Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico esperto nella gestione di progetti
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico esperto nella gestione di progetti è in grado di elaborare, implementare e gestire i progetti, attraverso l’integrazione e il coordinamento delle risorse professionali, il presidio delle reti relazionali, tenendo conto del contesto di riferimento.
Area professionale
Gestione processi, progetti e strutture
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
7



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.1.2.0 Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
ATECO 2007
70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
70.10.00 Attività delle holding impegnate nelle attività gestionali (holding operative)
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.05.03 (ex ADA.25.219.706) - Gestione dei progetti (Project management)



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Potenzialità del territorio/contesto analizzate e comprese.

INDICATORI

  • Ricognizione fabbisogni del territorio ed elementi di contesto.
  • Raccolta di informazioni sulle fonti di finanziamento.
  • Mappatura soggetti ed organizzazioni attive sul territorio.
  • Esame della situazione economica, di mercato e sociale dell’area di intervento.

CAPACITÀ

  • Assumere le caratteristiche del contesto (economiche, di mercato, politiche e sociali) identificando opportunità, vincoli e canali di finanziamento
  • Individuare bisogni, elementi di scenario e tendenze presenti sul territorio e nel contesto di riferimento
  • Prefigurare un quadro complessivo relativo al contesto, alla tipologia di intervento da realizzare ed alle sue finalità
  • Valutare l’affidabilità e le potenzialità di eventuali partner e delle strutture coinvolte/da coinvolgere

CONOSCENZE

  • Principali canali e fonti di finanziamento.
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget.
  • Analisi swot.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Progetto redatto e definito secondo le modalità e la forma previsti.

INDICATORI

  • Elaborazione delle finalità e degli obiettivi dell’intervento.
  • Ricerca partner e collaboratori.
  • Compilazione di un piano economico e di spesa.
  • Redazione degli elementi costitutivi dell’intervento.

CAPACITÀ

  • Definire gli elementi costitutivi dell’intervento (finalità, metodologie, strumenti, destinatari/beneficiari, tempi e costi, ecc.)
  • Identificare i partner, i gruppi di interesse ed i collaboratori rilevanti ai fini dell’intervento prefigurato
  • Individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento
  • Tradurre i fabbisogni rilevati in ipotesi progettuali tenendo conto dei destinatari e dei partner di progetto

CONOSCENZE

  • Principi di psicologia dei gruppi sociali.
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget.
  • Metodologie di progettazione e implementazione di progetti.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Progetto esecutivo strutturato e definito nelle sue componenti essenziali.

INDICATORI

  • Attivazione di reti, partnership e canali comunicativi.
  • Elaborazione del programma di lavoro.
  • Implementazione dell’intervento.

CAPACITÀ

  • Adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
  • Identificare le reti di attori, collaboratori e partner da coinvolgere nelle diverse fasi dell’intervento
  • Selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell’intervento
  • Valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa

CONOSCENZE

  • Fasi, sviluppo e struttura di progetto.
  • Principi di psicologia dei gruppi sociali.
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget.
  • Principali strumenti e tecniche di contabilità e rendiconto.
  • Metodologie di progettazione e implementazione di progetti.
  • Tecniche di monitoraggio di progetto.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Tecniche di gestione dei gruppi.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Progetto realizzato nel rispetto dei tempi e delle procedure previste.

INDICATORI

  • Governo e monitoraggio delle azioni intraprese.
  • Riprogettazione intervento in itinere.
  • Coordinamento di partner e collaboratori.
  • Verifica e valutazione dei costi e dei tempi di implementazione.

CAPACITÀ

  • Adeguare le azioni previste in relazione a imprevisti e criticità o esigenze segnalate da partner, destinatari o collaboratori
  • Adottare categorie valutative dell’intervento rispetto alla coerenza/adeguatezza degli strumenti adottati, agli orientamenti assunti ed alle finalità perseguite
  • Identificare i canali comunicativi più efficaci rispetto al messaggio ed ai destinatari da raggiungere
  • Individuare gli elementi utili ad assicurare il buon andamento dell’intervento

CONOSCENZE

  • Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare.
  • Project management.
  • Principali strumenti e tecniche di contabilità e rendiconto.
  • Tecniche e metodi di coordinamento e controllo di progetti complessi.
  • Tecniche di monitoraggio di progetto.
  • Tecniche di analisi e di valutazione dell’impatto dei progetti.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione di progetti Attiva 1372 07/03/2011 7
Gestione processi, progetti e strutture Tecnico esperto nella gestione di progetti Non attiva 141 16/02/2009 07/03/2011