
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico della comunicazione-informazione
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico della comunicazione-informazione è in grado di progettare, sviluppare, gestire e coordinare azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati, di predisporre testi scritti e adottare stili e concetti comunicativi efficaci e adeguati al contesto.
- Area professionale
- Progettazione ed erogazione servizi/prodotti informativi e comunicativi
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.3.3.6.2 Tecnici delle pubbliche relazioni
2.5.4.1.3 - redattori di testi per la pubblicità
- ATECO 2007
- 70.21.00 Pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.12.00 Attività delle concessionarie pubblicitarie
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 24 Area comune
ADA.24.04.12 (ex ADA.25.225.730) - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
ADA.24.04.13 (ex ADA.25.225.731) - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Fabbisogni comunicativi individuati.
INDICATORI
- Ricognizione delle informazioni di contesto.
- Indagine dei fabbisogni comunicativi del contesto di riferimento.
CAPACITÀ
- Adottare strumenti e tecniche di ricerca e rilevazione delle informazioni da selezionare in relazione alle esigenze comunicative rilevate
- Leggere ed interpretare il fabbisogno comunicativo in funzione delle caratteristiche del contesto di riferimento
- Prefigurare la strategia comunicativa più adeguata a veicolare i contenuti individuati e circoscritti
- Rilevare input funzionali all’identificazione degli obiettivi che si intendono perseguire attraverso l’azione di comunicazione
CONOSCENZE
- Metodologie e tecniche di ascolto.
- Principi di marketing.
- Principi di statistica e metodologia di ricerca di mercato.
- Principi di base del sistema professionale legato al mondo della comunicazione.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Piano di comunicazione definito e redatto nelle sue componenti essenziali.
INDICATORI
- Specificazione delle funzionalità e struttura del piano di comunicazione.
- Elaborazione degli elementi costitutivi del piano di comunicazione.
- Redazione dell’impianto di valutazione.
CAPACITÀ
- Definire gli elementi costitutivi del piano di comunicazione in termini di obiettivi, metodologie, strumenti, destinatari, tempi e costi
- Identificare le caratteristiche funzionali e strutturali del piano di comunicazione in relazione ai possibili ambiti di intervento
- Individuare criteri di efficacia ed efficienza al fine di valutare l’impatto del piano di comunicazione
- Tradurre i fabbisogni rilevati in categorie di informazioni da sviluppare nel piano di comunicazione
CONOSCENZE
- Metodologie di controllo qualità nella comunicazione.
- Principi di marketing.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di privacy e tutela dei dati personali.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, ecc.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Programma di realizzazione del piano di comunicazione strutturato e definito.
INDICATORI
- Attivazione della rete e dei canali comunicativi.
- Elaborazione del programma di lavoro.
- Verifica dei tempi e dei costi per l’implementazione del piano di comunicazione.
CAPACITÀ
- Adottare le modalità e i supporti di diffusione più adeguati a raggiungere il target di destinatari individuato
- Individuare strutture, tecnologie, rete di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia comunicativa che si intende realizzare
- Utilizzare i canali comunicativi più appropriati all’implementazione del piano di comunicazione
- Valutare tempi e risorse economiche necessarie all’implementazione del piano di comunicazione
CONOSCENZE
- Media e regole della comunicazione d’impresa.
- Principi di marketing.
- Web e reti di comunicazione virtuali.
- Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video, telematici,ecc.).
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma audio-visiva.
INDICATORI
- Trasmissione verbale di contenuti informativi.
- Redazione di testi, tabelle, presentazioni, ecc.
- Produzione di testi ed elementi audio-visivi.
CAPACITÀ
- Adottare stili di comunicazione verbale adeguati al contesto e agli interlocutori finali
- Applicare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto delle regole grammaticali e di sintassi
- Individuare la forma di comunicazione più efficace perseguendo principi di sintesi e chiarezza espositiva
- Utilizzare applicativi informatici per la redazione ed integrazione di tabelle, presentazioni, testi, immagini
CONOSCENZE
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Tecniche di relazione interpersonale.
- Programmi di grafica e web design.
- Lingua inglese.
- Principi di comunicazione visiva.
- Psico-linguistica.
- Tecniche del pensiero creativo.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Progettazione ed erogazione servizi/prodotti informativi e comunicativi | Tecnico della comunicazione-informazione | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 5 | ||
Progettazione ed erogazione prodotti informativi e comunicativi | Tecnico della comunicazione-informazione | Non attiva | 1719/06 | 04/12/2006 | 07/03/2011 |