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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore del punto vendita
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Operatore del punto vendita è in grado di allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Area professionale
Marketing e vendite
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Atto e data di termine validità
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

NUP
5.1.1.3.0 Addetti alla vendita all’ingrosso
5.1.2.1.0 Commessi ed assimilati
5.1.2.6.0 Cassieri di esercizi commerciali
Repertorio delle professioni ISFOL
Commercio e distribuzione
- Addetto alle vendite
- Addetto alle casse



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Merce stoccata e pronta per essere allestita in area vendita.

INDICATORI

  • Ricevimento, controllo, stoccaggio della merce in area deposito.
  • Inventariato delle scorte.
  • Preparazione delle merci.

CAPACITÀ

  • Adottare l'apposita modulistica per la registrazione dei colli/prodotti in arrivo e quelli stoccati
  • Individuare gli spazi assegnati in area deposito
  • Riconoscere gli elementi identificativi delle merci ed i dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
  • Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita

CONOSCENZE

  • Tipologia organizzativa dell’impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti.
  • Tipologia delle macchine per lo stoccaggio delle merci e l’allestimento in area vendita: carrelli, muletti, ecc.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene nella gestione dei prodotti alimentari.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Merce esposta secondo i criteri espositivi definiti.

INDICATORI

  • Disposizione della merce sugli scaffali e dei prodotti a banco.
  • Verifica e controllo delle merci esposte: scadenze, parti identificative, ecc.

CAPACITÀ

  • Applicare i criteri espositivi definiti secondo i quali presentare la merce sugli scaffali ed i prodotti al banco
  • Individuare i prodotti scaduti e le rotture di stock
  • Valutare funzionalità ed efficienza delle attrezzature in area vendita: bilance, banchi-frigorifero, ecc.
  • Valutare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti e dei relativi prezzi

CONOSCENZE

  • Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite.
  • Principi per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali.
  • Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Qualità del servizio: soddisfazione del cliente, prodotti venduti.

INDICATORI

  • Erogazione informazioni sulle caratteristiche del prodotto (elementi costitutivi, istruzioni per l’uso, ecc.).
  • Promozione dei prodotti.
  • Assistenza al cliente nell’evasione dei reclami.

CAPACITÀ

  • Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
  • Comprendere e interpretare le esigenze del cliente
  • Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
  • Selezionare le informazioni appropriate a rispondere in maniera mirata all'esigenza espressa dal cliente ed orientarne l'acquisto

CONOSCENZE

  • Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita.
  • Elementi identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.
  • Caratteristiche merceologiche e utilizzo dei prodotti alimentari e non.
  • Tecniche di vendita assistita ed attiva.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Vendite registrate e pagamenti riscossi.

INDICATORI

  • Registrazione delle merci in uscita.
  • Riscossione dei pagamenti anche tramite carte di credito, ecc.
  • Invio di valori alla cassa centrale.

CAPACITÀ

  • Applicare le procedure amministrative in uso per le diverse modalità di pagamento
  • Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
  • Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre e i dispositivi di cassa
  • Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi

CONOSCENZE

  • Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, pos, ecc.
  • Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Marketing e vendite Operatore alle vendite Attiva 128 01/02/2021 3
Marketing e vendite Operatore del punto vendita Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 3