Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico dei servizi sala-banqueting
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico dei servizi sala-banqueting è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout ed all’ambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction.
Area professionale
Produzione e distribuzione pasti
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
5.2.2.4-Baristi e professioni assimilate
ATECO 2007
56.10.50 Ristorazione su treni e navi
56.21.00 Catering per eventi, banqueting
56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale
55.20.30 Rifugi di montagna
56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina
56.10.11 Ristorazione con somministrazione
55.10.00 Alberghi
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 23 Servizi turistici

ADA.23.01.07 (ex ADA.19.16.35) - Coordinamento delle attività di sala



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Modalità di erogazione del servizio funzionali all’ottimale realizzazione dello stesso.

INDICATORI

  • Elaborazione della tipologia di intervento da approntare.
  • Budgeting dell’evento.
  • Programmazione dell’evento.

CAPACITÀ

  • Definire una pianificazione dei tempi, delle attività e dei ruoli utili alla realizzazione ottimale dell’evento
  • Esaminare i costi complessivi dell’evento - food-cost, beverage, attrezzature, risorse umane - per formulare eventuali preventivi
  • Scegliere le modalità di erogazione del servizio banqueting in ragione dell’evento da realizzare
  • Valutare la tipologia di menu, il beverage e l’offerta dei vini in funzione dell’evento da approntare

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative.
  • Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento.
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d’immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato.

INDICATORI

  • Organizzazione degli spazi.
  • Cura dell’ambientazione e degli allestimenti.
  • Assetto e dotazione dei tavoli e dei banchetti.

CAPACITÀ

  • Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi prescelti
  • Prefigurarsi utilizzo ed organizzazione degli spazi coerentemente alla localizzazione prescelta
  • Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d’immagine ed ambientazione degli spazi
  • Scegliere le mise en place di tavoli e banchetti diversificate per tipologia di servizio ed evento

CONOSCENZE

  • Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento.
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio.
  • Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Clienti seguiti in tutte le fasi del processo e soddisfatti del servizio erogato.

INDICATORI

  • Organizzazione del servizio di raccolta delle prenotazioni.
  • Ricezione e collocazione ai tavoli dei clienti.
  • Illustrazione menù.
  • Lista bar, carta dei vini.
  • Registrazione e risoluzione reclami.

CAPACITÀ

  • Cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
  • Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
  • Definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
  • Riscontrare il grado di soddisfazione del cliente ed individuare soluzioni ottimali per l’erogazione del servizio

CONOSCENZE

  • Lingua inglese e seconda lingua straniera tecniche.
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all’italiana, alla francese e all’inglese.
  • Caratteristiche merceologiche degli alimenti.
  • Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Servizio di distribuzione pasti e bevande realizzato secondo criteri di efficienza ed efficacia.

INDICATORI

  • Coordinamento delle attività di distribuzione pasti e bevande.
  • Organizzazione delle modalità di ricezione/trasmissione delle ordinazioni.
  • Controllo delle fasi di pulizia e riassetto tavoli.

CAPACITÀ

  • Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela rilevate
  • Definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione pasti e bevande
  • Individuare le priorità d'intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
  • Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità

CONOSCENZE

  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative.
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione dei dati.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Produzione e distribuzione pasti Tecnico dei servizi sala-banqueting Attiva 1372 07/03/2011 5
Produzione e distribuzione pasti Tecnico dei servizi sala-banqueting Non attiva 27/03/2006 07/03/2011