Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Animatore sociale
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Animatore sociale è in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo-manuali.
Area professionale
Erogazione servizi socio-sanitari
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Atto e data di termine validità
1290 - 02/08/2018
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

NUP
3.4.1.3.0 Animatori turistici e assimilati
Repertorio delle professioni ISFOL
Servizi alla persona
- L’Animatore sociale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Interventi di prevenzione identificati e programmati in aderenza alle reali necessità del tessuto socio-culturale di riferimento.

INDICATORI

  • Ricognizione dei fabbisogni culturali ed educativi dell’utenza e dei servizi offerti.
  • “mappatura” dei rischi di marginalità e disagio presenti nell’area d’intervento.
  • Ricognizione delle priorità di intervento e messa in rete delle risorse disponibili.
  • Programmazione di interventi ludico-culturali e socio-educativi.

CAPACITÀ

  • Comprendere bisogni ed aspettative del tessuto socio-culturale di riferimento
  • Decodificare il contesto sociale attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse sussistenti
  • Identificare il sistema di reti relazionali e strutturali di tipo socio-assistenziale esistente e potenziale
  • Individuare le diverse tipologie di utenza dell’area di intervento

CONOSCENZE

  • Strumenti e tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni: colloqui individuali e di gruppo, interviste, questionari.
  • Metodologie della ricerca sociale: analisi territoriale, analisi dei dati, la ricerca di intervento, ecc.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi socio-sanitari ed assistenziali.
  • Organizzazione dei servizi socio-assistenziali e delle reti informali di cura.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Attività di animazione sociale rispondenti alle esigenze educative ed assistenziali dell’area d’intervento.

INDICATORI

  • Divulgazione delle informazioni relative alle attività socio-culturali offerte.
  • Conduzione e coordinamento delle attività di animazione.
  • Verifica e documentazione dei risultati e degli scostamenti.
  • Ricerca, studio ed aggiornamento della funzione di animazione.

CAPACITÀ

  • Individuare ed incoraggiare occasioni di incontro ed integrazione sociale
  • Riscontrare il livello di partecipazione e coinvolgimento dei fruitori individuando ulteriori ambiti di intervento
  • Stimolare capacità di socializzazione ed emancipazione per ostacolare l’isolamento socio-affettivo
  • Tradurre bisogni, manifesti e non, di singoli e gruppi, in azioni di scambio e confronto reciproco

CONOSCENZE

  • Caratteristiche evolutive e dinamiche di cambiamento di individui e gruppi.
  • Strumenti e tecniche di analisi e verifica degli interventi: test, schede di analisi, report, ecc.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Azioni/interventi di animazione educativa realizzati secondo gli obiettivi prefissati.

INDICATORI

  • Analisi dei bisogni individuali e di gruppi/utenza.
  • Assistenza educativa orientata al recupero, al sostegno ed al cambiamento.
  • Attuazione di interventi di reinserimento familiare e di stimolo alla partecipazione sociale.
  • Realizzazione di attività psicomotorie di gruppo.

CAPACITÀ

  • Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento dei propri bisogni e motivazioni
  • Interpretare dinamiche comportamentali e criticità latenti dell’utente con approccio empatico e maieutico
  • Stimolare dinamiche di crescita personale attraverso riflessioni ed elaborazione di atteggiamenti e comportamenti
  • Trasmettere modelli comportamentali positivi per contrastare fenomeni di devianza e disadattamento

CONOSCENZE

  • Il rapporto individuo-società: processi di marginalizzazione e devianza.
  • Caratteristiche psicopedagogiche dei diversi modelli familiari.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con l’utente.
  • Principali tecniche di analisi della personalità e della relazione d’aiuto.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Utenti stimolati nelle loro doti espressive, manuali e ludico-culturali.

INDICATORI

  • Organizzazione di attività ricreative: feste, ludoteca, giochi di gruppo.
  • Realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc.
  • Predisposizione di laboratori manuali: creta, pittura, disegno, ecc.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche di comunicazione vocale, gestuale e psicomotoria
  • Incoraggiare e sostenere lo sviluppo di abilità manuali: disegno, pittura e manipolazione creativa di materiali plastici
  • Scegliere modalità d’impiego di canto, danza e strumenti musicali, funzionali agli scopi di animazione prefissati
  • Sollecitare l’espressività personale attraverso il gioco teatrale, l’improvvisazione e la drammatizzazione

CONOSCENZE

  • Tecniche di comunicazione e relazione con l’utente.
  • Tecniche di animazione: teatrale, espressiva, musicale, motoria, ludica.
  • Tipologie di laboratorio manuale: disegno, pittura, lavori a maglia, cartapesta, creta, ecc.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Erogazione servizi socio-sanitari Animatore sociale Attiva 1290 02/08/2018 5
Erogazione servizi socio-sanitari Animatore sociale Non attiva 1372 07/03/2011 1290 02/08/2018 5