
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico dei servizi sala-banqueting
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico dei servizi sala-banqueting è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout ed all’ambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction.
- Area professionale
- Produzione e distribuzione pasti
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
5.2.2.4-Baristi e professioni assimilate
- ATECO 2007
- 56.10.50 Ristorazione su treni e navi
56.21.00 Catering per eventi, banqueting
56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale
55.20.30 Rifugi di montagna
56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina
56.10.11 Ristorazione con somministrazione
55.10.00 Alberghi
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 23 Servizi turistici
ADA.23.01.07 (ex ADA.19.16.35) - Coordinamento delle attività di sala
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Modalità di erogazione del servizio funzionali all’ottimale realizzazione dello stesso.
INDICATORI
- Elaborazione della tipologia di intervento da approntare.
- Budgeting dell’evento.
- Programmazione dell’evento.
CAPACITÀ
- Definire una pianificazione dei tempi, delle attività e dei ruoli utili alla realizzazione ottimale dell’evento
- Esaminare i costi complessivi dell’evento - food-cost, beverage, attrezzature, risorse umane - per formulare eventuali preventivi
- Scegliere le modalità di erogazione del servizio banqueting in ragione dell’evento da realizzare
- Valutare la tipologia di menu, il beverage e l’offerta dei vini in funzione dell’evento da approntare
CONOSCENZE
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative.
- Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento.
- Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d’immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato.
INDICATORI
- Organizzazione degli spazi.
- Cura dell’ambientazione e degli allestimenti.
- Assetto e dotazione dei tavoli e dei banchetti.
CAPACITÀ
- Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi prescelti
- Prefigurarsi utilizzo ed organizzazione degli spazi coerentemente alla localizzazione prescelta
- Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d’immagine ed ambientazione degli spazi
- Scegliere le mise en place di tavoli e banchetti diversificate per tipologia di servizio ed evento
CONOSCENZE
- Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento.
- Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio.
- Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Clienti seguiti in tutte le fasi del processo e soddisfatti del servizio erogato.
INDICATORI
- Organizzazione del servizio di raccolta delle prenotazioni.
- Ricezione e collocazione ai tavoli dei clienti.
- Illustrazione menù.
- Lista bar, carta dei vini.
- Registrazione e risoluzione reclami.
CAPACITÀ
- Cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
- Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
- Definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
- Riscontrare il grado di soddisfazione del cliente ed individuare soluzioni ottimali per l’erogazione del servizio
CONOSCENZE
- Lingua inglese e seconda lingua straniera tecniche.
- Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all’italiana, alla francese e all’inglese.
- Caratteristiche merceologiche degli alimenti.
- Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino.
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Servizio di distribuzione pasti e bevande realizzato secondo criteri di efficienza ed efficacia.
INDICATORI
- Coordinamento delle attività di distribuzione pasti e bevande.
- Organizzazione delle modalità di ricezione/trasmissione delle ordinazioni.
- Controllo delle fasi di pulizia e riassetto tavoli.
CAPACITÀ
- Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela rilevate
- Definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione pasti e bevande
- Individuare le priorità d'intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
- Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità
CONOSCENZE
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative.
- Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione dei dati.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Produzione e distribuzione pasti | Tecnico dei servizi sala-banqueting | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 5 | ||
Produzione e distribuzione pasti | Tecnico dei servizi sala-banqueting | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |