Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande è in grado di provvedere alla gestione e organizzazione del servizio di pietanze, vini e bevande, valorizzando la tipicità e stagionalità dei prodotti, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.
- Area professionale
- Produzione e distribuzione pasti
- Obbligo formativo
- Sì
- Atto e data di approvazione
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 4
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.2.3 Addetti al banco nei servizi di ristorazione
- ATECO 2007
- 56.10.50 Ristorazione su treni e navi
56.21.00 Catering per eventi, banqueting
56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale
55.20.30 Rifugi di montagna
56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina
56.10.11 Ristorazione con somministrazione
55.10.00 Alberghi
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 23 – Servizi turistici
ADA.23.01.07 (ex ADA.19.16.35) - Coordinamento delle attività di sala
ADA.23.01.08 (ex ADA.19.16.36) - Allestimento sala e servizi ai tavoli
ADA.23.01.09 (ex ADA.19.16.37) - Gestione del servizio di sommellerie
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Spazio di ristorazione predisposto in ragione delle esigenze estetico-funzionali del servizio da erogare
INDICATORI
- Riordino spazi di ristorazione
- Allestimento tavoli o banco buffet/bar
- Controllo ordinativi
- Controllo livello scorte dispense e dotazioni di sala bar
CAPACITÀ
- Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti e addobbi degli spazi in rapporto a tipologia di servizio ed evento
- Applicare modalità e procedure igienico-sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione e strumenti di lavoro
- Recepire le direttive impartite per l’organizzazione, l’allestimento, il riordino dello spazio di ristorazione individuando eventuali soluzioni migliorative
- Rilevare il livello dei consumi delle materie prime e lo stato di usura delle componenti di servizio, provvedendo eventualmente al loro reintegro e in coerenza con gli ordinativi
CONOSCENZE
- Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in sala e/o nel bar e loro funzionamento
- Sistemi di conservazione di: materie prime alimentari, prodotti finiti, vini e bevande
- Tecniche di allestimento dello spazio ristorativo e di mise en place di tavoli e banchetti
- Tecniche di food&beverage cost
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Servizio ristorativo reso accessibile e fruibile in vista della massima soddisfazione del cliente
INDICATORI
- Accoglienza cliente
- Presentazione menù
- Raccolta ordinazioni e determinazione tempi/sequenze di erogazione del servizio
- Registrazione e trasmissione reclami
- Riscossione conto
CAPACITÀ
- Adottare modalità di acquisizione e registrazione delle ordinazioni, assumendo le priorità/richieste espresse dal cliente
- Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di bevande e vini offerta
- Illustrare il menù interpretando le preferenze culinarie e le richieste della clientela, promuovendo la stagionalità delle materie prime e dei prodotti e valorizzando le tipicità del territorio e il made in italy
- Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi di erogazione del servizio e rilevare il grado di soddisfazione del cliente, traducendo i feed-back ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del
CONOSCENZE
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative
- Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
- Tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio
- Tecniche di presentazione e valorizzazione dei prodotti, con riferimento alla loro tipicità e al made in italy
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Servizio ristorativo adeguatamente erogato
INDICATORI
- Controllo visivo-olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati: date di scadenza, modalità di presentazione dei piatti, ecc.
- Erogazione servizio ristorativo
- Monitoraggio stato di avanzamento delle attività di erogazione del servizio
CAPACITÀ
- Adottare tecniche di predisposizione strutturale ed estetica delle pietanze (porzionatura, servizio alla fiamma, spinatura a bordo tavolo, decorazione dolci, ecc.)
- Individuare ed adottare tecniche di servizio differenziate in ragione del menù e della tipologia di struttura ristorativa - cottura in sala, prime colazioni, servizio ai tavoli, buffet, servizio al bancone bar/caffetteria, ecc. - e adeguare lo stile risto
- Riconoscere priorità d’intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio e trasferirle funzionalmente ai servizi correlati
- Verificare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento delle attività, interagendo in modo funzionale con gli altri settori di attività
CONOSCENZE
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative
- Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti
- Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Vini e altre bevande serviti nel rispetto degli standard di qualità prefissati e in funzione della tipologia di menù offerta
INDICATORI
- Collaborazione nell’elaborazione della carta dei vini e delle altre bevande
- Degustazione dei vini e controllo qualità
- Mescita dei vini
- Somministrazione bevande
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di degustazione dei vini e di altre bevande (profumo, gusto, colore, temperatura, ecc.) individuando il tipo di bicchiere più adeguato
- Identificare il fabbisogno qualitativo dei vini e delle altre bevande in ragione della tipologia di menù offerta, del target clienti di riferimento e delle tendenze del settore, valorizzando le produzioni locali
- Illustrare la carta dei vini e delle altre bevande in coerenza con i piatti ordinati dai clienti, tenendo conto delle loro caratteristiche e del tipo di evento
- Valutare la qualità alimentare e degustativa dei prodotti vinicoli e delle altre bevande e adottare modalità adeguate di servizio
CONOSCENZE
- Tecniche di degustazione e caratteristiche merceologiche dei principali vini
- Tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio
- Principali tecniche di servizio e mescita dei vini
- Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
- Tecniche di presentazione e valorizzazione dei prodotti, con riferimento alla loro tipicità e al made in italy
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari e di somministrazione di alcolici
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Produzione e distribuzione pasti | Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 4 | ||
Produzione e distribuzione pasti | Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 4 |