
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico commerciale - marketing
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Tecnico commerciale - marketing è in grado di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico - commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti/servizi, nonché provvedendo alla organizzazione della rete vendite ed alle modalità contrattualistiche per la gestione clienti.
- Area professionale
- Marketing e vendite
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- - 27/03/2006
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema classificatorio ISCO
- 2419.2 Specialisti aziendali in promozione, marketing e comunicazione
- Sistema classificatorio ISTAT
- 3.3.3.4 Tecnici della vendita e della distribuzione
3.3.3.5 Tecnici del marketing
- Sistema informativo EXCELSIOR
- 1.05.05 Specialisti e tecnici della gestione commerciale
1.05.06 Specialisti e tecnici del marketing e della comunicazione
- Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
- 333408 Tecnico commerciale
333504 Esperto in marketing operativo
333516 Product manager
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Commerciale e Marketing:
Responsabile del marketing operativo
Direttore Commerciale
Commercio e Distribuzione:
Responsabile delle vendite e del marketing
- Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
- Farmaceutica:
Tecnici promozione sviluppo commerciale prodotto
Alberghiero:
Tecnici commerciali: marketing - vendite
- Indagine nazionale sui fabbisogni formativi nella Piccola e Media Industria Privata ENFEA
- Informatica
Responsabile commerciale e marketing
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento
INDICATORI
- Determinazione del profilo tipo e della consistenza della clientela potenziale attraverso lo studio di ricerche di mercato, sondaggi, ecc.
- Ricognizione conoscitivo/comparativa sul sistema di domanda-offerta complessivo: attori ed ambito concorrenziale.
- Indagine su vincoli ed opportunità della normativa vigente in ambito commerciale.
CAPACITÀ
- Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
- Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi -assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
- Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
- Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
RISULTATO ATTESO
Offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali
INDICATORI
- Descrizione del target clienti e del relativo bisogno/obiettivo.
- Elaborazione caratteristiche del prodotto/servizio offerto: strutturazione mix di prodotti, etc.
CAPACITÀ
- Definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio in coerenza con gli obiettivi di profitto prefissati
- Identificare le caratteristiche proprie del target clienti individuato in funzione del bisogno/obiettivo emerso, esplicitando modalità e finalità di soddisfazione dello stesso
- Tradurre le caratteristiche di maggiore fruibilità del prodotto/servizio in termini di fattori chiave di vendita (key selling factors)
- Valutare le performance dei prodotti/servizi offerti, in relazione alla qualità attesa ed il livello di preferenza accordato
RISULTATO ATTESO
Prodotto/servizio posizionato in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate
INDICATORI
- Stima su andamento vendite e dei costi commerciali.
- Calcolo del break-event point in collaborazione con altre funzioni aziendaili.
- Stima dei costi e calcolo del break-event point.
- Elaborazione di una mappa di valutazione (value map) relativa a: mercato target e performance di prodotto/servizio.
- Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica prezzi da assumere.
CAPACITÀ
- Applicare una politica prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato e di profitto stabilite
- Comprendere l'andamento costi/vendite del mercato di riferimento interpretando: diagrammi dei flussi di vendita, proiezioni statistiche, tabelle dei costi, etc.
- Concepire piani di consolidamento delle quote di mercato già acquisite, nonché di penetrazione in nuovi mercati
- Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio:nicchia, segmento o mercato allargato.
RISULTATO ATTESO
Obiettivi operativi rispondenti alle finalità strategico-commerciali prefissate
INDICATORI
- Elaborazione del piano operativo di vendita: obiettivi di ordini e fatturato.
- Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica di vendita e distribuzione.
- Programmazione ed organizzazione rete vendite.
- Budgeting delle attività di marketing/vendita previste.
CAPACITÀ
- Concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
- Individuare modalità di organizzazione, gestione e sviluppo del personale di vendita
- Interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
- Valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
- Contrattualistica e tutela dei crediti.
- Due lingue straniere scritte e parlate: sintassi, grammatica, terminologia tecnica, etc.
- I sistemi di distribuzione: gdo, vendita in franchising, etc.
- La qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
- Metodologie e strumenti di benchmarking.
- Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, etc.
- Modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, ecc.
- Normative per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Organizzazione aziendale.
- Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
- Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing.
- Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti: (marketing/selling).
- Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita.
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Marketing e vendite | Tecnico commerciale - marketing | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Marketing e vendite | Tecnico commerciale - marketing | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |