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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico nei sistemi informatici
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico nei sistemi informatici è in grado di presidiare i principali processi IT di un contesto organizzativo (gestione reti, data management, installazione aggiornamento e dimissione di dispositivi HW e SW, sviluppo di sistemi e soluzioni IT, sicurezza e test di conformità, ecc.) intervenendo in coerenza con gli standard e le specifiche di riferimento e in linea con le principali innovazione tecnologiche.
Area professionale
Sviluppo e gestione sistemi informatici
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
1636 - 05/10/2022
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.1.2.1.0 Tecnici programmatori
3.1.2.4.0 Tecnici gestori di basi di dati
3.1.2.5.0 Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
3.1.2.2.0 Tecnici esperti in applicazioni
3.1.2.3.0 Tecnici web
6.2.4.6.0 Installatori, manutentori e riparatori di apparecchiature informatiche
ATECO 2007
62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing
(esclusa la riparazione)
62.09.01Configurazione di personal computer
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 14 Servizi digitali

ADA.14.01.09 - Sviluppo applicazioni
ADA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
ADA.14.01.12 - Rilascio (deployment) della soluzione
ADA.14.01.13 - Produzione di documentazione tecnica e illustrativa di
prodotti/servizi
ADA.14.01.14 - Ingegnerizzazione di sistemi ICT



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Processi e servizi it individuati nelle loro caratteristiche distintive

INDICATORI

  • Ricognizione processi it
  • Esame caratteristiche processi e servizi it

CAPACITÀ

  • Comprendere le peculiarità e i fabbisogni caratterizzanti il contesto organizzativo di riferimento con particolare attenzione alle infrastrutture e ai servizi it previsti o richiesti
  • Individuare procedure e criteri per un’adeguata gestione dei principali processi organizzativi e sistemi it (infrastrutture, cloud, reti, data management, soluzioni it, sicurezza, ecc.)
  • Prefigurare sulla base delle analisi effettuate, delle specifiche rilevate e dei sistemi esistenti le diverse tipologie di intervento in conformità con la politica e le esigenze dell'utente/cliente
  • Riconoscere i processi e i servizi it maggiormente richiesti dalle organizzazioni tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e degli standard di mercato

CONOSCENZE

  • Principali servizi e processi it di un contesto organizzativo
  • Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Normativa cei di settore
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche

RISULTATO ATTESO

Sistemi dispositivi e data gestiti in coerenza con i processi e le procedure definite

INDICATORI

  • Installazione e configurazione sistemi
  • Manutenzione e aggiornamento sistemi
  • Esecuzione del back up periodico/restore dei dati

CAPACITÀ

  • Adottare le procedure più idonee alla configurazione delle impostazioni di connettività dei pc client e all’integrazione tra sistemi di acquisizione ed elaborazione dati tenendo conto delle necessità di personalizzazione delle diverse tipologie di utenti
  • Adottare tecniche e procedure per installare e configurare sistemi tecnologici (hardware, sistemi operativi, programmi, applicazioni, dispositivi di rete…) in coerenza con i processi e le procedure definite
  • Definire e applicare procedure e protocolli per la manutenzione ordinaria, l’aggiornamento periodico e la diagnostica dei sistemi tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e delle policies previste
  • Identificare e applicare le modalità e gli strumenti più idonei al monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni e all’esecuzione del back up periodico/restore dei dati

CONOSCENZE

  • Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
  • Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
  • Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi e reti
  • Tecniche e procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
  • Tecniche e procedure di diagnostica e ripristino funzionalità
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche e procedure per il back up dei dati
  • Caratteristiche tecniche e funzionali di un data base
  • Principali piattaforme di data management
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche

RISULTATO ATTESO

Soluzioni e applicativi di bassa complessità implementati sulla base delle specifiche date

INDICATORI

  • Implementare soluzioni e applicativi di bassa complessità
  • Esecuzione procedure di test dei sistemi it

CAPACITÀ

  • Adottare procedure e tecniche per realizzare, sulla base delle analisi delle soluzioni esistenti e delle specifiche date, una diversa implementazione delle applicazioni in conformità con la politica e le esigenze dell'utente/cliente
  • Comprendere l’interazione tra i componenti hardware, le basi della programmazione e delle funzioni dei software
  • Comprendere le procedure di test per i sistemi it o per i requisiti di usabilità del cliente per stabilire la conformità con le specifiche di progettazione
  • Identificare specifiche e procedure per adattare le soluzioni esistenti, sviluppando e collaudando applicativi di bassa complessità

CONOSCENZE

  • Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
  • Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
  • Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi e reti
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
  • Principi di progettazione dell'interfaccia utente
  • Elementi di linguaggi di programmazione
  • Fasi di un processo di test
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche

RISULTATO ATTESO

Utente/cliente supportato nelle diverse esigenze e problematiche tecniche

INDICATORI

  • Redazione di documenti tecnici
  • Implementazione delle procedure di sicurezza informatica
  • Assistenza tecnica utente/cliente

CAPACITÀ

  • Adottare strumenti e procedure per implementare la politica della sicurezza, controllando e attuando gli interventi necessari ad assicurare che i rischi legati ad intrusioni o frodi siano analizzati e gestiti
  • Applicare le modalità più adeguate a fornire assistenza agli utenti/clienti che riscontrano problematiche, anomalie e guasti in ambito informatico (problemi su sistemi ed applicazioni, hardware o software difettosi, componenti danneggiati, ecc.)
  • Comprendere e tradurre esigenze e bisogni informativi degli utenti/clienti al fine di individuare modalità e strumenti più idonei all’aggiornamento dei dispositivi e software applicativi
  • Definire documenti tecnici (manuali, prodotti di comunicazione, reporting ecc.) a supporto dell’utente/cliente relativamente a prodotti, componenti o applicazioni individuando i canali comunicativi più adeguati alla diffusione in conformità con gli standa

CONOSCENZE

  • Tecniche e procedure di diagnostica e ripristino funzionalità
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Tecniche e procedure per il back up dei dati
  • Elementi di sicurezza informatica
  • Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
  • Strumenti per la produzione, elaborazione e distribuzione di documenti tecnici
  • Normativa cei di settore
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela e sicurezza dei dati
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Sviluppo e gestione sistemi informatici Tecnico nei sistemi informatici Attiva 1636 05/10/2022 4
Sviluppo e gestione sistemi informatici Tecnico informatico Non attiva 1372 07/03/2011 1636 05/10/2022 5