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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande è in grado di provvedere alla gestione e organizzazione del servizio di pietanze, vini e bevande, valorizzando la tipicità e stagionalità dei prodotti, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.
Area professionale
Produzione e distribuzione pasti
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.2.3 Addetti al banco nei servizi di ristorazione
ATECO 2007
56.10.50 Ristorazione su treni e navi
56.21.00 Catering per eventi, banqueting
56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale
55.20.30 Rifugi di montagna
56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina
56.10.11 Ristorazione con somministrazione
55.10.00 Alberghi
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 23 – Servizi turistici

ADA.23.01.07 (ex ADA.19.16.35) - Coordinamento delle attività di sala
ADA.23.01.08 (ex ADA.19.16.36) - Allestimento sala e servizi ai tavoli
ADA.23.01.09 (ex ADA.19.16.37) - Gestione del servizio di sommellerie



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Spazio di ristorazione predisposto in ragione delle esigenze estetico-funzionali del servizio da erogare

INDICATORI

  • Riordino spazi di ristorazione
  • Allestimento tavoli o banco buffet/bar
  • Controllo ordinativi
  • Controllo livello scorte dispense e dotazioni di sala bar

CAPACITÀ

  • Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti e addobbi degli spazi in rapporto a tipologia di servizio ed evento
  • Applicare modalità e procedure igienico-sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione e strumenti di lavoro
  • Recepire le direttive impartite per l’organizzazione, l’allestimento, il riordino dello spazio di ristorazione individuando eventuali soluzioni migliorative
  • Rilevare il livello dei consumi delle materie prime e lo stato di usura delle componenti di servizio, provvedendo eventualmente al loro reintegro e in coerenza con gli ordinativi

CONOSCENZE

  • Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in sala e/o nel bar e loro funzionamento
  • Sistemi di conservazione di: materie prime alimentari, prodotti finiti, vini e bevande
  • Tecniche di allestimento dello spazio ristorativo e di mise en place di tavoli e banchetti
  • Tecniche di food&beverage cost
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Servizio ristorativo reso accessibile e fruibile in vista della massima soddisfazione del cliente

INDICATORI

  • Accoglienza cliente
  • Presentazione menù
  • Raccolta ordinazioni e determinazione tempi/sequenze di erogazione del servizio
  • Registrazione e trasmissione reclami
  • Riscossione conto

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di acquisizione e registrazione delle ordinazioni, assumendo le priorità/richieste espresse dal cliente
  • Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di bevande e vini offerta
  • Illustrare il menù interpretando le preferenze culinarie e le richieste della clientela, promuovendo la stagionalità delle materie prime e dei prodotti e valorizzando le tipicità del territorio e il made in italy
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi di erogazione del servizio e rilevare il grado di soddisfazione del cliente, traducendo i feed-back ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
  • Tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio
  • Tecniche di presentazione e valorizzazione dei prodotti, con riferimento alla loro tipicità e al made in italy
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Servizio ristorativo adeguatamente erogato

INDICATORI

  • Controllo visivo-olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati: date di scadenza, modalità di presentazione dei piatti, ecc.
  • Erogazione servizio ristorativo
  • Monitoraggio stato di avanzamento delle attività di erogazione del servizio

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche di predisposizione strutturale ed estetica delle pietanze (porzionatura, servizio alla fiamma, spinatura a bordo tavolo, decorazione dolci, ecc.)
  • Individuare ed adottare tecniche di servizio differenziate in ragione del menù e della tipologia di struttura ristorativa - cottura in sala, prime colazioni, servizio ai tavoli, buffet, servizio al bancone bar/caffetteria, ecc. - e adeguare lo stile risto
  • Riconoscere priorità d’intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio e trasferirle funzionalmente ai servizi correlati
  • Verificare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento delle attività, interagendo in modo funzionale con gli altri settori di attività

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti
  • Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Vini e altre bevande serviti nel rispetto degli standard di qualità prefissati e in funzione della tipologia di menù offerta

INDICATORI

  • Collaborazione nell’elaborazione della carta dei vini e delle altre bevande
  • Degustazione dei vini e controllo qualità
  • Mescita dei vini
  • Somministrazione bevande

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di degustazione dei vini e di altre bevande (profumo, gusto, colore, temperatura, ecc.) individuando il tipo di bicchiere più adeguato
  • Identificare il fabbisogno qualitativo dei vini e delle altre bevande in ragione della tipologia di menù offerta, del target clienti di riferimento e delle tendenze del settore, valorizzando le produzioni locali
  • Illustrare la carta dei vini e delle altre bevande in coerenza con i piatti ordinati dai clienti, tenendo conto delle loro caratteristiche e del tipo di evento
  • Valutare la qualità alimentare e degustativa dei prodotti vinicoli e delle altre bevande e adottare modalità adeguate di servizio

CONOSCENZE

  • Tecniche di degustazione e caratteristiche merceologiche dei principali vini
  • Tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio
  • Principali tecniche di servizio e mescita dei vini
  • Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
  • Tecniche di presentazione e valorizzazione dei prodotti, con riferimento alla loro tipicità e al made in italy
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di gestione dei prodotti alimentari e di somministrazione di alcolici
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Produzione e distribuzione pasti Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande Attiva 128 01/02/2021 4
Produzione e distribuzione pasti Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 4