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Dettaglio qualifica


Titolo
Orientatore
Stato
Attiva
Descrizione
L’Orientatore è in grado di progettare e sostenere percorsi professionali individualizzati per persone che ne facciano richiesta o ne mostrino necessità (disoccupati, espulsi dal mercato del lavoro, ecc.), attivando l’opportuna rete di relazioni con il sistema formazione/lavoro di riferimento.
Area professionale
Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento
3.4.5.3.0 Tecnici dei servizi per l'impiego
ATECO 2007
85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 18 Servizi di educazione, formazione e lavoro
ADA.18.01.07 (ex ADA.23.179.580) - Orientamento informativo
ADA.18.01.08 (ex ADA.23.179.581) - Analisi della domanda e definizione del patto di servizio
ADA.18.01.10 (ex ADA.23.180.583) - Supporto e accompagnamento alle transizioni e all’inserimento lavorativo



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Documento di stesura del profilo di competenze e risorse personali dell’utente rilevate, elaborato e redatto.

INDICATORI

  • Raccolta sistematica di informazioni circa la natura dei bisogni espressi dal soggetto utente.
  • Predisposizione e somministrazione di questionari e reattivi per la rilevazione delle caratteristiche personali e professionali dell’utente.
  • Stesura del profilo psico-attitudinale di natura professionale dell’utente.

CAPACITÀ

  • Accertare attitudini personali, capacità e conoscenze dell’utente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
  • Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di attitudini, comportamenti, interessi, motivazioni, ecc.
  • Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
  • Interpretare esigenze e bisogni dell’utente relativamente ad interessi, motivazioni, propensioni al lavoro tenendo conto del percorso scolastico-lavorativo sviluppato

CONOSCENZE

  • Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell’individuo.
  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Principali software applicativi e servizi web-based per la gestione dei servizi di orientamento.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Informazione erogata in maniera funzionale al fabbisogno espresso dall’utente.

INDICATORI

  • Erogazione di interventi informativi, individuali e/o di gruppo, concernenti il sistema formazione/lavoro.
  • Sostegno all’utente nelle attività di ricerca del lavoro ed acquisizione di informazioni pertinenti.

CAPACITÀ

  • Decodificare e trasferire all’utente elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche della realtà economico-produttiva provinciale e regionale, trend occupazionali, ruoli e posizioni lavorative, luoghi e condizioni di lavoro, ecc.
  • Individuare referenti del sistema formazione/lavoro cui rivolgersi per incontri di approfondimento, selezione, ecc.
  • Scegliere e strutturare materiali informativi a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
  • Selezionare le informazioni più adeguate a sostenere azioni di attivazione nei confronti di soggetti del sistema lavoro e/o della formazione

CONOSCENZE

  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative.
  • Caratteristiche delle professioni e dei contesti lavorativi in cui sono agite.
  • Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali.
  • Offerta del sistema dell’istruzione e formazione professionale.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Percorso di sostegno lavorativo rispondente ai fabbisogni formativo/professionali rilevati.

INDICATORI

  • Costruzione del percorso formativo/professionale dell’utente a supporto dell’inserimento lavorativo.
  • Elaborazione del programma di azioni di orientamento ed accompagnamento da realizzare.

CAPACITÀ

  • Ideare percorsi individualizzati di sostegno lavorativo in funzione delle specifiche condizioni personali ed esigenze professionali dell’utente
  • Individuare opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo in relazione alla condizione personale e professionale dell’utente
  • Scegliere strumenti e metodologie idonee a stimolare e potenziare le abilità personali dell’utente da impiegare per finalità concordate e definite
  • Tradurre aspirazioni personali e risorse professionali in ambiti di interesse da circoscrivere e sviluppare

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Principi di base di economia e sociologia del lavoro.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di regolazione del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale.
  • Principali tipologie di contratti lavorativi e relative caratteristiche.
  • Regole e modalità per l’avvio e l’esercizio del lavoro autonomo-imprenditoriale.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Interventi di sviluppo di capacità personali strutturati ed erogati.

INDICATORI

  • Erogazione di interventi volti al potenziamento delle abilità comunicative dell’utente.
  • Realizzazione di attività di sviluppo della percezione e conoscenza del sé.
  • Attuazione di interventi/stimolo per lo sviluppo di capacità decisionali e di problem solving.

CAPACITÀ

  • Favorire l’assunzione di atteggiamenti di apertura e predisposizione ad apprendere, mobilitando energie cognitive ed emotive
  • Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento di bisogni e motivazioni
  • Sostenere lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali per un’efficace trasmissione e valorizzazione delle competenze possedute
  • Stimolare capacità decisionali e di problem solving, a supporto di scelte e situazioni complesse

CONOSCENZE

  • Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell’individuo.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Lingua inglese.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone Orientatore Attiva 1372 07/03/2011 5
Progettazione ed erogazione servizi formativi ed orientativi Orientatore Non attiva 27/03/2006 07/03/2011