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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico del marketing turistico
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi turistici
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISTAT
3.3.3.5 Tecnici del marketing
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
341104 Esperto turismo integrato (arte, sport e natura)
341102 Esperto in marketing alberghiero
341908 Esperto di promozione turistica
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi EBNT
Responsabile marketing, promozione, distribuzione commerciale
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
Tecnici commerciali: marketing-vendite



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Informazioni strutturate sull’offerta turistica e sulla concorrenza

INDICATORI

  • Acquisizione di informazioni sulle infrastrutture, sui servizi disponibili, sulla posizione geografica, sui fattori naturali, culturali presenti.
  • Realizzazione di indagini di mercato sui concorrenti, sui loro prodotti, sulle loro carenze e sui loro punti di forza.
  • Acquisizione di informazioni sulla legislazione turistica.

CAPACITÀ

  • Analizzare l'offerta turistica attraverso: ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato
  • Identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico
  • Individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale
  • Valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico

RISULTATO ATTESO

Target di riferimento di clienti individuato

INDICATORI

  • Studio del comportamento del consumatore attraverso sondaggi, interviste ecc.
  • Indagine sulle preferenze turistiche attuali: quanti turisti, per quanto tempo, quanto spendono ecc.
  • Esame delle esigenze del potenziale cliente.

CAPACITÀ

  • Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l'infrastruttura turistica esistente
  • Identificare gli elementi caratteristici e rilevanti della domanda turistica per ricavarne informazioni qualitative e quantitative sull'affluenza
  • Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista
  • Riconoscere i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.

RISULTATO ATTESO

Sistemi di offerta turistica -clienti, fornitori, servizi, qualità ecc.- elaborati

INDICATORI

  • Elaborazione linee guida per la realizzazione di un nuovo servizio turistico.
  • Redazione di un piano finanziario e di investimenti.
  • Verifica delle diverse soluzioni e scelta della migliore offerta in relazione alla domanda potenziale.
  • Costruzione di accordi con fornitori di alcuni servizi: biglietterie, strutture ricettive, ecc.

CAPACITÀ

  • Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento dell'offerta turistica
  • Individuare indicatori di costo per la realizzazione del servizio turistico
  • Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali
  • Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all'esterno in relazione al target di utenza individuato

RISULTATO ATTESO

Programmi attuativi di promozione turistica predisposti

INDICATORI

  • Creazione di modalità di lancio di nuovi prodotti.
  • Elaborazione strategie di vendita e di promozione.
  • Attivazione di canali di promozione e delle relative modalità e frequenza.
  • Coordinamento delle iniziative promozionali e pubblicitarie.

CAPACITÀ

  • Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
  • Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato
  • Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico
  • Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali e di impatto: new media, marketing, soluzioni e-commerce, etc.
  • Due lingue straniere parlate e scritte.
  • Elementi di base dell’ambiente windows e delle relative applicazioni software: fogli elettronici, programmi di videoscrittura ecc.
  • Elementi di base di statistica ed economia.
  • Elementi di geografia turistica.
  • Il mercato del turismo e le sue tendenze.
  • Le norme di diritto nazionale, comunitario e del turismo.
  • Le politiche e le strategie turistiche.
  • Le tecniche comunicative relazionali.
  • Le tecniche di analisi e di ricerca di mercato.
  • Le tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro.
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico.
  • Normative per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.
  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria.
  • Tecniche di promozione e vendita.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi turistici Tecnico del marketing turistico Attiva 1372 07/03/2011 6
Promozione ed erogazione servizi turistici Tecnico del marketing turistico Non attiva 27/03/2006 07/03/2011