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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico dei servizi sala-banqueting
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico dei servizi sala-banqueting è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout ed all’ambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction.
Area professionale
Produzione e distribuzione pasti
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
5122 Cuochi e addetti alla preparazione dei cibi
5123.1 Camerieri, operatori mensa e assimilati
5123.2 Baristi e assimilati
Sistema classificatorio ISTAT
5.2.2 Esercenti ed addetti alla ristorazione ed ai pubblici esercizi
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
522101 aiuto cuoco
522201 add. alla ristorazione
522202 add. alla ristorazione collettiva
522222 pizzaiolo
522305 cameriere
522307 cameriere ai vini
522308 cameriere di bar
522312 cameriere di mensa
522314 cameriere di ristorante
522315 cameriere di sala
522325 add. bar/ristorante
522401 aiuto barman
522406 barista
Sistema informativo EXCELSIOR
3.01.01 Cuochi e assimilati
3.01.02 Pizzaioli e assimilati
3.01.04 Pasticcieri e assimilati
3.01.05 Camerieri e baristi
Repertorio delle professioni ISFOL
Cuoco/Chef
Cameriere/Maitre
Barman
Sommelier
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
cod. 9 Operatori servizi: ricevimento e piani
cod. 11 Operatori servizi: sala/ bar (camerieri)
cod. 13 Operatori cucina (cuochi)



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Modalità di erogazione del servizio funzionali alla ottimale realizzazione dello stesso.

INDICATORI

  • Elaborazione della tipologia di intervento da approntare.
  • Budgeting dell’evento.
  • Programmazione dell’evento.

CAPACITÀ

  • Definire una pianificazione dei tempi, delle attività e dei ruoli utili alla realizzazione ottimale dell’evento
  • Esaminare i costi complessivi dell’evento - food-cost, beverage, attrezzature, risorse umane- per formulare eventuali preventivi
  • Scegliere le modalità di erogazione del servizio banqueting in ragione dell’evento da realizzare
  • Valutare la tipologia di menu, il beverage e l’offerta dei vini in funzione dell’evento da approntare

RISULTATO ATTESO

Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d’immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato

INDICATORI

  • Organizzazione degli spazi.
  • Cura dell’ambientazione e degli allestimenti.
  • Assetto e dotazione dei tavoli e dei banchetti.

CAPACITÀ

  • Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi prescelti
  • Prefigurarsi utilizzo ed organizzazione degli spazi coerentemente alla localizzazione prescelta
  • Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d’immagine ed ambientazione degli spazi
  • Scegliere le mise en plase di tavoli e banchetti diversificate per tipologia di servizio ed evento

RISULTATO ATTESO

Clienti seguiti in tutte le fasi del processo e soddisfatti del servizio erogato

INDICATORI

  • Organizzazione del servizio di raccolta delle prenotazioni.
  • Ricezione e collocazione ai tavoli dei clienti.
  • Illustrazione menù.
  • Lista bar, carta dei vini.
  • Registrazione e risoluzione reclami.

CAPACITÀ

  • Cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
  • Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
  • Definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
  • Riscontrare il grado di soddisfazione del cliente ed individuare soluzioni ottimali per l’erogazione del servizio

RISULTATO ATTESO

Servizio di distribuzione pasti e bevande realizzato secondo criteri di efficienza ed efficacia

INDICATORI

  • Coordinamento delle attività di distribuzione pasti e bevande.
  • Organizzazione delle modalità di ricezione/trasmissione delle ordinazioni.
  • Controllo delle fasi di pulizia e riassetto tavoli.

CAPACITÀ

  • Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela rilevate
  • Definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione pasti e bevande
  • Individuare le priorità d'intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
  • Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità
  • Caratteristiche merceologiche degli alimenti.
  • Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture ricettive.
  • Grammatica, sintassi e terminologia tecnica di settore della lingua inglese e di una seconda lingua straniera.
  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative.
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione di dati.
  • Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento.
  • Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala.
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale.
  • Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo-vino.
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio.
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all’italiana, alla francese ed all’inglese.
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Produzione e distribuzione pasti Tecnico dei servizi sala-banqueting Attiva 1372 07/03/2011 5
Produzione e distribuzione pasti Tecnico dei servizi sala-banqueting Non attiva 27/03/2006 07/03/2011