
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Animatore sociale
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- L’Animatore sociale è in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo-manuali.
- Area professionale
- Erogazione servizi socio-sanitari
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Atto e data di termine validità
- 1290 - 02/08/2018
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- NUP
- 3.4.1.3.0 Animatori turistici e assimilati
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Servizi alla persona
- L’Animatore sociale
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Interventi di prevenzione identificati e programmati in aderenza alle reali necessità del tessuto socio-culturale di riferimento.
INDICATORI
- Ricognizione dei fabbisogni culturali ed educativi dell’utenza e dei servizi offerti.
- “mappatura” dei rischi di marginalità e disagio presenti nell’area d’intervento.
- Ricognizione delle priorità di intervento e messa in rete delle risorse disponibili.
- Programmazione di interventi ludico-culturali e socio-educativi.
CAPACITÀ
- Comprendere bisogni ed aspettative del tessuto socio-culturale di riferimento
- Decodificare il contesto sociale attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse sussistenti
- Identificare il sistema di reti relazionali e strutturali di tipo socio-assistenziale esistente e potenziale
- Individuare le diverse tipologie di utenza dell’area di intervento
CONOSCENZE
- Strumenti e tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni: colloqui individuali e di gruppo, interviste, questionari.
- Metodologie della ricerca sociale: analisi territoriale, analisi dei dati, la ricerca di intervento, ecc.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi socio-sanitari ed assistenziali.
- Organizzazione dei servizi socio-assistenziali e delle reti informali di cura.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Attività di animazione sociale rispondenti alle esigenze educative ed assistenziali dell’area d’intervento.
INDICATORI
- Divulgazione delle informazioni relative alle attività socio-culturali offerte.
- Conduzione e coordinamento delle attività di animazione.
- Verifica e documentazione dei risultati e degli scostamenti.
- Ricerca, studio ed aggiornamento della funzione di animazione.
CAPACITÀ
- Individuare ed incoraggiare occasioni di incontro ed integrazione sociale
- Riscontrare il livello di partecipazione e coinvolgimento dei fruitori individuando ulteriori ambiti di intervento
- Stimolare capacità di socializzazione ed emancipazione per ostacolare l’isolamento socio-affettivo
- Tradurre bisogni, manifesti e non, di singoli e gruppi, in azioni di scambio e confronto reciproco
CONOSCENZE
- Caratteristiche evolutive e dinamiche di cambiamento di individui e gruppi.
- Strumenti e tecniche di analisi e verifica degli interventi: test, schede di analisi, report, ecc.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Azioni/interventi di animazione educativa realizzati secondo gli obiettivi prefissati.
INDICATORI
- Analisi dei bisogni individuali e di gruppi/utenza.
- Assistenza educativa orientata al recupero, al sostegno ed al cambiamento.
- Attuazione di interventi di reinserimento familiare e di stimolo alla partecipazione sociale.
- Realizzazione di attività psicomotorie di gruppo.
CAPACITÀ
- Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento dei propri bisogni e motivazioni
- Interpretare dinamiche comportamentali e criticità latenti dell’utente con approccio empatico e maieutico
- Stimolare dinamiche di crescita personale attraverso riflessioni ed elaborazione di atteggiamenti e comportamenti
- Trasmettere modelli comportamentali positivi per contrastare fenomeni di devianza e disadattamento
CONOSCENZE
- Il rapporto individuo-società: processi di marginalizzazione e devianza.
- Caratteristiche psicopedagogiche dei diversi modelli familiari.
- Tecniche di comunicazione e relazione con l’utente.
- Principali tecniche di analisi della personalità e della relazione d’aiuto.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Utenti stimolati nelle loro doti espressive, manuali e ludico-culturali.
INDICATORI
- Organizzazione di attività ricreative: feste, ludoteca, giochi di gruppo.
- Realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc.
- Predisposizione di laboratori manuali: creta, pittura, disegno, ecc.
CAPACITÀ
- Adottare tecniche di comunicazione vocale, gestuale e psicomotoria
- Incoraggiare e sostenere lo sviluppo di abilità manuali: disegno, pittura e manipolazione creativa di materiali plastici
- Scegliere modalità d’impiego di canto, danza e strumenti musicali, funzionali agli scopi di animazione prefissati
- Sollecitare l’espressività personale attraverso il gioco teatrale, l’improvvisazione e la drammatizzazione
CONOSCENZE
- Tecniche di comunicazione e relazione con l’utente.
- Tecniche di animazione: teatrale, espressiva, musicale, motoria, ludica.
- Tipologie di laboratorio manuale: disegno, pittura, lavori a maglia, cartapesta, creta, ecc.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Erogazione servizi socio-sanitari | Animatore sociale | Attiva | 1290 | 02/08/2018 | 5 | ||
Erogazione servizi socio-sanitari | Animatore sociale | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 1290 | 02/08/2018 | 5 |