
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- L’Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale è in grado di assistere l’utente nella fruizione del patrimonio museale, garantire la vigilanza e la custodia delle opere all’interno degli spazi espositivi e gestire i flussi di accesso al museo.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi culturali
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 4
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.4.4.2.1 Tecnici dei musei
- ATECO 2007
- 91.01.00 Attività di biblioteche ed archivi
91.02.00 Attività di musei
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo
ADA.22.01.13 (ex ADA.20.34.113) - Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni sull’accesso ai servizi culturali e loro fruizione organizzate e trasferite all’utente nel rispetto delle regole e delle procedure definite.
INDICATORI
- Accoglienza degli utenti, ascolto dei fabbisogni ed erogazione di informazioni.
- Affiancamento all’utente nella fruizione di servizi museali.
- Elaborazione di proposte per la risoluzione di problematiche nella fruizione del servizio.
CAPACITÀ
- Adottare modalità e forme di affiancamento/accompagnamento alla fruizione dei percorsi, del patrimonio e dei servizi museali
- Identificare il fabbisogno informativo/di accesso al museo e le aspettative delle diverse fasce di utenza
- Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
- Tradurre il fabbisogno dell’utente in elementi che favoriscono l’accesso e la fruizione dei servizi museali
CONOSCENZE
- Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).
- Principi di storia del museo, delle collezioni e del patrimonio culturale del territorio.
- Principali tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali.
- Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale.
- Lingua straniera a livello elementare.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Spazi museali ed espositivi efficientemente organizzati e attrezzati.
INDICATORI
- Strutturazione degli spazi culturali e/o espositivi.
- Verifica della corretta esposizione dei materiali informativi e promozionali.
- Monitoraggio delle condizioni ambientali e delle strutture espositive.
CAPACITÀ
- Adottare modalità di presentazione ed esposizione al pubblico dei materiali informativi e promozionali garantendone l’adeguato rifornimento
- Interpretare e segnalare al conservatore eventuali cambiamenti ambientali e dello stato di conservazione delle opere
- Recepire le direttive impartite per l’organizzazione, l’allestimento e la manutenzione dello spazio museale
- Valutare e segnalare qualità e funzionalità delle strutture espositive in funzione della tipologia museale e dell’utenza
CONOSCENZE
- Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).
- Principali nozioni di manutenzione e conservazione preventiva.
- Principi di base della normativa nazionale, regionale ed europea di settore.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Patrimonio museale custodito e sorvegliato nel rispetto delle procedure e del regolamento museale.
INDICATORI
- Vigilanza degli ambienti museali e mostre.
- Controllo del funzionamento e dell’efficienza degli impianti di sicurezza e prevenzione.
- Segnalazione di malfunzionamenti al personale specializzato.
- Comunicazione di eventuali emergenze, manomissioni, usure, guasti.
CAPACITÀ
- Adottare i protocolli e le procedure previste dal regolamento di accesso al museo e dalle disposizioni di sicurezza al fine di garantire l’apertura e la chiusura del museo
- Applicare elementari tecniche di manutenzione delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione delle opere all’interno delle sale espositive e del museo
- Identificare eventuali impedimenti nell’accesso/fruizione del museo ed adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione
- Interpretare informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale e segnalarle al personale tecnico specializzato/autorità di competenza
CONOSCENZE
- Principi di base per il controllo dell’efficienza dell’impiantistica.
- Principali tecniche per la manutenzione delle attrezzature in uso.
- Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale.
- Principi di base della normativa nazionale, regionale ed europea di settore.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Informazioni ed accessi ai musei gestiti nel rispetto dei protocolli prestabiliti dal regolamento museale.
INDICATORI
- Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata e in uscita.
- Ricezione e smistamento di telefonate.
- Vendita di biglietti e materiali del bookshop.
- Redazione di report sui comportamenti degli utenti.
- Prenotazione di visite, visite guidate.
CAPACITÀ
- Applicare le procedure di registrazione, disposizione ed esposizione dei materiali del bookshop in magazzino e negli spazi preposti alla vendita
- Leggere ed interpretare i comportamenti di fruizione dei visitatori del museo e segnalarli al personale competente
- Riconoscere e adottare norme e procedure previste dal regolamento museale per la regolazione degli accessi al museo (vendita e prenotazione)
- Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne al museo: telefono, fax, e-mail, ecc.
CONOSCENZE
- Principi di storia del museo, delle collezioni e del patrimonio culturale del territorio.
- Principali tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali.
- Principi di contabilità elementare.
- Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Promozione ed erogazione servizi culturali | Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 4 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale | Non attiva | 1719/06 | 04/12/2006 | 07/03/2011 |