Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico informatico
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici.
- Area professionale
- Sviluppo e gestione sistemi informatici
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Atto e data di termine validità
- 1636 - 05/10/2022
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.1.2.1.0 Tecnici programmatori
3.1.2.5.0 Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
3.1.2.2.0 Tecnici esperti in applicazioni
3.1.2.3.0 Tecnici web
6.2.4.6.0 Installatori, manutentori e riparatori di apparecchiature informatiche
- ATECO 2007
- 62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 14 Servizi Digitali
ADA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
ADA.14.01.12 - Rilascio (deployment) della soluzione
ADA.14.01.14 - Ingegnerizzazione di sistemi ICT
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Postazioni informatiche strutturate e documentate.
INDICATORI
- Predisposizione profilo hardware e software delle postazioni informatiche.
- Inventario “parco macchine” (hardware e software installati) e delle periferiche disponibili.
- Creazione documentazione tecnica sulle prestazioni del sistema informatico (tipologia e frequenza guasti, potenza, velocità, ecc.).
CAPACITÀ
- Applicare criteri e procedure per la sostituzione e la dismissione di macchine o periferiche obsolete
- Identificare strumenti e procedure per la raccolta di informazioni su sistemi installati e relativi interventi di assistenza e manutenzione
- Individuare le caratteristiche hardware e software funzionali alle diverse tipologie di utenti
CONOSCENZE
- Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico.
- Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche.
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).
RISULTATO ATTESO
Anomalie e guasti tecnici circoscritti e risolti.
INDICATORI
- Rilevazione anomalie di funzionamento delle procedure informatiche in esercizio.
- Risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1° livello).
- Apertura pratica guasti con fornitori di hardware/software/servizi.
- Redazione report relativi agli interventi di assistenza tecnica effettuati.
CAPACITÀ
- Definire modalità e supporti da utilizzare per l’esecuzione del back up periodico e restore dei dati
- Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie, derivanti da problemi logici, accidentali o strutturali, e relativi interventi attivabili per la risoluzione
- Prevedere le situazioni di crisi del sistema attraverso il monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni in esercizio
- Utilizzare strumenti hardware e software di diagnostica e tecniche di ricerca guasti
CONOSCENZE
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
- Tecniche di diagnostica di sistemi elettronici e informatici.
- Lingua inglese tecnica.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).
RISULTATO ATTESO
Sistemi hardware e software di base installati, configurati e collaudati.
INDICATORI
- Assemblaggio, installazione e collaudo di dispositivi hardware.
- Sostituzione di dispositivi hardware esistenti.
- Configurazione e ripristino sistemi operativi.
- Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei pc client.
CAPACITÀ
- Adottare procedure e comandi di configurazione e ripristino dei sistemi operativi (windows, unix, macintosh, ecc.)
- Comprendere e decodificare la manualistica per l’assemblaggio, l’installazione e il collaudo di componenti hardware (case, scheda madre, processore, hard disk, ecc.)
- Scegliere procedure per la configurazione e il monitoraggio delle impostazioni di connettività dei pc client
- Valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti: velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell’output (immagini, suoni), ecc.
CONOSCENZE
- Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche.
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
- Funzionamento dei principali sistemi operativi: windows, unix, macintosh, ecc.
- Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (tcp/ip ed altri in uso).
- Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software.
- Lingua inglese tecnica.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).
RISULTATO ATTESO
Soluzioni software installate, configurate e collaudate.
INDICATORI
- Installazione, configurazione e testing dei principali prodotti software presenti nella realtà di riferimento.
- Installazione degli aggiornamenti software.
- Supporto tecnico agli utenti nell’utilizzo dei software applicativi.
CAPACITÀ
- Adottare procedure per installazione, testing e upgrade di software applicativi
- Identificare parametri di configurazione e personalizzazione delle soluzioni applicative in relazione alle diverse tipologie di utenti
- Individuare anomalie di funzionamento software diversamente generate (incompatibilità con sistema operativo, hardware o altro prodotto applicativo, errori di programmazione, perdita di dati, ecc.)
- Tradurre esigenze e bisogni informativi degli utenti in specifiche per l’aggiornamento e la correzione dei software applicativi
CONOSCENZE
- Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di gestione testi, elaborazione dati, redazione presentazioni, ecc.
- I servizi web.
- Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (tcp/ip ed altri in uso).
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Sviluppo e gestione sistemi informatici | Tecnico nei sistemi informatici | Attiva | 1636 | 05/10/2022 | 4 | ||
Sviluppo e gestione sistemi informatici | Tecnico informatico | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 1636 | 05/10/2022 | 5 |