
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Orientatore
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- L’Orientatore è in grado di progettare e sostenere percorsi professionali individualizzati per persone che ne facciano richiesta o ne mostrino necessità (disoccupati, espulsi dal mercato del lavoro, ecc.), attivando l’opportuna rete di relazioni con il sistema formazione/lavoro di riferimento.
- Area professionale
- Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento
3.4.5.3.0 Tecnici dei servizi per l'impiego
- ATECO 2007
- 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 18 Servizi di educazione, formazione e lavoro
ADA.18.01.07 (ex ADA.23.179.580) - Orientamento informativo
ADA.18.01.08 (ex ADA.23.179.581) - Analisi della domanda e definizione del patto di servizio
ADA.18.01.10 (ex ADA.23.180.583) - Supporto e accompagnamento alle transizioni e all’inserimento lavorativo
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Documento di stesura del profilo di competenze e risorse personali dell’utente rilevate, elaborato e redatto.
INDICATORI
- Raccolta sistematica di informazioni circa la natura dei bisogni espressi dal soggetto utente.
- Predisposizione e somministrazione di questionari e reattivi per la rilevazione delle caratteristiche personali e professionali dell’utente.
- Stesura del profilo psico-attitudinale di natura professionale dell’utente.
CAPACITÀ
- Accertare attitudini personali, capacità e conoscenze dell’utente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
- Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di attitudini, comportamenti, interessi, motivazioni, ecc.
- Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
- Interpretare esigenze e bisogni dell’utente relativamente ad interessi, motivazioni, propensioni al lavoro tenendo conto del percorso scolastico-lavorativo sviluppato
CONOSCENZE
- Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell’individuo.
- Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative.
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Principali software applicativi e servizi web-based per la gestione dei servizi di orientamento.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Informazione erogata in maniera funzionale al fabbisogno espresso dall’utente.
INDICATORI
- Erogazione di interventi informativi, individuali e/o di gruppo, concernenti il sistema formazione/lavoro.
- Sostegno all’utente nelle attività di ricerca del lavoro ed acquisizione di informazioni pertinenti.
CAPACITÀ
- Decodificare e trasferire all’utente elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche della realtà economico-produttiva provinciale e regionale, trend occupazionali, ruoli e posizioni lavorative, luoghi e condizioni di lavoro, ecc.
- Individuare referenti del sistema formazione/lavoro cui rivolgersi per incontri di approfondimento, selezione, ecc.
- Scegliere e strutturare materiali informativi a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
- Selezionare le informazioni più adeguate a sostenere azioni di attivazione nei confronti di soggetti del sistema lavoro e/o della formazione
CONOSCENZE
- Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative.
- Caratteristiche delle professioni e dei contesti lavorativi in cui sono agite.
- Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali.
- Offerta del sistema dell’istruzione e formazione professionale.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Percorso di sostegno lavorativo rispondente ai fabbisogni formativo/professionali rilevati.
INDICATORI
- Costruzione del percorso formativo/professionale dell’utente a supporto dell’inserimento lavorativo.
- Elaborazione del programma di azioni di orientamento ed accompagnamento da realizzare.
CAPACITÀ
- Ideare percorsi individualizzati di sostegno lavorativo in funzione delle specifiche condizioni personali ed esigenze professionali dell’utente
- Individuare opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo in relazione alla condizione personale e professionale dell’utente
- Scegliere strumenti e metodologie idonee a stimolare e potenziare le abilità personali dell’utente da impiegare per finalità concordate e definite
- Tradurre aspirazioni personali e risorse professionali in ambiti di interesse da circoscrivere e sviluppare
CONOSCENZE
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
- Principi di base di economia e sociologia del lavoro.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di regolazione del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale.
- Principali tipologie di contratti lavorativi e relative caratteristiche.
- Regole e modalità per l’avvio e l’esercizio del lavoro autonomo-imprenditoriale.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Interventi di sviluppo di capacità personali strutturati ed erogati.
INDICATORI
- Erogazione di interventi volti al potenziamento delle abilità comunicative dell’utente.
- Realizzazione di attività di sviluppo della percezione e conoscenza del sé.
- Attuazione di interventi/stimolo per lo sviluppo di capacità decisionali e di problem solving.
CAPACITÀ
- Favorire l’assunzione di atteggiamenti di apertura e predisposizione ad apprendere, mobilitando energie cognitive ed emotive
- Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento di bisogni e motivazioni
- Sostenere lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali per un’efficace trasmissione e valorizzazione delle competenze possedute
- Stimolare capacità decisionali e di problem solving, a supporto di scelte e situazioni complesse
CONOSCENZE
- Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell’individuo.
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
- Lingua inglese.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone | Orientatore | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 5 | ||
Progettazione ed erogazione servizi formativi ed orientativi | Orientatore | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |