologia di struttura ristorativa - cottura in sala, prime colazioni, servizio ai tavoli, buffet, servizio al bancone bar/caffetteria, ecc. - e adeguare lo stile risto
  • Verificare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento delle attività, interagendo in modo funzionale con gli altri settori di attività

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative.
  • Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti.
  • Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Vini serviti nel rispetto degli standard di qualità prefissati ed in funzione della tipologia di menù offerta.

INDICATORI

  • Collaborazione nell’elaborazione della carta dei vini.
  • Degustazione dei vini e controllo qualità.
  • Mescita dei vini.
  • Controllo igiene e funzionalità della cantina.

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di degustazione dei vini (profumo, gusto, colore) e metodologie di abbinamento vino/sapori
  • Identificare il fabbisogno qualitativo dei vini in ragione della tipologia di menù offerta, nonché del target clienti di riferimento
  • Scegliere l’adeguata temperatura di servizio dei vini, nonché la tipologia di bicchieri appropriata
  • Valutare la qualità alimentare e degustativa dei prodotti vinicoli

CONOSCENZE

  • Tecniche di degustazione e caratteristiche merceologiche dei principali vini.
  • Principi di enogastronomia.
  • Principali tecniche di servizio e mescita dei vini.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Produzione e distribuzione pasti Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande Attiva 128 01/02/2021 4
Produzione e distribuzione pasti Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 4