
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico del marketing turistico
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi turistici
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- - 27/03/2006
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema classificatorio ISTAT
- 3.3.3.5 Tecnici del marketing
- Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
- 341104 Esperto turismo integrato (arte, sport e natura)
341102 Esperto in marketing alberghiero
341908 Esperto di promozione turistica
- Indagine nazionale sui fabbisogni formativi EBNT
- Responsabile marketing, promozione, distribuzione commerciale
- Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
- Tecnici commerciali: marketing-vendite
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni strutturate
sull’offerta turistica e sulla
concorrenza
INDICATORI
- Acquisizione di informazioni sulle infrastrutture, sui servizi disponibili, sulla posizione geografica, sui fattori naturali, culturali presenti.
- Realizzazione di indagini di mercato sui concorrenti, sui loro prodotti, sulle loro carenze e sui loro punti di forza.
- Acquisizione di informazioni sulla legislazione turistica.
CAPACITÀ
- Analizzare l'offerta turistica attraverso: ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato
- Identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico
- Individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale
- Valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico
RISULTATO ATTESO
Target di riferimento di
clienti individuato
INDICATORI
- Studio del comportamento del consumatore attraverso sondaggi, interviste ecc.
- Indagine sulle preferenze turistiche attuali: quanti turisti, per quanto tempo, quanto spendono ecc.
- Esame delle esigenze del potenziale cliente.
CAPACITÀ
- Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l'infrastruttura turistica esistente
- Identificare gli elementi caratteristici e rilevanti della domanda turistica per ricavarne informazioni qualitative e quantitative sull'affluenza
- Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista
- Riconoscere i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.
RISULTATO ATTESO
Sistemi di offerta turistica
-clienti, fornitori, servizi, qualità ecc.- elaborati
INDICATORI
- Elaborazione linee guida per la realizzazione di un nuovo servizio turistico.
- Redazione di un piano finanziario e di investimenti.
- Verifica delle diverse soluzioni e scelta della migliore offerta in relazione alla domanda potenziale.
- Costruzione di accordi con fornitori di alcuni servizi: biglietterie, strutture ricettive, ecc.
CAPACITÀ
- Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento dell'offerta turistica
- Individuare indicatori di costo per la realizzazione del servizio turistico
- Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali
- Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all'esterno in relazione al target di utenza individuato
RISULTATO ATTESO
Programmi attuativi di
promozione turistica
predisposti
INDICATORI
- Creazione di modalità di lancio di nuovi prodotti.
- Elaborazione strategie di vendita e di promozione.
- Attivazione di canali di promozione e delle relative modalità e frequenza.
- Coordinamento delle iniziative promozionali e pubblicitarie.
CAPACITÀ
- Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
- Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato
- Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico
- Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali e di impatto: new media, marketing, soluzioni e-commerce, etc.
- Due lingue straniere parlate e scritte.
- Elementi di base dell’ambiente windows e delle relative applicazioni software: fogli elettronici, programmi di videoscrittura ecc.
- Elementi di base di statistica ed economia.
- Elementi di geografia turistica.
- Il mercato del turismo e le sue tendenze.
- Le norme di diritto nazionale, comunitario e del turismo.
- Le politiche e le strategie turistiche.
- Le tecniche comunicative relazionali.
- Le tecniche di analisi e di ricerca di mercato.
- Le tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro.
- Metodologie e strumenti di marketing turistico.
- Normative per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.
- Tecniche di comunicazione pubblicitaria.
- Tecniche di promozione e vendita.
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Promozione ed erogazione servizi turistici | Tecnico del marketing turistico | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Promozione ed erogazione servizi turistici | Tecnico del marketing turistico | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |