Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale
Stato
Attiva
Descrizione
L’Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale è in grado di assistere l’utente nella fruizione del patrimonio museale, garantire la vigilanza e la custodia delle opere all’interno degli spazi espositivi e gestire i flussi di accesso al museo.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi culturali
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.4.4.2.1 Tecnici dei musei
ATECO 2007
91.01.00 Attività di biblioteche ed archivi
91.02.00 Attività di musei
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo

ADA.22.01.13 (ex ADA.20.34.113) - Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni sull’accesso ai servizi culturali e loro fruizione organizzate e trasferite all’utente nel rispetto delle regole e delle procedure definite.

INDICATORI

  • Accoglienza degli utenti, ascolto dei fabbisogni ed erogazione di informazioni.
  • Affiancamento all’utente nella fruizione di servizi museali.
  • Elaborazione di proposte per la risoluzione di problematiche nella fruizione del servizio.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità e forme di affiancamento/accompagnamento alla fruizione dei percorsi, del patrimonio e dei servizi museali
  • Identificare il fabbisogno informativo/di accesso al museo e le aspettative delle diverse fasce di utenza
  • Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
  • Tradurre il fabbisogno dell’utente in elementi che favoriscono l’accesso e la fruizione dei servizi museali

CONOSCENZE

  • Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).
  • Principi di storia del museo, delle collezioni e del patrimonio culturale del territorio.
  • Principali tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali.
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale.
  • Lingua straniera a livello elementare.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Spazi museali ed espositivi efficientemente organizzati e attrezzati.

INDICATORI

  • Strutturazione degli spazi culturali e/o espositivi.
  • Verifica della corretta esposizione dei materiali informativi e promozionali.
  • Monitoraggio delle condizioni ambientali e delle strutture espositive.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di presentazione ed esposizione al pubblico dei materiali informativi e promozionali garantendone l’adeguato rifornimento
  • Interpretare e segnalare al conservatore eventuali cambiamenti ambientali e dello stato di conservazione delle opere
  • Recepire le direttive impartite per l’organizzazione, l’allestimento e la manutenzione dello spazio museale
  • Valutare e segnalare qualità e funzionalità delle strutture espositive in funzione della tipologia museale e dell’utenza

CONOSCENZE

  • Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).
  • Principali nozioni di manutenzione e conservazione preventiva.
  • Principi di base della normativa nazionale, regionale ed europea di settore.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Patrimonio museale custodito e sorvegliato nel rispetto delle procedure e del regolamento museale.

INDICATORI

  • Vigilanza degli ambienti museali e mostre.
  • Controllo del funzionamento e dell’efficienza degli impianti di sicurezza e prevenzione.
  • Segnalazione di malfunzionamenti al personale specializzato.
  • Comunicazione di eventuali emergenze, manomissioni, usure, guasti.

CAPACITÀ

  • Adottare i protocolli e le procedure previste dal regolamento di accesso al museo e dalle disposizioni di sicurezza al fine di garantire l’apertura e la chiusura del museo
  • Applicare elementari tecniche di manutenzione delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione delle opere all’interno delle sale espositive e del museo
  • Identificare eventuali impedimenti nell’accesso/fruizione del museo ed adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione
  • Interpretare informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale e segnalarle al personale tecnico specializzato/autorità di competenza

CONOSCENZE

  • Principi di base per il controllo dell’efficienza dell’impiantistica.
  • Principali tecniche per la manutenzione delle attrezzature in uso.
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale.
  • Principi di base della normativa nazionale, regionale ed europea di settore.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Informazioni ed accessi ai musei gestiti nel rispetto dei protocolli prestabiliti dal regolamento museale.

INDICATORI

  • Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Ricezione e smistamento di telefonate.
  • Vendita di biglietti e materiali del bookshop.
  • Redazione di report sui comportamenti degli utenti.
  • Prenotazione di visite, visite guidate.

CAPACITÀ

  • Applicare le procedure di registrazione, disposizione ed esposizione dei materiali del bookshop in magazzino e negli spazi preposti alla vendita
  • Leggere ed interpretare i comportamenti di fruizione dei visitatori del museo e segnalarli al personale competente
  • Riconoscere e adottare norme e procedure previste dal regolamento museale per la regolazione degli accessi al museo (vendita e prenotazione)
  • Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne al museo: telefono, fax, e-mail, ecc.

CONOSCENZE

  • Principi di storia del museo, delle collezioni e del patrimonio culturale del territorio.
  • Principali tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali.
  • Principi di contabilità elementare.
  • Tecniche di utilizzo di apparecchiature tecnologiche multimediali.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi culturali Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale Attiva 1372 07/03/2011 4
Promozione ed erogazione servizi culturali Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011