Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico nei sistemi informatici
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico nei sistemi informatici è in grado di presidiare i principali processi IT di un contesto organizzativo (gestione reti, data management, installazione aggiornamento e dimissione di dispositivi HW e SW, sviluppo di sistemi e soluzioni IT, sicurezza e test di conformità, ecc.) intervenendo in coerenza con gli standard e le specifiche di riferimento e in linea con le principali innovazione tecnologiche.
- Area professionale
- Sviluppo e gestione sistemi informatici
- Obbligo formativo
- Sì
- Atto e data di approvazione
- 1636 - 05/10/2022
- Livello EQF
- 4
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.1.2.1.0 Tecnici programmatori
3.1.2.4.0 Tecnici gestori di basi di dati
3.1.2.5.0 Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
3.1.2.2.0 Tecnici esperti in applicazioni
3.1.2.3.0 Tecnici web
6.2.4.6.0 Installatori, manutentori e riparatori di apparecchiature informatiche
- ATECO 2007
- 62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing
(esclusa la riparazione)
62.09.01Configurazione di personal computer
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 14 Servizi digitali
ADA.14.01.09 - Sviluppo applicazioni
ADA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
ADA.14.01.12 - Rilascio (deployment) della soluzione
ADA.14.01.13 - Produzione di documentazione tecnica e illustrativa di
prodotti/servizi
ADA.14.01.14 - Ingegnerizzazione di sistemi ICT
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Processi e servizi it individuati nelle loro caratteristiche distintive
INDICATORI
- Ricognizione processi it
- Esame caratteristiche processi e servizi it
CAPACITÀ
- Comprendere le peculiarità e i fabbisogni caratterizzanti il contesto organizzativo di riferimento con particolare attenzione alle infrastrutture e ai servizi it previsti o richiesti
- Individuare procedure e criteri per un’adeguata gestione dei principali processi organizzativi e sistemi it (infrastrutture, cloud, reti, data management, soluzioni it, sicurezza, ecc.)
- Prefigurare sulla base delle analisi effettuate, delle specifiche rilevate e dei sistemi esistenti le diverse tipologie di intervento in conformità con la politica e le esigenze dell'utente/cliente
- Riconoscere i processi e i servizi it maggiormente richiesti dalle organizzazioni tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e degli standard di mercato
CONOSCENZE
- Principali servizi e processi it di un contesto organizzativo
- Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Normativa cei di settore
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche
RISULTATO ATTESO
Sistemi dispositivi e data gestiti in coerenza con i processi e le procedure definite
INDICATORI
- Installazione e configurazione sistemi
- Manutenzione e aggiornamento sistemi
- Esecuzione del back up periodico/restore dei dati
CAPACITÀ
- Adottare le procedure più idonee alla configurazione delle impostazioni di connettività dei pc client e all’integrazione tra sistemi di acquisizione ed elaborazione dati tenendo conto delle necessità di personalizzazione delle diverse tipologie di utenti
- Adottare tecniche e procedure per installare e configurare sistemi tecnologici (hardware, sistemi operativi, programmi, applicazioni, dispositivi di rete…) in coerenza con i processi e le procedure definite
- Definire e applicare procedure e protocolli per la manutenzione ordinaria, l’aggiornamento periodico e la diagnostica dei sistemi tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e delle policies previste
- Identificare e applicare le modalità e gli strumenti più idonei al monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni e all’esecuzione del back up periodico/restore dei dati
CONOSCENZE
- Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
- Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
- Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi e reti
- Tecniche e procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
- Tecniche e procedure di diagnostica e ripristino funzionalità
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Tecniche e procedure per il back up dei dati
- Caratteristiche tecniche e funzionali di un data base
- Principali piattaforme di data management
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche
RISULTATO ATTESO
Soluzioni e applicativi di bassa complessità implementati sulla base delle specifiche date
INDICATORI
- Implementare soluzioni e applicativi di bassa complessità
- Esecuzione procedure di test dei sistemi it
CAPACITÀ
- Adottare procedure e tecniche per realizzare, sulla base delle analisi delle soluzioni esistenti e delle specifiche date, una diversa implementazione delle applicazioni in conformità con la politica e le esigenze dell'utente/cliente
- Comprendere l’interazione tra i componenti hardware, le basi della programmazione e delle funzioni dei software
- Comprendere le procedure di test per i sistemi it o per i requisiti di usabilità del cliente per stabilire la conformità con le specifiche di progettazione
- Identificare specifiche e procedure per adattare le soluzioni esistenti, sviluppando e collaudando applicativi di bassa complessità
CONOSCENZE
- Architettura e componenti hardware e software di sistemi e dispositivi
- Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
- Caratteristiche e funzionamento dei principali sistemi operativi e reti
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
- Principi di progettazione dell'interfaccia utente
- Elementi di linguaggi di programmazione
- Fasi di un processo di test
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche
RISULTATO ATTESO
Utente/cliente supportato nelle diverse esigenze e problematiche tecniche
INDICATORI
- Redazione di documenti tecnici
- Implementazione delle procedure di sicurezza informatica
- Assistenza tecnica utente/cliente
CAPACITÀ
- Adottare strumenti e procedure per implementare la politica della sicurezza, controllando e attuando gli interventi necessari ad assicurare che i rischi legati ad intrusioni o frodi siano analizzati e gestiti
- Applicare le modalità più adeguate a fornire assistenza agli utenti/clienti che riscontrano problematiche, anomalie e guasti in ambito informatico (problemi su sistemi ed applicazioni, hardware o software difettosi, componenti danneggiati, ecc.)
- Comprendere e tradurre esigenze e bisogni informativi degli utenti/clienti al fine di individuare modalità e strumenti più idonei all’aggiornamento dei dispositivi e software applicativi
- Definire documenti tecnici (manuali, prodotti di comunicazione, reporting ecc.) a supporto dell’utente/cliente relativamente a prodotti, componenti o applicazioni individuando i canali comunicativi più adeguati alla diffusione in conformità con gli standa
CONOSCENZE
- Tecniche e procedure di diagnostica e ripristino funzionalità
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
- Tecniche e procedure per il back up dei dati
- Elementi di sicurezza informatica
- Tecniche di utilizzo dei servizi cloud
- Strumenti per la produzione, elaborazione e distribuzione di documenti tecnici
- Normativa cei di settore
- Principali riferimenti normativi in materia di tutela e sicurezza dei dati
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Sviluppo e gestione sistemi informatici | Tecnico nei sistemi informatici | Attiva | 1636 | 05/10/2022 | 4 | ||
Sviluppo e gestione sistemi informatici | Tecnico informatico | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 1636 | 05/10/2022 | 5 |