Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico della comunicazione-informazione
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico della comunicazione-informazione è in grado di progettare, sviluppare, gestire e coordinare azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati, di predisporre testi scritti e adottare stili e concetti comunicativi efficaci e adeguati al contesto.
Area professionale
Progettazione ed erogazione servizi/prodotti informativi e comunicativi
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.3.3.6.2 Tecnici delle pubbliche relazioni
2.5.4.1.3 - redattori di testi per la pubblicità
ATECO 2007
70.21.00 Pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.12.00 Attività delle concessionarie pubblicitarie
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.04.12 (ex ADA.25.225.730) - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
ADA.24.04.13 (ex ADA.25.225.731) - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Fabbisogni comunicativi individuati.

INDICATORI

  • Ricognizione delle informazioni di contesto.
  • Indagine dei fabbisogni comunicativi del contesto di riferimento.

CAPACITÀ

  • Adottare strumenti e tecniche di ricerca e rilevazione delle informazioni da selezionare in relazione alle esigenze comunicative rilevate
  • Leggere ed interpretare il fabbisogno comunicativo in funzione delle caratteristiche del contesto di riferimento
  • Prefigurare la strategia comunicativa più adeguata a veicolare i contenuti individuati e circoscritti
  • Rilevare input funzionali all’identificazione degli obiettivi che si intendono perseguire attraverso l’azione di comunicazione

CONOSCENZE

  • Metodologie e tecniche di ascolto.
  • Principi di marketing.
  • Principi di statistica e metodologia di ricerca di mercato.
  • Principi di base del sistema professionale legato al mondo della comunicazione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Piano di comunicazione definito e redatto nelle sue componenti essenziali.

INDICATORI

  • Specificazione delle funzionalità e struttura del piano di comunicazione.
  • Elaborazione degli elementi costitutivi del piano di comunicazione.
  • Redazione dell’impianto di valutazione.

CAPACITÀ

  • Definire gli elementi costitutivi del piano di comunicazione in termini di obiettivi, metodologie, strumenti, destinatari, tempi e costi
  • Identificare le caratteristiche funzionali e strutturali del piano di comunicazione in relazione ai possibili ambiti di intervento
  • Individuare criteri di efficacia ed efficienza al fine di valutare l’impatto del piano di comunicazione
  • Tradurre i fabbisogni rilevati in categorie di informazioni da sviluppare nel piano di comunicazione

CONOSCENZE

  • Metodologie di controllo qualità nella comunicazione.
  • Principi di marketing.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di privacy e tutela dei dati personali.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, ecc.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Programma di realizzazione del piano di comunicazione strutturato e definito.

INDICATORI

  • Attivazione della rete e dei canali comunicativi.
  • Elaborazione del programma di lavoro.
  • Verifica dei tempi e dei costi per l’implementazione del piano di comunicazione.

CAPACITÀ

  • Adottare le modalità e i supporti di diffusione più adeguati a raggiungere il target di destinatari individuato
  • Individuare strutture, tecnologie, rete di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia comunicativa che si intende realizzare
  • Utilizzare i canali comunicativi più appropriati all’implementazione del piano di comunicazione
  • Valutare tempi e risorse economiche necessarie all’implementazione del piano di comunicazione

CONOSCENZE

  • Media e regole della comunicazione d’impresa.
  • Principi di marketing.
  • Web e reti di comunicazione virtuali.
  • Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video, telematici,ecc.).
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma audio-visiva.

INDICATORI

  • Trasmissione verbale di contenuti informativi.
  • Redazione di testi, tabelle, presentazioni, ecc.
  • Produzione di testi ed elementi audio-visivi.

CAPACITÀ

  • Adottare stili di comunicazione verbale adeguati al contesto e agli interlocutori finali
  • Applicare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto delle regole grammaticali e di sintassi
  • Individuare la forma di comunicazione più efficace perseguendo principi di sintesi e chiarezza espositiva
  • Utilizzare applicativi informatici per la redazione ed integrazione di tabelle, presentazioni, testi, immagini

CONOSCENZE

  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Tecniche di relazione interpersonale.
  • Programmi di grafica e web design.
  • Lingua inglese.
  • Principi di comunicazione visiva.
  • Psico-linguistica.
  • Tecniche del pensiero creativo.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione ed erogazione servizi/prodotti informativi e comunicativi Tecnico della comunicazione-informazione Attiva 1372 07/03/2011 5
Progettazione ed erogazione prodotti informativi e comunicativi Tecnico della comunicazione-informazione Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011