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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore alle vendite
Stato
Attiva
Descrizione
L’Operatore alle vendite è in grado di svolgere le attività relative al servizio di vendita e post-vendita, anche in ambienti virtuali, attraverso il supporto e l’assistenza al cliente, l’allestimento e il riordino di spazi espositivi, la gestione del magazzino e la realizzazione di semplici pratiche e adempimenti amministrativi nel rispetto delle procedure e strategie commerciali previste nel contesto aziendale di riferimento.
Area professionale
Marketing e vendite
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
3



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
5.1.2.1.0 Commessi delle vendite all'ingrosso
5.1.2.2.0 Commessi delle vendite al minuto
5.1.2.6.0 Addetti ai distributori di carburanti ed assimilati
5.1.2.3.0 Addetti ad attività organizzative delle vendite
5.1.2.4.0 Cassieri di esercizi commerciali
5.1.3.4.0 Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
5.1.2.5.1 Venditori a domicilio
5.1.2.5.2 Venditori a distanza
5.1.3.2.0 Dimostratori e professioni assimilate
ATECO 2007
45.1 Commercio di autoveicoli
45.3 Commercio di parti e accessori di autoveicoli
47.1 Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati
47.2 Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati
47.5 Commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati
47.6 Commercio al dettaglio di articoli culturali ricreativi in esercizi specializzati
47.7 Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati
47.8 Commercio al dettaglio ambulante
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 12 Servizi di distribuzione commerciale

ADA.12.01.03 (ex ADA.18.207.669) - Realizzazione delle attività di vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
ADA.12.01.06 (ex ADA.18.208.672) - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.07 (ex ADA.18.208.673) - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.10 (ex ADA.18.210.675) - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
ADA.12.01.11 (ex ADA.18.210.676) - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
ADA.12.01.13 (ex ADA.18.211.678) - Vendita a distanza (per corrispondenza, telefonica, televendita, vendita via internet)



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Prodotti stoccati e pronti per essere allestiti in area vendita

INDICATORI

  • Ricevimento, controllo, stoccaggio dei prodotti in area deposito
  • Inventariato delle scorte
  • Preparazione dei prodotti

CAPACITÀ

  • Adottare la modulistica e i dispositivi digitali per tracciabilità, riassortimento e a registrazione dei prodotti avendo cura degli strumenti necessari alle diverse fasi di lavoro
  • Adottare le attrezzature per il deposito e il trasporto dei prodotti in area vendita utilizzando i dispositivi e le misure di sicurezza previste
  • Individuare gli spazi assegnati in area deposito in funzione delle diverse tipologie di prodotto e in coerenza con le procedure previste
  • Riconoscere gli elementi identificativi e di tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti ed i dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, barcode, ecc.)

CONOSCENZE

  • L’impresa commerciale: organizzazione e funzionamento
  • Il ciclo delle merci (ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, ecc.)
  • Tipologia delle macchine per lo stoccaggio delle merci e l’allestimento in area vendita
  • Caratteristiche merceologiche e utilizzo dei prodotti alimentari e non
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene nella gestione dei prodotti alimentari
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Prodotti correttamente esposti secondo le politiche commerciali aziendali

INDICATORI

  • Disposizione dei prodotti nell’area espositiva dedicata
  • Verifica dei prodotti esposti: scadenze, parti identificative, ecc.
  • Controllo e manutenzione attrezzature e dispositivi area vendita

CAPACITÀ

  • Applicare procedure e tecniche per la rotazione degli articoli e l’individuazione di prodotti scaduti e rotture di stock
  • Applicare tecniche di allestimento/riordino degli spazi tenendo conto del tipo di prodotto e delle caratteristiche dell’area espositiva (scaffali, mensole, rail, banco, frigo, ecc.)
  • Identificare la presenza e la visibilità delle parti identificative dei prodotti esposti e dei relativi prezzi tenendo conto delle promozioni in essere e in coerenza con le politiche commerciali aziendali
  • Riconoscere funzionalità ed efficienza delle attrezzature e dei dispositivi presenti in area vendita (bilance, banchi-frigorifero, guanti monouso, ecc.) applicando le necessarie operazioni di manutenzione e rifornimento

CONOSCENZE

  • Il ciclo delle merci (ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, ecc.)
  • Elementi di merchandising (visual display, layout, ecc.)
  • Elementi di marketing operativo
  • Tipologia e funzionamento delle attrezzature per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili (affettatrici, coltelli, forni, celle frigorifero, ecc.)
  • Elementi identificativi dei prodotti (classificazione, trattamento, tipicità, ecc.)
  • Tecniche di imballaggio e packaging
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Servizio vendita sviluppato con soddisfazione del cliente

INDICATORI

  • Erogazione informazioni sulle caratteristiche del prodotto (elementi costitutivi, istruzioni per l’uso.)
  • Promozione dei prodotti nella vendita diretta e on line
  • Assistenza al cliente nell’evasione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni

CAPACITÀ

  • Adottare gli stili comunicativi e gli applicativi e-commerce più rispondenti al servizio di vendita (on line, vendita diretta, ecc.)
  • Applicare tecniche di ripristino di conformità del prodotto/servizio (resi, sostituzioni, ecc.)
  • Comprendere e interpretare le esigenze del cliente selezionando le informazioni più appropriate ai bisogni espressi
  • Rilevare la soddisfazione del cliente ed eventuali segnalazioni/reclami adottando le modalità e le tecniche in uso per l’assistenza anche a distanza

CONOSCENZE

  • Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Elementi di marketing operativo
  • Principi di customer care
  • Procedure per resi e sostituzioni
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Elementi identificativi dei prodotti (classificazione, trattamento, tipicità, ecc.)
  • Caratteristiche merceologiche e utilizzo dei prodotti alimentari e non
  • Applicativi per l’e-commerce
  • Tecniche di vendita assistita ed attiva anche in modalità e-commerce
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Vendite registrate e pagamenti riscossi

INDICATORI

  • Riscossione dei pagamenti anche tramite carte di credito, ecc.
  • Emissione documenti di acquisto e vendita
  • Chiusura cassa e invio di valori alla cassa centrale

CAPACITÀ

  • Adottare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre e i dispositivi di cassa avendo cura della strumentazione in uso
  • Adottare procedure e tecniche per l’emissione dei documenti di acquisto e vendita e la predisposizione di modelli fiscali di pagamento
  • Applicare le diverse modalità di riscossione e pagamento tenendo conto di eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
  • Applicare tecniche di tenuta e chiusura giornaliera della cassa verificando la corrispondenza tra gli incassi registrati ed effettivamente riscossi

CONOSCENZE

  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
  • Principali apparecchiature per le operazioni di cassa (scanner per la lettura dei codici a barre, pos, ecc.)
  • Documenti amministrativi e contabili di base
  • Principali sistemi di pagamento e servizi bancari
  • Principali riferimenti normativi in materia di iva
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Marketing e vendite Operatore alle vendite Attiva 128 01/02/2021 3
Marketing e vendite Operatore del punto vendita Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 3