Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore del punto vendita
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- L’Operatore del punto vendita è in grado di allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
- Area professionale
- Marketing e vendite
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Atto e data di termine validità
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 3
Profili collegati - Collegabili alla figura
- NUP
- 5.1.1.3.0 Addetti alla vendita all’ingrosso
5.1.2.1.0 Commessi ed assimilati
5.1.2.6.0 Cassieri di esercizi commerciali
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Commercio e distribuzione
- Addetto alle vendite
- Addetto alle casse
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Merce stoccata e pronta per essere allestita in area vendita.
INDICATORI
- Ricevimento, controllo, stoccaggio della merce in area deposito.
- Inventariato delle scorte.
- Preparazione delle merci.
CAPACITÀ
- Adottare l'apposita modulistica per la registrazione dei colli/prodotti in arrivo e quelli stoccati
- Individuare gli spazi assegnati in area deposito
- Riconoscere gli elementi identificativi delle merci ed i dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
- Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
CONOSCENZE
- Tipologia organizzativa dell’impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti.
- Tipologia delle macchine per lo stoccaggio delle merci e l’allestimento in area vendita: carrelli, muletti, ecc.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene nella gestione dei prodotti alimentari.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Merce esposta secondo i criteri espositivi definiti.
INDICATORI
- Disposizione della merce sugli scaffali e dei prodotti a banco.
- Verifica e controllo delle merci esposte: scadenze, parti identificative, ecc.
CAPACITÀ
- Applicare i criteri espositivi definiti secondo i quali presentare la merce sugli scaffali ed i prodotti al banco
- Individuare i prodotti scaduti e le rotture di stock
- Valutare funzionalità ed efficienza delle attrezzature in area vendita: bilance, banchi-frigorifero, ecc.
- Valutare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti e dei relativi prezzi
CONOSCENZE
- Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite.
- Principi per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali.
- Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Qualità del servizio: soddisfazione del cliente, prodotti venduti.
INDICATORI
- Erogazione informazioni sulle caratteristiche del prodotto (elementi costitutivi, istruzioni per l’uso, ecc.).
- Promozione dei prodotti.
- Assistenza al cliente nell’evasione dei reclami.
CAPACITÀ
- Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
- Comprendere e interpretare le esigenze del cliente
- Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
- Selezionare le informazioni appropriate a rispondere in maniera mirata all'esigenza espressa dal cliente ed orientarne l'acquisto
CONOSCENZE
- Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita.
- Elementi identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.
- Caratteristiche merceologiche e utilizzo dei prodotti alimentari e non.
- Tecniche di vendita assistita ed attiva.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Vendite registrate e pagamenti riscossi.
INDICATORI
- Registrazione delle merci in uscita.
- Riscossione dei pagamenti anche tramite carte di credito, ecc.
- Invio di valori alla cassa centrale.
CAPACITÀ
- Applicare le procedure amministrative in uso per le diverse modalità di pagamento
- Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
- Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre e i dispositivi di cassa
- Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
CONOSCENZE
- Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, pos, ecc.
- Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Marketing e vendite | Operatore alle vendite | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 3 | ||
Marketing e vendite | Operatore del punto vendita | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 3 |